Si è sempre alla ricerca di soluzioni efficaci per lo smaltimento dei rifiuti da costruzione e demolizione (RCD). Ma se queste soluzioni fossero proprio sotto il nostro naso (o davanti ai nostri occhi)? Spesso si tratta solo di cambiare prospettiva e capire che i RCD non sono rifiuti inutili, anzi. Sono da considerare una risorsa enorme, ancora da sfruttare appieno. Il modo in cui vengono processati necessita quindi di un nuovo punto di vista.
Un punto di vista che, se ci si guarda attorno, è semplice e alla portata di tutti. Quale? L’unione fa la forza!
Sempre più persone al mondo condividono la loro esperienza per aiutare gli altri a ottenere un risultato migliore. E lo stesso vale anche per il riciclo dei rifiuti da costruzione e demolizione.
In fin dei conti l’ambiente in cui si vive e condivide potrà solo che trarre vantaggio da un processo di riciclo più semplice. La discarica, quindi, non è la soluzione. Sì, perché il riciclaggio degli RCD è semplice: per prima cosa il materiale viene separato. Poi viene ridotto di volume. Poi si separano i metalli e si divide la parte fine.
Il fatto è che la riduzione volumetrica tramite frantumazione è considerata una fase critica per diversi motivi.
Ed è qui che entra in gioco l’esperienza di chi ha già trovato un modo semplice ed economico per farlo. E lo condivide con gli altri. Facendo nascere una nuova era.
Caso 1
Il rinforzo in acciaio nei pali di cemento è stata un'innovazione sensazionale del 19° secolo. Le barre in acciaio danno forza al cemento armato. Il problema diventa smaltire questi pilastri e tutti i detriti in generale che contengono ferro, perché lo smaltimento spesso diventa lungo e costoso.
In Francia, nei Pirenei, l’uso combinato di una benna frantoio BF80.3 con deferizzatore e un escavatore New Holland si è rivelata la soluzione ideale al problema dello smaltimento di traversine ferroviarie accumulate nel tempo.
La benna frantoio MB funziona con qualsiasi marca di escavatore, utilizzandone il sistema idraulico. Consente quindi di trattare facilmente il materiale che fino a ora era considerato un rifiuto difficile da smaltire, rendendolo una fonte di nuovo reddito.
L'alternativa nel mercato data dalla benna frantoio a mascelle di MB rappresenta il modo economico per separare il calcestruzzo dal ferro. Per facilitare l’operazione di carico si può riempire la benna usando una pinza MB e lasciare che le mascelle e la gravità facciano il resto.
In alternativa, un operatore esperto può caricare la benna frantoio semplicemente manovrando l’escavatore. Con il deferizzatore installato sulla frantoio poi, diventa più facile separare e recuperare le parti in metallo.
Caso 2
Brasile – Un grande cumulo di pali della luce giaceva come rifiuto inutilizzato in un magazzino, proprio per la grossa difficoltà di come smaltirlo. Ma con l'aiuto di una benna frantoio BF60.1 montata su un case CX130B, questi vecchi pilastri si sono trasformati in una fonte di reddito: sono stati frantumati facilmente e con velocità e il ferro estratto è stato poi rivenduto.
Un frantoio tradizionale non avrebbe potuto trattare questi pali, perché il ferro avrebbe potuto danneggiare il loro costoso nastro trasportatore.
MultiSlide, i nuovi attacchi idraulici di Faster per escavatori compatti
Il nuovo motore Super 11 di Scania è leggero e parsimonioso nei consumi
Unacea diffonde i dati di mercato e incontra le istituzioni per confrontarsi su innovazione e sostenibilità
Sitech Italia | Spektra e Fondazione ITS Academy “I Cantieri dell’Arte”, insieme per formare i tecnici digitali del futuro
Produttività, sicurezza e comfort con gli escavatori "-9" Develon di ultima generazione
Petronas Lubricants International e Iveco lanciano insieme la gamma Tutela pensata per i veicoli commerciali
Più di 1.900 mezzi in vendita online all’asta di primavera Ritchie Bros. Italia il 22 e 23 maggio
Un anno alla 32ª edizione di SaMoTer, a Verona dal 6 al 9 maggio 2026
Nel Regno Unito le mmt a idrogeno possono circolare sulle strade, JCB è pronta grazie a un importante investimento
Palfinger presenta la nuova gru da carico PK 880 TEC
Tante le novità presentate al Bauma 2025 da Steelwrist
MTA al Bauma, nuovo quadro di bordo SPOT con TFT per il mondo off-highway
L’attitudine rock di Case espressa a Bauma con lo skid steer SV340B ispirata al frontman dei Metallica
Sandvik ha siglato un accordo per acquisire Osa Demolition Equipment
JCB aggiorna la pala compatta elettrica 403E con l’opzione cabina riscaldata
I numeri di Bauma 2025, ottimismo per il settore secondo le testimonianze di alcuni produttori
A Bauma Hitachi presenta nove escavatori a emissioni zero
Caterpillar festeggia i suoi primi 100 anni al bauma dando concrete anticipazioni del futuro
La pinza selezionatrice di MB Crusher in una storia di famiglia
Offerta completa per le costruzioni civili in sotterraneo, ecco il Total Tunneling di Epiroc al Bauma 2025
Bomag BM 600/15-2
Carrozzeria Caterpillar 735 USATO
Cingoli VOLVO EC210C NL USATO
KOMATSU PC138#KKOMA 2022
Motore Caterpillar 3406 USATO
HITACHI ZW220#KHITA 2006
Trinciatrici C4 Meccanica Serie DM per minipala
Case TR270
Cat 301.6 Next Gen
Cingoli / Catena in ferro Sampierana
Paragrassi RB Bonomi
Leica DD230 Smart Locator
Volvo SD25
Wacker Neuson 1501
Martelli demolitori NPK Serie GH gamma pesante
Decespugliatrici C4 Meccanica Serie A/A-R per miniescavatori
Pinza Demolitrice/Selezionatrice serie PMZ
Caterpillar 307 USATO
Fresa MB
Trinciatrici C4 Meccanica Serie DML per minipala
Benne vagliatrici MB
Frantumatori fissi NPK Serie G
Attachi Rapidi Steelwrist SQ
Compattatori vibranti a ruota Simex CT per escavatori
Escavatrici a catena Simex CHD
Generatori Doosan Portable Power
varie 1000 MM USATO
Stabilizzatrici Simex PL
Pedane da carico per movimento terra