Un attacco rapido con connessioni idrauliche ad alta portata e conforme allo standard Open-S. È il nuovo SQ50 di Steelwrist, pensato per escavatori da 7 a 13 tonnellate. Vediamo di cosa si tratta.
Steelwrist SQ è una tecnologia di connessione dell'olio completamente automatica ad alte prestazioni utilizzata negli attacchi rapidi e nei tiltrotator sugli escavatori per collegare le attrezzature idrauliche. Tra i plus: le elevate caratteristiche di flusso, l'altezza di costruzione e il peso ridotto.
L'SQ50 sarà introdotto gradualmente sui tiltrotator X12 e X14, il che significa che i futuri attacchi rapidi e tiltrotator di tipo S saranno aggiornabili al tipo SQ.
Gli attacchi rapidi S50 e SQ50 sono realizzati in fusione di acciaio e dispongono della soluzione di sicurezza Steelwrist Front Pin Lock, il blocco meccanico dell'albero anteriore che limita notevolmente il rischio di una caduta involontaria delle attrezzature.
I tiltrotator X12 e X14, disponibili nel terzo trimestre del 2022, sono stati riprogettati con un nuovo attacco superiore e inferiore per consentire l'aggiornamento da S50 a SQ50 in una fase successiva, anche se il cliente non ha incluso SQ nell'ordine iniziale.
SQ sul lato superiore (attacco superiore) del tiltrotator per un rapido cambio tra tiltrotator e altre attrezzature, e SQ sul lato inferiore (attacco inferiore) del tiltrotator consentirà un cambio rapido tra attrezzature idrauliche. Utilizzando SQ, le attrezzature del tiltrotator saranno più economiche in quanto la funzione di rotazione è inclusa nel tiltrotator.
Con l'introduzione di SQ50 la tecnologia Qplus è stata aggiornata per consentire flussi ancora più elevati, aggiungendo un altro 20% alla capacità di flusso che consente di gestire anche le portate elevate richieste dalle attrezzature su escavatori di medie dimensioni.
Non è tutto: nel corso dell’anno, Steelwrist introdurrà anche un nuovo sensore di rotazione assoluta per fornire una maggiore precisione ai sistemi di controllo della macchina. In abbinamento a Steelwrist Autotilt ciò consente una produttività ancora maggiore.
Come anticipato, infine, tutti i prodotti Steelwrist SQ seguono lo standard industriale globale Open-S per gli attacchi con connessioni idrauliche per escavatori. Ciò significa che il sistema SQ è progettato per potersi collegare ad altre marche, seguendo proprio lo standard Open-S.