Grazie a un corposo processo di rinnovamento, il nuovo escavatore cingolato Volvo EC230 Serie F presenta una maggiore produttività, una migliore efficienza nei consumi e un ridotto costo totale di proprietà.
Dieter Rams è un designer tedesco celebre per avere disegnato alcuni prodotti memorabili, esposti in musei di tutto il mondo, tra cui il MoMA di New York. Ben evidente la sua influenza nei lavori di Jonathan Ive, designer per Apple, in prodotti come l'iPhone, l'iMac, l'iPod (esplicitamente ispirato alla Radio T3 di Rams). Non solo, è celebre anche per il suo approccio "Meno, ma meglio" e per aver ideato i 10 principi per un buon design, riassunti nella frase "Un buon design è innovativo, utile, attraente, comprensibile, onesto, e dura nel tempo”. Parole che possono essere applicate a un processo di restyling in generale, evidenziando le qualità che un buon progetto di rinnovamento dovrebbe possedere. Un esempio è la nuova gamma di escavatori Serie F di Volvo Construction Equipment, frutto di un restyling che riesce ad anticipare quelli che saranno in futuro i livelli più alti in termini di produttività, efficienza dei consumi e costo totale di proprietà. In particolare, in questa pagina web, vogliamo parlarvi del nuovo escavatore cingolato Volvo EC230. Ecco tutti i dettagli.
Prendiamo la frase di Rams e applichiamola all'EC230 Serie F. Partiamo dal termine “innovativo”. Il nuovo escavatore cingolato Volvo Serie F innova perché migliora l'efficienza del carburante e il costo totale di proprietà, ossia l'insieme complessivo dei costi sostenuti per l'acquisto, l'installazione, l'esecuzione e la manutenzione di un bene. La tecnologia intelligente alla base del nuovo sistema elettroidraulico permette infatti ai sensori di monitorare i movimenti dell'operatore e di inviare segnali per comandare la valvola di controllo principale, anch'essa ottimizzata. Il risultato è un movimento fluido e preciso del braccio, della benna e delle attrezzature, oltre a uno scavo e a un carico più precisi.
A incrementare l'efficienza e quindi a ridurre il costo totale di proprietà anche il sistema di raffreddamento intelligente, la regolazione della velocità del motore e l'ottimizzazione della pompa del motore per ridurre ulteriormente il consumo di energia, oltre alla funzione di aumento automatico della potenza per garantire un'impostazione automatica della pressione del sistema.
Le funzionalità di nuova generazione possono essere migliorate con le soluzioni intelligenti di Volvo CE, tra cui:
Volvo Active Control, sistema semi-autonomo progettato per automatizzare i movimenti di braccio e benna, migliorare l'efficienza e la precisione dello scavo; in pratica, consente all'operatore di concentrarsi su aspetti più complessi del lavoro, ottenendo uno scavo più rapido e preciso, incluso il livellamento, semplicemente premendo un pulsante.
Pesatura a bordo, che fornisce informazioni in tempo reale sul carico direttamente sul display dell'escavatore, ottimizzando il flusso di lavoro e riducendo i ritardi; in sostanza, conoscendo il peso del carico, è possibile caricare i camion in modo più efficiente, evitando sovraccarichi e sottocarichi, e ridurre le fermate per il controllo del peso, velocizzando le operazioni.
Dig Assist 2D e 3D, che rendono veloci, facili e sicure le operazioni di scavo, sia che si tratti di spianare un sito o di realizzare fossati, pendenze e profili. Controllato dal tablet Volvo Co-Pilot presente in cabina, il sistema migliora precisione e produttività sfruttando i dati in tempo reale e un'avanzata tecnologia 3D, garantendo scavi accurati e tempi di completamento più rapidi.
Riprendiamo la frase che ci sta facendo da fil rouge nella presentazione del Volvo EC230 Serie F e concentriamoci sul termine “utile”. Il nuovo escavatore lo è perché aiuta i clienti a ottenere di più con meno, a lavorare con maggiore precisione e velocità rispetto al passato. Grazie al nuovo sistema elettroidraulico e all'automazione dei movimenti del braccio e della benna, l'affaticamento dell'operatore si riduce e l'efficienza aumenta, consentendo uno scavo preciso e tempi di ciclo più brevi con un input minimo.
I joystick di comando elettrici avanzati e i pedali di traslazione completamente elettrici garantiscono rapidi tempi di risposta, mentre il controllo del brandeggio, dell'inclinazione della benna e del tiltrotator, aiutano a mantenere un angolo di taglio preciso con la semplice pressione di un pulsante.
“Attraente”, eccoci alla terza parola usata da Dieter Rams. L'escavatore cingolato EC230 Serie F di Volvo CE è attraente non solo per il design contemporaneo ma anche per l'elegante ambiente operatore, più spazioso ed ergonomico. Da notare: il box refrigerato per riporre gli oggetti e le connessioni USB e Bluetooth per ricaricare i telefoni cellulari, riprodurre musica e facilitare la comunicazione in loco. Inoltre, è possibile svolgere il lavoro in modo agevole e in sicurezza grazie all'interfaccia uomo-macchina migliorata, all'avviamento del motore senza chiave e alla telecamera sempre attiva.
Da segnalare, inoltre, la sigillatura perfezionata, garanzia di un minore passaggio di polvere nella cabina, e il miglioramento del riscaldamento, della ventilazione e dell'aria condizionata, che assicurano una circolazione dell'aria superiore e un rischio ridotto di affaticamento. Insieme ai livelli di rumorosità più bassi e alla protezione solare integrata, l'esperienza dell'operatore è ora più che confortevole.
Il designer tedesco dice che un buon progetto deve essere anche “comprensibile e onesto”. I progettisti di Volvo CE si sono impegnati per rendere tale il nuovo EC230, che è comprensibile e onesto perché agevola la sicurezza con tecnologie immediate e semplici, utilizzabili da operatori con qualsiasi livello di esperienza. E perché facilita le operazioni manutentive. Senza trucco e senza inganno. Ecco come.
La possibilità di preimpostare i limiti della profondità, dell'altezza e dell'oscillazione del braccio assicura che gli operatori svolgano i loro compiti secondo i più alti standard di sicurezza possibili. In questo modo possono evitare i pericoli aerei o sotterranei, come le linee elettriche, le tubature e i cavi, i muri, le barriere e le persone presenti in cantiere. Volvo Smart View con classificazione degli ostacoli, infatti, offre una visibilità a 360° dell'ambiente circostante la macchina, grazie alla telecamera e al nuovo sistema di rilevamento radar. Con la tecnologia di deep learning, la funzione avvisa gli operatori qualora vengano rilevati oggetti o esseri umani sia nelle immediate vicinanze sia a grande distanza. La portata del radar può essere facilmente preimpostata su uno schermo ad alta definizione, a seconda della ristrettezza dell'ambiente di lavoro.
Infine, un buon design (leggiamo un buon prodotto) “dura nel tempo”. E si sa che un escavatore è più longevo se viene manutenuto nel migliore dei modi. Gli escavatori Volvo vantano già alcuni degli intervalli di manutenzione più lunghi del settore, con cambi dell'olio motore, dei filtri dell'olio motore e del filtro del carburante a 1.000 ore. Ma con questi recenti aggiornamenti, l'assistenza è ulteriormente migliorata e la manutenzione quotidiana è più sicura e facile da realizzare da terra.
Il cofano motore è ora completamente apribile, il condensatore estraibile facilita l'ispezione del radiatore e del radiatore dell'olio, una comoda valvola di intercettazione impedisce la fuoriuscita di carburante e lo scarico dei fluidi è stato reso più semplice ed ecologico.
Come Rams ha riassunto i suoi 10 principi in una sola frase, noi sintetizziamo il nostro Focus, dicendo che il nuovo escavatore Volvo EC230 Serie F è parte di un ambizioso concetto di design realizzato con l'intento primario di aiutare i clienti a raggiungere risultati fuori dall'ordinario.
Motore: Volvo D6J
Peso operativo: 21.000-25.000 kg
Potenza lorda: 129 kW a 1.800 giri/min
Capacità della benna: 1,44 mc
Capacità di sollevamento, lungo il sottocarro: 7.990 kg
Capacità di sollevamento a portata di mano/in altezza: 6-1,5 m
Profondità di scavo massima: 5.925-6.945 mm
Forza di strappo, SAE J1179 (normale): 146 kN
Forza di strappo, SAE J1179 (Boost): 154 kN
Larghezza complessiva: 2.999 mm
Raggio di oscillazione della coda: 2.870 mm