×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
17/02/2023

Fresatrice stradale Simex PL 2000, due metri di fresatura in una sola passata

Testo di: Daniela Stasi

Progettata per la scarifica dell'asfalto ammalorato, la Simex PL 2000 ha il primato di più grande fresatrice stradale per pale compatte grazie al tamburo fresante da 200 cm di larghezza. Riesce così a effettuare due metri di fresatura in una sola passata. Ve la descriviamo raccontandovi due interventi, uno in Abruzzo a cura di Asfalti Zaccardi Group, l’altro in Emilia Romagna eseguito da Trio Strade.

“Si dice che capisci davvero cosa vuol dire essere vivo solo quando batti il tuo record”. Nell’osservare le caratteristiche della nuova fresatrice stradale Simex PL 2000, ci è venuta in mente questa battuta pronunciata da uno dei protagonisti della serie televisiva statunitense Psych. Vi state chiedendo per quale motivo? Ecco la risposta: perché la PL 2000, pensata per la scarifica dell'asfalto ammalorato, ha scalzato la PL 1500 dal primato di più grande fresatrice stradale per pale compatte, potendo vantare una larghezza di fresatura di ben 200 cm. Un record che rimane dunque in casa Simex e che, per tornare alla citazione iniziale, conferma l’azienda più vitale che mai.

Per raccontarvi l’attrezzatura al meglio, vi parliamo di due interventi, uno in Abruzzo a cura di Asfalti Zaccardi Group, l’altro in Emilia Romagna eseguito da Trio Strade.

 

Simex PL 2000, il tamburo fresante più grande per le fresatrici stradali a freddo per pale compatte

Prima di passare alle testimonianze, vediamo cosa contraddistingue la fresatrice stradale Simex PL 2000. Innanzitutto, come anticipato, la possibilità di effettuare due metri di fresatura in una sola passata. L’applicazione per cui è stata progettata, la scarifica del tappeto d’usura, richiede di intervenire in maniera qualitativa garantendo al contempo velocità di esecuzione e tempi di cantiere ridotti per favorire la normale viabilità. Ecco perché Simex ha deciso di realizzare un'attrezzatura equipaggiata con un tamburo fresante da 200 cm di larghezza, il più grande oggi disponibile sul mercato per le fresatrici stradali a freddo per pale compatte.

A contraddistinguere il tamburo fresante, non sono solo le dimensioni, ma anche la qualità costruttiva garantita dal processo produttivo Simex: l’azienda bolognese, infatti, ha al proprio interno un reparto di saldatura robotizzato con stazioni a doppio braccio con cui effettuare la saldatura del portadente con la massima precisione, a vantaggio della longevità e della produttività.

 

L’esperienza di Asfalti Zaccardi Group, al lavoro con la PL 1000 e la PL 2000

Noi di quellidelmovimentoterra.it abbiamo già incontrato l’impresa Asfalti Zaccardi Group. E l’incontro verteva proprio sull’utilizzo della fresatrice Simex PL 1000. L’abbiamo incrociata nuovamente a Spoltore, in provincia di Pescara, impegnata nella fresatura della pavimentazione esistente e nella stesa del nuovo conglomerato, nell’ambito della riqualificazione di un quartiere. In questo caso, per ottimizzare l’intervento, era al lavoro con ben due fresatrici Simex, la PL 1000 e la PL 2000.

“Con l’ultima nata dalla casa Simex, la PL 2000, riusciamo a fresare 3 cm di spessore per due metri di larghezza in una sola passata e il suo peso di 22 quintali garantisce stabilità e precisione – spiega Dario Zaccardi, responsabile tecnico di Asfalti Zaccardi – Il serbatoio, inserito all’interno del traslatore della fresatrice, ha una capienza di 160 litri di acqua per l’abbattimento delle polveri e riesce a portare a termine un ciclo produttivo di 400 mq. Inoltre, in un ciclo produttivo, grazie alla sua larghezza di due metri, riusciamo a fresare in un minuto un’area di 10 mq, riscontrando anche che i consumi della macchina operatrice restano invariati come quando utilizziamo la più piccola PL 1000”.

