×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
01/10/2020

Mecalac lancia il nuovo escavatore strada-ferrovia 216MRail

Testo di: Redazione

Mecalac presenta il nuovo escavatore per strada-ferrovia 216MRail. Grazie a una collaborazione ventennale con specialisti dei settori stradali e ferroviari e ai feedback ricevuti, il produttore consolida la propria presenza introducendo un escavatore completamente nuovo, dal design dedicato e innovativo.

216MRail, baricentro basso e torretta centrata

L’escavatore 216MRail è stabile e bilanciato, risultato di un’architettura innovativa che unisce un baricentro basso a una torretta centrata. Il rapporto fra peso e prestazioni di sollevamento è ottimale, basti dire che il peso massimo è di 8 tonnellate su binario, un valore notevole considerate le sue dimensioni. Sfruttando la trasmissione idrostatica può arrivare a 30 km/h sia su binario sia su strada, vanta un sistema di frenatura pneumatico ed è in grado di trainare un rimorchio.

Maggiore manovrabilità e mobilità

Compatto sul retro, nella parte anteriore e in altezza, dotato di 4 ruote direttrici, il 216MRail garantisce maggiore manovrabilità e mobilità ed è ideale per lavorare sotto le catenarie con qualsiasi posizione del braccio: è quindi possibile operare sotto catenarie poste a 4,28 m sia con il braccio vicinissimo alla macchina sia esteso al massimo. La sua struttura garantisce una visibilità diretta a 360°, a favore di una maggiore sicurezza in cantiere.

Costi operativi contenuti

Il modello 216MRail viene prodotto in serie nello stabilimento Mecalac di Annecy in Francia. Non si tratta di una macchina standard a cui viene applicata una modifica per adattarla, perciò è coperta da una garanzia di due anni come tutti i prodotti Mecalac. Scegliere il modello 216MRail significa optare per una macchina che assicura costi operativi più contenuti: la trasmissione idrostatica riduce l’usura degli pneumatici, mentre la modalità Eco e i sistemi “on-demand” limitano i consumi non necessari. Fin dalla fase di progettazione la facilità d’uso ha rappresentato un fattore determinante: la manutenzione quotidiana e il riempimento del serbatoio del carburante possono essere effettuati da terra. La soluzione di manutenzione preventiva MyMecalac, inoltre, garantisce una gestione ottimizzata della macchina.

Una macchina che si adatta all’operatore

Mecalac ha eliminato schermate e impostazioni complicate. L’interfaccia operatore-macchina è stata semplificata e le schermate sono facili da leggere e da configurare, e solo i dati utili compaiono in tempo reale. Le funzioni di aiuto alla guida, come l’accoppiamento dei martinetti e il passaggio alla modalità binario, sono disponibili con un semplice interruttore.

Il nuovo modello 216MRail è disponibile per tutti i Paesi in cui lo scarto fra i binari corrisponde alla dimensione standard (1.435 mm) ed è già conforme al futuro standard europeo EN 15746.

Copyright foto: Mecalac Sémaphore

Fonte: Mecalac
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart