Wacker Neuson è presente a Samoter (pad. 9, stand D9) con una nuova generazione di miniescavatori da 2 tonnellate e il dumper gommato DV125 Dual View con Active Sense Control (ASC) integrato (nella foto), candidato al Samoter Innovation Award 2026.
La presentazione della nuova generazione di miniescavatori ET18, ET20 ed ET25 di Wacker Neuson è uno dei punti salienti dello stand. Le macchine sono state completamente riprogettate e combinano prestazioni elevate, versatilità di applicazione e un comodo concetto di funzionamento. Sono dotate di circuiti di controllo ausiliari paralleli che possono essere attivati direttamente tramite joystick, consentendo un utilizzo flessibile delle attrezzature. Le prestazioni migliorate, unite all'elevata sensibilità, garantiscono un funzionamento efficiente nell'uso quotidiano.
Oltre ai modelli convenzionali, Wacker Neuson presenta anche alternative elettriche della stessa classe. Gli escavatori completamente elettrici EZ10e ed EZ26e consentono un funzionamento a emissioni zero. Il modello Zero Tail della classe da 2,5 tonnellate EZ26e offre un'elevata manovrabilità e può essere trasportato insieme agli accessori su un rimorchio da 3,5 tonnellate. Il più compatto EZ10e è ideale per aree di lavoro molto ristrette. Entrambe le macchine funzionano con emissioni acustiche molto basse e senza emissioni dirette di gas di scarico.
Wacker Neuson presenta anche il dumper DV125 Dual View con Active Sense Control. Il sistema di assistenza monitora l'area circostante la macchina, rileva tempestivamente gli ostacoli e avverte l'operatore e, se necessario, riduce automaticamente la velocità. Il dumper combina un carico utile di 12,5 tonnellate con il collaudato concetto di sedile girevole Dual View per una migliore visibilità e sicurezza.
In mostra inoltre le minipale compatte SM50 e SM100, particolarmente adatte per lavorare in spazi ristretti. Le loro dimensioni compatte consentono loro di passare attraverso passaggi stretti, mentre i numerosi accessori e l'elevata potenza idraulica le rendono strumenti versatili per il movimento terra e la movimentazione dei materiali.
Wacker Neuson presenta infine anche un'ampia gamma di attrezzature di compattazione con diverse tecnologie di azionamento. Queste includono piastre reversibili alimentate a batteria come l'APU28 con il collaudato Standard BatteryOne e l'azionamento diretto DireX, nonché potenti piastre diesel come la DPU62 per lavori di compattazione impegnativi nell'ingegneria civile e nella costruzione di strade. Nel complesso, Wacker Neuson offre uno dei portafogli di prodotti per la compattazione più ampi del settore, che copre applicazioni che vanno dai lavori di compattazione leggeri a quelli pesanti, basandosi su una lunga tradizione che risale all'invenzione del costipatore da parte di Hermann Wacker.