Dario Zaccardi mette in evidenza anche la nuova bandella laterale che, con i tubi angolari non sporgenti, permette di effettuare agilmente le fresature a filo e bordo cordolo. “Siamo certi che con questa fresa Simex la nostra azienda raggiungerà livelli di avanguardia nel settore della pavimentazione, consentendoci di posizionarci come punto di riferimento della nostra zona”, conclude Dario.

 

 

 

Nel video qui sotto, l’intervista completa a Dario Zaccardi e a suo fratello Lino, amministratore dell’impresa:

 

PL 2000, l’esperienza di Trio Strade in provincia di Bologna

La fresatrice stradale Simex PL 2000, subito dopo il lancio, è stata utilizzata a Ozzano dell’Emilia, in provincia di Bologna, dalla ferrarese Trio Strade, specializzata in asfalti e pavimentazioni. Si trattava di un intervento di manutenzione stradale che prevedeva la fresatura del tappeto di usura per il successivo ripristino e posa di nuovo conglomerato bituminoso. La strada in oggetto, secondaria, non ad alta percorrenza, versava in condizioni di particolare degrado e progressivo cedimento con fessurazioni, ramificazioni a pelle di coccodrillo, dissesti e buche.

L’amministrazione comunale aveva affidato precedentemente a un'altra azienda (per conto di Open Fiber) i lavori di posa della fibra ottica su un tratto di circa 5 km, in località Osteria Grande, frazione di Ozzano; in un secondo momento ha poi richiesto il ripristino dello stesso tratto, per una larghezza totale di due metri, sul lato destro della carreggiata, quello interessato mesi prima dai lavori di posa della fibra ottica. Non essendo stati evidenziati problemi di portanza che richiedessero lavori di stabilizzazione del sottofondo, si è proceduto con la fresatura del tappeto di usura, settando l’attrezzatura a una profondità di lavoro di 25 mm, sfruttando tutta la larghezza del tamburo fresante di 2.000 mm

Grazie alla PL 2000 montata su un Cat 299D3 XE si è potuto procedere rapidamente, senza dover effettuare una seconda passata affiancata, con una velocità di avanzamento intorno ai 150-160 m lineari all’ora. Trio Strade ha potuto così concludere il lavoro in pochi giorni, rispettando le tempistiche previste dal progetto comunale ed evitando l’interruzione del traffico veicolare del senso di marcia opposto. Tra l’altro, le dimensioni ristrette della strada oggetto del ripristino non avrebbero consentito l’intervento con scarificatrici a freddo di grossa taglia.

 

Caratteristiche tecniche Simex PL 2000

La PL 2000 è pensata per essere accoppiata a SSL di ultima generazione – caratterizzati da alte potenze idrauliche – e beneficia di tutte le caratteristiche Simex. Qui di seguito le principali:

 

• la regolazione della profondità indipendente delle slitte sui lati destro e sinistro, per garantire piani ottimali quando si eseguono passate affiancate, caratteristica fondamentale quando si devono fresare aree molto estese come piazzali o parcheggi;

la traslazione laterale idraulica, per una comoda fresatura a filo muro o marciapiede, procedura ulteriormente ottimizzata grazie alle nuove bandelle laterali completamente ridisegnate, con ingombro ottimizzato in modo da proteggere i tubi angolari da possibili abrasioni;

l’inclinazione trasversale flottante che consente di mantenere la fresatrice allineata al piano stradale anche quando la macchina motrice non è parallela al suolo;

il brevettato sistema autolivellante Simex, che garantisce una profondità di fresatura costante a prescindere dalle condizioni del piano di lavoro;

il sistema di abbattimento delle polveri con serbatoio acqua integrato nel traslatore e maggiorato (altro brevetto Simex), che evita all'operatore di doversi dotare di un serbatoio sul tetto della macchina operatrice;

il dispositivo Performer che, montato in posizione ergonomica, aiuta a mantenere il corretto avanzamento della macchina motrice ottimizzando così le prestazioni; un brevetto Simex che si auto-tara in base alla pressione massima della macchina motrice su cui è installata l’attrezzatura.

 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart