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03/11/2020

Il premio Eima International Novità Tecnica al Landini REX4 Electra – Evolving Hybrid

Testo di: Redazione

È una macchina agricola e non movimento terra ma per la sua ventata di innovazione merita di essere menzionata anche sul nostro portale. Dopo aver conquistato il riconoscimento nel 2018 con l'Advanced Driving System, il gruppo Argo Tractors viene nuovamente premiato grazie al sistema Electra – Evolving Hybrid del Landini REX4, che sarà protagonista sia a Eima Digital, la preview in programma su piattaforma web dall’11 al 15 novembre, sia all’edizione fisica 2021 di Eima, prevista dal 3 al 7 febbraio presso i padiglioni di Bologna Fiere.

Il sistema Electra – Evolving Hybrid è stato progettato per incrementare ulteriormente la manovrabilità, il comfort e la facilità di utilizzo dei trattori REX4, rispondendo alle esigenze di una clientela moderna, garantendo l'economicità e tenendo sempre presente tra gli obiettivi primari l'attenzione all'ambiente e alla sostenibilità, attraverso l'impiego di nuove tecnologie.

Landini REX4 Electra – Evolving Hybrid, si presenta quindi con un’innovativa trazione anteriore elettrica a ruote indipendenti, con recupero dell’energia frenante (Brake Energy Recovery), con una cabina dotata di sospensione semi attiva a controllo elettronico e con un cambio robotizzato per la selezione della velocità tramite joystick.

Di questo progetto originale Argo Tractors ha elaborato sia la parte meccanica, sia le componenti elettriche. REX4 Electra è equipaggiato con un motore diesel da 110cv, cambio Reverse Power Shuttle e 3 velocità Power Shift (HML).

Innovativa trazione anteriore elettrica

Tra le novità più importanti la trazione anteriore completamente elettrica su assale sospeso, con due motori elettrici indipendenti e relativi sensori, controlli elettronici, generatore e batteria dedicata al recupero energetico nelle fasi di frenata e decelerazione. 

L'intero sistema è gestito dal PMS (Power Management System), che supervisiona il funzionamento di tutti i dispositivi, inclusa la batteria e, tramite i rispettivi inverter, gestisce motore e generatore.

Ibrido in parallelo

Questo approccio moderno ha permesso di dar vita a un trattore ibrido in cui il motore diesel, tramite generatore e batteria, alimenta i motori elettrici anteriori, dialogando in continuo con i riduttori posteriori a matrice meccanica tradizionale, creando di fatto un ibrido in parallelo e rendendo il sistema indipendente dal rapporto meccanico tra ruote posteriori ed anteriori del trattore.

La combinazione delle tecnologiche garantisce un risparmio di carburante del 10%, un miglioramento dell'angolo di sterzata del 15% e una maggiore stabilità nel trasporto, integrandosi completamente con l’attuale sistema di sterzo elettrico.

Sospensione a controllo elettronico della cabina

Per incrementare il comfort è stata poi inclusa una nuova sospensione a controllo elettronico della cabina, grazie a un sistema semi-attivo simile a quello già disponibile sulle famiglie prodotto di gamma alta. Sospesa su quattro punti, la cabina è dotata di due sospensioni anteriori passive, mentre sul posteriore prevede due ammortizzatori idraulici con riduzione delle vibrazioni (anti-damping) governati da un segnale elettrico. Un'unità di controllo, che rileva movimento del trattore e asperità del terreno, regola lo smorzamento in tempo reale e in continuo. Anche in questo caso si può parlare di un sistema ibrido, un giusto compromesso tra un comportamento "soft" per assorbire le vibrazioni e “rigido” per impedire che la cabina colpisca i limitatori di corsa.

Il miglioramento del comfort è quindi ben percepibile sia in campo, sia nel trasporto su strada, con una riduzione del 15% delle vibrazioni alle quali è sottoposto il conducente.

Cambio robotizzato

Lato trasmissione, viene infine segnalato il cambio robotizzato che aziona tramite attuatori le aste del cambio di velocità. Un joystick multifunzione in cabina sostituisce la tradizionale leva delle velocità. La centralina elettronica (ECU) riceve il cambio di velocità dal joystick e viene informata dello stato del veicolo tramite sensori; quando si verificano le condizioni per il cambio di velocità, la ECU comanda gli attuatori che muovono il comando del cambio verso la posizione desiderata. I vantaggi sono evidenti: completa automazione del cambio di velocità, rimozione di una leva meccanica in cabina (drive by wire) e conseguente abbattimento di rumori e inquinanti.

Fonte: Argo Tractors
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