×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
13/09/2018

Nuova pala gommata Doosan DL580-5

Testo di: Redazione

Doosan ha lanciato la nuova pala gommata top di gamma DL580-5 conforme Stage IV. Con una benna con capacità di 5,7 m3, la DL580-5 ha un aspetto simile a quello del modello DL550-5, ma si caratterizza per la robustezza dei componenti strutturali e il sofisticato impianto di raffreddamento degli assali a doppio circuito, ideato come soluzione ottimale per le operazioni di sollevamento di blocchi e di movimentazione di altri carichi pesanti in applicazioni industriali, cantieri edili, smaltimento di rifiuti e attività minerarie.

Per soddisfare questi requisiti, la DL580-5 ha un peso operativo di 36.030 kg, con un più elevato carico di ribaltamento: 29.700 kg con articolazione a 0° e 26.200 kg a piena sterzata a 40°. Le dimensioni complessive della DL580-5 sono quasi identiche a quelle della DL550-5, ma il nuovo modello si distingue per una serie di caratteristiche che lo rendono estremamente affidabile e durevole.  

Per esempio, la struttura anteriore è stata irrobustita per migliorarne la rigidità e la resistenza. La DL580-5 sfrutta una cinematica a Z rafforzata per sollevare carichi più pesanti, con meno parti in movimento. Questa configurazione contribuisce inoltre alla stabilità della macchina e consente movimenti rapidi della benna, mantenendola sempre alla corretta angolazione. Come tutti i modelli Doosan Serie DL-5, anche la DL580-5 è disponibile in versione "High Lift", con braccio più lungo che consente una maggiore altezza di scarico. 

La DL580-5 incorpora tutte le nuove dotazioni ergonomiche e di sicurezza recentemente annunciate per le altre sei pale gommate pesanti Doosan dal modello DL280-5 al DL550-5. La macchina si caratterizza anche per il restyling esteriore comune a tutti i modelli della gamma di pale gommate Doosan. Il nuovo stile esteriore introduce una nuova colorazione (passata da arancione a grigio scuro) per braccio caricatore, telaio anteriore e i componenti degli assali anteriore e posteriore. Il dinamismo delle linee curve del nuovo stile è stato pensato per rafforzare la percezione della robustezza e della potenza delle pale gommate Doosan.

La DL580-5 è motorizzata con un motore diesel 6 cilindri Scania DC13 da 283 kW (380 HP) di potenza a 1.800 giri al minuto. Con una generosa coppia massima di 1.765 Nm a 1.300 giri al minuto, fino al 10% di consumi di carburante in meno e una risposta eccellente, il motore Scania DC13 assicura conformità ai requisiti delle normative sulle emissioni Stage IV sfruttando le sole tecnologie di post-trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR), senza la necessità del filtro antiparticolato diesel (DPF). 
 

Fonte: ufficio stampa Doosan Italia
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart