×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
14/07/2020

Il dumper autonomo di Volvo si aggiudica un Red Dot Award

Testo di: Redazione

Il TA15, dumper autonomo elettrico che fa parte della soluzione di trasporto autonomo Tara di Volvo Autonomous Solutions, si è aggiudicato l'ambito Red Dot Product Design Award 2020, prestigioso premio riconosciuto a livello mondiale per la qualità del design industriale.

Elettrico autonomo senza cabina

Il trasportatore di carichi elettrico a batteria è un nuovo concetto di macchina, rispetto al tradizionale trasporto fuoristrada. Caratterizzato da una capacità di trasporto di 15 tonnellate e trainato da una catena cinematica elettrica a batteria basata su tecnologia condivisa del Gruppo Volvo, il TA15 è dotato di un sistema di automazione che si avvale di GPS, Lidar, radar e sensori multipli. Essendo un veicolo autonomo, non ha bisogno di una cabina.

Può anche essere collegato ad altri veicoli in modo da formare un “treno” di macchine e raggiungere così la massima efficienza di carico e trasporto.

Il dumper autonomo elettrico è stato e continuerà a essere sviluppato da Volvo Construction Equipment (Volvo CE) sulla base del precedente concetto HX02 ed è stato ora consegnato per la commercializzazione a Volvo Autonomous Solutions, una nuova area di business del Gruppo Volvo, operativa dal primo gennaio 2020.

Ricordiamo, infine, che Volvo CE è anch'essa stata premiata quest'anno con un Red Dot Award, per la progettazione di una macchina che, in seguito all'epidemia di Coronavirus, sarà introdotta sul mercato nel corso dell'anno.

Fonte: Volvo CE
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart