Mecalac presenta il nuovo escavatore per strada-ferrovia 216MRail. Grazie a una collaborazione ventennale con specialisti dei settori stradali e ferroviari e ai feedback ricevuti, il produttore consolida la propria presenza introducendo un escavatore completamente nuovo, dal design dedicato e innovativo.
L’escavatore 216MRail è stabile e bilanciato, risultato di un’architettura innovativa che unisce un baricentro basso a una torretta centrata. Il rapporto fra peso e prestazioni di sollevamento è ottimale, basti dire che il peso massimo è di 8 tonnellate su binario, un valore notevole considerate le sue dimensioni. Sfruttando la trasmissione idrostatica può arrivare a 30 km/h sia su binario sia su strada, vanta un sistema di frenatura pneumatico ed è in grado di trainare un rimorchio.
Compatto sul retro, nella parte anteriore e in altezza, dotato di 4 ruote direttrici, il 216MRail garantisce maggiore manovrabilità e mobilità ed è ideale per lavorare sotto le catenarie con qualsiasi posizione del braccio: è quindi possibile operare sotto catenarie poste a 4,28 m sia con il braccio vicinissimo alla macchina sia esteso al massimo. La sua struttura garantisce una visibilità diretta a 360°, a favore di una maggiore sicurezza in cantiere.
Il modello 216MRail viene prodotto in serie nello stabilimento Mecalac di Annecy in Francia. Non si tratta di una macchina standard a cui viene applicata una modifica per adattarla, perciò è coperta da una garanzia di due anni come tutti i prodotti Mecalac. Scegliere il modello 216MRail significa optare per una macchina che assicura costi operativi più contenuti: la trasmissione idrostatica riduce l’usura degli pneumatici, mentre la modalità Eco e i sistemi “on-demand” limitano i consumi non necessari. Fin dalla fase di progettazione la facilità d’uso ha rappresentato un fattore determinante: la manutenzione quotidiana e il riempimento del serbatoio del carburante possono essere effettuati da terra. La soluzione di manutenzione preventiva MyMecalac, inoltre, garantisce una gestione ottimizzata della macchina.
Mecalac ha eliminato schermate e impostazioni complicate. L’interfaccia operatore-macchina è stata semplificata e le schermate sono facili da leggere e da configurare, e solo i dati utili compaiono in tempo reale. Le funzioni di aiuto alla guida, come l’accoppiamento dei martinetti e il passaggio alla modalità binario, sono disponibili con un semplice interruttore.
Il nuovo modello 216MRail è disponibile per tutti i Paesi in cui lo scarto fra i binari corrisponde alla dimensione standard (1.435 mm) ed è già conforme al futuro standard europeo EN 15746.
Copyright foto: Mecalac Sémaphore