La macchina che lavora per te.
Il dumper PL 10 nasce con l'obiettivo di offrire a chi lo utilizza, comfort e sicurezza. È una macchina radiocomandata, progettata per lavorare con il massimo rendimento anche su terreni difficili e costruita con componenti di assoluta qualità.
Il Dumper PL 10 soddisfa le più ampie esigenze di produttività, flessibilità e sicurezza, riuscendo ad imporsi con successo non soltanto nel mercato delle macchine speciali per il movimento terra.
Questo mezzo trova infatti importanti applicazioni nei lavori edili e di giardinaggio, ma anche in scavi archeologici e in tutte quelle situazioni in cui l'ambiente di lavoro possa nuocere all'operatore e quindi sia preferibile comandare il dumper a distanza.
La macchina è conforme alla normativa europea rif.to 2006/42/CE
Il Dumper è disponibile in due versioni:
1. PL10-L: con telecomando analogico;
2. PL10-T: con centralina elettronica e sistema di controllo remoto.
Caratteristiche principali
Le principali caratteristiche tecniche dei modelli Dumper PL10 sono:
• Lama anteriore
• Strumento diagnostico
• Sensori a ultrasuoni
• Limitatore di pendenza
• Decelerazione automatica
• Telemetria
• Geolocalizzazione
Il sistema di controllo remoto
La macchina lavora in remoto e alla distanza di max 50 m, grazie ad un radiocomando con cui si possono controllare le principali funzioni:
• Traslazione
• Comando cassone (alto-basso)
• Comando lama (alto-basso)
• Accensione
• Spegnimento
• Clacson
• Acceleratore
• Comando velocità
• Stop di emergenza
Strumento diagnostico
Il Dumper segnala un numero rilevante di errori, al fine di facilitare la diagnosi e un puntuale e rapido intervento.
Lama anteriore
È una caratteristica che conferisce al Dumper ulteriori funzionalità, come compattare il materiale di scarico oppure spostarlo per aprire un piccolo passaggio (non va utilizzata con funzioni di dozer)
Limitatore di pendenza
Il PL10 è dotato di un limitatore di pendenza: se supera la pendenza prevista, la macchina si arresta. Ciò impedisce il ribaltamento della macchina e il guasto del motore (il motore non funziona senza olio
Sensori a ultrasuoni
La rilevazione degli ostacoli è affidata ad un sistema ad ultrasuoni che rallenta la traslazione al rilevamento di un ostacolo e ferma automaticamente il mezzo quando la distanza è circa 30 cm.
Geolocalizzazione
Il sistema di localizzazione (GPS) consente di verificare in tempo reale la posizione del Dumper. (Telemetria e geolocalizzazione utilizzano la stessa scheda SIM). Vi è inoltre la possibilità di inserire due telecamere 3D opzionali, grazie alle quali il Dumper incrementa la sua dotazione con una funzione di guida autonoma(*) e visualizzazione in tempo reale del percorso. (*) Previa valutazione e compatibilità con le norme di riferimento.
Decelerazione automatica
Se non viene utilizzato, il motore gira automaticamente al minimo.
Telemetria
Con la telemetria si possono ottenere informazioni sullo stato di funzionamento della macchina. Il servizio opzionale consiste in un servizio di teleassistenza, grazie al quale un operatore Operval affianca il cliente e può intervenire direttamente dalla sede per modificare alcuni parametri della macchina.
Equipaggiamento opzionale
Piattaforma di carico
La dotazione della macchina prevede un capiente cassone da 1 m3 con una portata di circa 1200 Kg, che conferisce alla Dumper PL10 un elevata grado di produttività.
È previsto, come opzionale, la sostituzione del cassone con una piattaforma di carico consentendo il trasporto di altri mezzi e/o attrezzature con ingombri differenti.
Personalizzazioni
Su specifica richiesta del cliente, la macchina può essere personalizzata. Tra le opzioni possibili ci sono:
Verniciatura e colore: inviando il pantone del colore e le indicazioni, è possibile procedere ad una colorazione diversa del Dumper.
Brandizzazione: il Dumper può essere marcato con il tuo logo, che ci dovrà pervenire in vettoriale.
Componenti diversi dallo standard (se prevista dalla normativa).
Nuove funzionalità e/o aggiunta di parti meccaniche.
DUMPER PL10-L
Alta precisione ad un prezzo vantaggioso
La caratteristica principale della versione PL10-L è il sistema di telecontrollo analogico che, unitamente alla elevata capacità di carico, alla lama anteriore e alle dimensioni compatte, rende il Dumper in grado di funzionare comodamente su diversi tipi di terreno senza alcun rischio per l'operatore.
La versione PL10-L combina l'alta qualità delle funzioni di guida con un telecomando analogico per soddisfare i requisiti di una macchina ad alta precisione e ad un prezzo contenuto.
Dotazione standard
Radiocomando
Schermo
Lama anteriore
DUMPER PL10-T
La tecnologia più innovativa per il top di gamma
Il Dumper PL10-T è il modello top, altamente tecnologico e innovativo grazie al radiocomando elettronico e al sistema di controllo da remoto che ti consentirà di visualizzare da PC molteplici funzioni tra cui:
· Indicatore numero giri motore
· Tensione batteria ed eventuale errore
· Bolla di visualizzazione inclinazione macchina
· Pressione olio motore
· Indicatore livello carburante
· Manutenzione programmata
· Stato sensori ultrasuoni con fasce di distanza
· Conta ore
Dotazione standard:
Radiocomando
Schermo
Lama anteriore
Sensori
Controllo da remoto
Antiribaltamento
Deceleratore automatico
Optional:
Piattaforma
Personalizzazione
Telemetria (modem wi-fi)
Geolocalizzazione (GPS)