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23/04/2019

FPT Industrial, nuovi motori stage V e nuovi sistemi di propulsione alternativi

Testo di: Redazione

FPT INDUSTRIAL CONSOLIDA LA GAMMA DI MOTORI STAGE V E PRESENTA A BAUMA 2019 I NUOVI SISTEMI DI PROPULSIONE ALTERNATIVI
 
Il tema della sostenibilità ambientale sta cambiando il mercato dei sistemi di propulsione e continuerà a farlo nei prossimi anni. A Bauma 2019, la più grande fiera internazionale per le macchine movimento terra, FPT Industrial si è posta come punto di riferimento per il settore, consolidando il suo portafoglio Stage V per il segmento off-road e proponendo la propria visione di propulsione alternativa.

Soluzioni Stage V 

Il Cursor 9 Stage V PowerPack di FPT Industrial

 

Cursor 9 Stage V - Sviluppato per operazioni heavy-duty, tra cui quelle edilizie, il Cursor 9 Stage V è stato uno dei motori al centro dell’attenzione in fiera. Grazie alle sue eccellenti caratteristiche tecniche, come l’iniezione Common Rail ad alta pressione, il Cursor 9 offre ottime prestazioni e grande affidabilità.

Per garantire la conformità alle normative Stage V, è equipaggiato con il sistema HI-eSCR2, l’innovativo sistema di post-trattamento sviluppato da FPT Industrial, che permette di ottenere prestazioni di classe superiore in termini di consumo, potenza e densità di coppia, senza bisogno di utilizzare un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Si tratta di una tecnologia che non prevede manutenzione e garantisce bassi costi operativi e che, insieme a un intervallo di sostituzione olio di 600 ore, massima l’impiego del tempo del mezzo. Questo motore a 6 cilindri eroga una potenza massima di di 330 kW a 1.800 rpm e una coppia massima di 1.800 Nm a 1.500 rpm.

 

F34 Stage V - Altro motore presentato allo stand di FPT Industrial è il 4 cilindri F34 Stage V da 3,4 litri, che eroga una potenza di 55 kW e una coppia massima di 424 Nm. Per garantire la conformità con i più recenti limiti di emissione, utilizza un sistema di post-trattamento che abbina un catalizzatore ossidante diesel (DOC) con un filtro antiparticolato diesel (DPF). Con una solida architettura, il motore F34 Stage V risulta particolarmente adatto per le macchine compatte, garantendo una risposta rapida e coppia elevata per rispondere a variazioni improvvise del carico. Caratteristiche come l’intervallo di sostituzione olio di 600 ore e l’accesso per la manutenzione da un solo lato riducono i costi di esercizio e semplificano le attività di manutenzione lungo l’intera vita operativa del motore.

L’F34 Stage V di FPT Industrial

 

F36 Stage V - Copre una gamma di potenza superiore rispetto a quella del motore F34 - da 56 kW fino a 105 kW. Il 3,6 litri eroga fino a 600 Nm di coppia e, grazie al pacchetto di post-trattamento HI-eSCR2 (Riduzione Catalitica Selettiva ad Alta Efficienza) di FPT Industrial, vanta basse emissioni e uno degli intervalli di sostituzione olio più lunghi della sua categoria, con 600 ore senza necessità di manutenzione. Questo livello di potenza specifica è stato ottenuto grazie a una radicale riprogettazione del motore 3,4 litri di FPT Industrial della precedente generazione. Con un nuovo turbocompressore e un rinnovato design del pistone, la potenza e la coppia sono rispettivamente del 14% e 20% in più, senza apportare modifiche alle dimensioni esterne. 

L’F36 Stage V di FPT Industrial

PowerPack - Tutti i motori presentati a Bauma da FTP Industrial sono nella configurazione PowerPack, una soluzione di installazione smart completa di tutti i principali componenti per il post-trattamento. Il principale vantaggio offerto dalla configurazione PowerPack è la semplificazione dell’installazione, in quanto in un set compatto e preassemblato sono presenti tutti i componenti necessari, come DOC, SCR-on-Filter, iniezione AdBlue, sensori e collettori.

 

Per una maggiore flessibilità d’installazione, il sistema di post-trattamento può essere già montato sul motore, come soluzione pronta all’uso, oppure fornito come pacchetto a sé stante, per consentire agli OEM di progettare il proprio layout. In ogni caso, tutti i segnali elettrici e le connessioni sono veicolate tramite un unico cavo che collega in modo rapido e affidabile il PowerPack al suo sistema di gestione elettronica e agli accessori.

 

Specifiche del motore

Cursor 9 Stage V

Architettura:

6 cilindri

Sistema di Iniezione:

Common rail (fino a 1.800 bar)

Aspirazione:

WG

Valvole per Cilindro (numero):

4

Cilindrata (l):

8,7

Alesaggio per Corsa (mm):

117 x 135

Potenza Massima (kW):

330 @ 1800 rpm

Coppia Massima (Nm):

1800 @ 1500 rpm

Intervalli sostituzione olio (h):

600

ATS:

HI-eSCR2

 

 

F34 Stage V

Architettura:

4 cilindri in linea

Sistema di Iniezione:

Common rail (fino a 1.600 bar)

Aspirazione:

WG

Valvole per Cilindro (numero):

2

Cilindrata (l):

3,4

Alesaggio per Corsa (mm):

99 x 110

Potenza Massima (kW):

55

Coppia Massima (Nm):

424

Intervalli sostituzione olio (h):

600

ATS:

ecEGR+DOC+DPF

(*) valori della versione base del motore; da finalizzare con FPT Industrial in base alle diverse opzioni disponibili

 

F36 Stage V

Architettura:

4 cilindri

Sistema di Iniezione:

Common rail (fino a 1.800 bar)

Aspirazione:

Wastegate

Valvole per Cilindro (numero):

4

Cilindrata (l):

3,6

Alesaggio per Corsa (mm):

102 x 110

Potenza Massima (kW):

105

Coppia Massima (Nm):

600

Intervalli sostituzione olio (h):

600

ATS:

HI-eSCR2

 


Sistemi di propulsione alternative

Il concept hybrid di FPT Industrial

FPT Industrial ritiene che non esista un’unica soluzione per la propulsione adatta a soddisfare tutte le applicazioni. Nella sua strategia di diversificazione delle fonti di alimentazione, il Brand sta ampliando il suo campo di attività presentando la propria visione dell’elettrificazione.

 

La visione strategica di FPT Industrial sull’elettrificazione si traduce nello sviluppo di soluzioni diverse per diverse tipologie di veicoli, in base alle loro dimensioni e alla relativa domanda di potenza. Uno degli approcci adottati, che viene mostrato a Bauma, è l’architettura ibrida, un concetto modulare orientato a supportare il motore a combustione interna in tutte le sue modalità operative. Questa architettura modulare permette di migliore l’efficienza e le prestazioni, oltre a ridurre le emissioni di CO2, e può essere impiegata su una vasta gamma di applicazioni, nei veicoli che richiedono basse o alte potenze, nei veicoli di piccole e grandi dimensioni, così come nel mercato dei veicoli off-road, on-road e nel settore navale.

 

Il motore termico viene affiancato da due componenti supplementari, l’E-Flywheel e l’E-Turbocharger, che permettono di recuperare energia e riutilizzarla. Rispetto ai motori Diesel convenzionali, questi componenti garantiscono maggiore sostenibilità ambientale, prestazioni, efficienza e minori consumi di carburante. Infatti, la soluzione ibrida di FPT Industrial permette di abbattere i consumi fino all´8%, migliorare la risposta ai transitori fino al 50%, aumentare la coppia a bassa velocità, ottimizzare la strategia di controllo del motore e fornire energia ai carichi ausiliari e agli attrezzi.

Fonte: ufficio stampa FPT Industrial
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