Con l'uscita dalla catena di montaggio della prima macchina, Bobcat ha annunciato che la sua nuova pala compatta gommata (CWL), l’L85, è entrata in piena produzione nello stabilimento Bobcat nel campus di Dobříš (Repubblica Ceca). Il primo esemplare è destinato al Bobcat Institute, situato all'interno dello stesso campus, dove verrà utilizzata per la formazione dei clienti e dei concessionari.
Con l’ingresso nel segmento delle pale gommate, Bobcat dispone ora della più vasta gamma di pale disponibile sul mercato. Per soddisfare la domanda, è stata costruita una quarta linea di produzione, dalla capacità di circa 1.000 macchine all'anno, gestita da 15 lavoratori per turno. Il nuovo investimento complessivo ammonta a oltre un milione di euro.
Diversi accessori per pale compatte (Skid-Steer Loaders - SSL) e pale compatte cingolate Bobcat sono già stati approvati per essere utilizzati sulla L85. Altri saranno annunciati a breve. L'attuale linea di accessori comprende benne per impieghi generali, benne per materiali leggeri, benne combinate, forche per pallet, spazzolone angolabile e spazzaneve che rendono la L85 è una macchina davvero polivalente.
Il modello presenta di serie il sistema Quick-Tach, compatibile con i principali innesti standard impiegati nel settore. Per usare accessori ad alta portata come spazzaneve e spazzolone angolabile, la macchina può essere dotata dell'opzione alta portata che fornisce una portata idraulica pari a 100 l/min.
Un'altra caratteristica esclusiva della L85 è il sistema di comando accessorio avanzato, che permette di cambiare schema di comando della macchina semplicemente premendo un pulsante. Ciò garantisce il controllo indipendente del regime del motore (e della portata ausiliaria massima) e della velocità di marcia della macchina. Grazie al connettore a 7 pin, l'operatore può controllare in modo intuitivo ed efficace anche gli accessori più complessi.
Il motore è normalmente avviato con la chiave standard, tuttavia, per avviare e spegnere rapidamente il motore nel corso della giornata, l'operatore può anche usare i pulsanti ubicati sulla console di destra. Grazie alla modalità automatica e all'assistenza per le partenze in salita, il freno di stazionamento della L85 viene inserito e disinserito automaticamente quando necessario.
La posizione dei comandi rende l'L85 semplice e piacevole da usare: l'interruttore del cambio di direzione [marcia avanti-folle-retromarcia] si trova sulla parte anteriore del joystick e può essere facilmente azionato con il dito indice; i comandi di blocco differenziale, modalità tartaruga/lepre, flottazione del braccio e controllo della portata ausiliaria, sono sempre a portata di mano sulla parte superiore del joystick.
Il comando jog permette di visualizzare, controllare e confermare le impostazioni della L85 sul display led da 5 pollici, e di attivare rapidamente la visualizzazione della telecamera posteriore. Le schermate di visualizzazione e configurazione dei parametri essenziali della macchina sono gestite mediante il comando jog.
La cabina della L85 offre il massimo comfort e semplicità d'uso, consentendo all'operatore di lavorare a lungo senza affaticarsi. Sedile e comandi manuali possono essere facilmente regolati in base alle singole esigenze. Il joystick può essere regolato orizzontalmente e integrato nel sedile a sospensione per garantire il massimo comfort e facilità d'uso. Anche il piantone dello sterzo è regolabile in due direzioni: orizzontale e verticale. Entrambe queste caratteristiche sono esclusive nel settore delle pale compatte gommate. La cabina completamente chiusa e pressurizzata soddisfa i più severi requisiti di sicurezza FOPS II.
Due sportelli completamente in vetro garantiscono una visibilità ottimale su entrambi i lati della cabina, tra l’altro ulteriormente ottimizzata dagli angoli abbassati del parabrezza, dal robusto design del cofano, dalla visuale della telecamera posteriore e dal raggio di sterzata ridotto. In questo modo, anche gli operatori meno esperti possono familiarizzare rapidamente con questa macchina, movimentare carichi e spostarsi in cantiere nella massima sicurezza.
Gli interruttori per il controllo delle funzioni principali della macchina sono ubicati sulla console di destra ed è disponibile ampio spazio per riporre grandi bottiglie d'acqua e bicchieri. A disposizione anche un caricabatteria da 12 V e diverse porte USB.
Benna standard: 0,8 mc
Gamma della benna: 0,6 - 1,2 mc
Peso operativo: 5.091 kg
Altezza di sollevamento: 3.250 mm
Altezza della cabina: 2.498 mm
Motore: Bobcat D24
Potenza del motore: 50,7 kW