Hidromek, azienda turca produttrice di macchine per costruzioni, ha aderito a Unacea come socio aggregato. Dopo le recenti adesioni - nel corso del 2023 - di Corimag, Hitachi Construction Machinery Europe, Carmix-Metalgalante e Mechbadger, continua a crescere così la rosa di società che fanno parte dell'associazione italiana di categoria delle macchine e attrezzature per le costruzioni.
Hidromek, fondata ad Ankara nel 1978 come realtà di meccanizzazione agricola, dagli anni Novanta focalizza la sua produzione nel solo segmento delle macchine per il movimento terra, crescendo fino a diventare una realtà multinazionale con sette stabilimenti produttivi e oltre 2.000 collaboratori nel mondo.
“La nostra realtà industriale ha una forte vocazione europea essendo la sede a Barcellona e l’Italia è uno dei mercati principali per il settore - ha dichiarato Markov Stoian, direttore generale di Hidromek West - Aderiamo a Unacea, associazione italiana di riferimento per le macchine da costruzioni, per poter usufruire dell’attività statistica dell’associazione e avere una maggiore conoscenza del mercato”.
Unacea, fondata nel 2010, conta 86 aziende associate e un tasso di rappresentatività in termini di fatturato dell’80%, sia nel comparto produttivo che in
quello dell’importazione di tutte le tipologie di macchine: movimento terra, stradali, per il calcestruzzo, per la perforazione, attrezzature e gru a torre.