×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
08/03/2023

A Samoter 2023, un nuovo frantumatore e una nuova cesoia Mantovanibenne

Testo di: Redazione

Per la prima volta, a Samoter 2023, Mantovanibenne, società capogruppo della multinazionale MBI, mostra la sua tecnologia Booster, presente anche sul frantumatore RP20-IT BB.

 

In anteprima in Italia il frantumatore RP20-IT BB

Presente per la prima volta in Italia a Samoter 2023, il frantumatore Mantovanibenne RP20-IT BB è il primo della nuova linea booster, presentato dopo ottimali risultati di test sul campo, con migliaia di ore di demolizione effettuate. Ecco quanto emerso:

+ 10% forza di frantumazione;

+ 40% velocità di apertura (19 cicli al minuto);

100 kg di peso in meno;

pressione di esercizio 280-320 bar;

risparmio di 7 litri di carburante al giorno.

Secondo quanto dichiarato dal Gruppo, si tratta di un prodotto di nuova concezione che offre significativi incrementi prestazionali con particolare attenzione al risparmio energetico e all'ambiente, lavorando a una pressione inferiore e permettendo all'escavatore di consumare meno carburante, risparmiando denaro e limitando l'inquinamento.

 

A Samoter 2023 anche i nuovi modelli Mantovanibenne Eagleshears 3

Presenti a Samoter anche i nuovi modelli Eagleshears 3, presentati da Mantovanibenne per la prima volta a Bauma 2022, nuova generazione di cesoie per lavorare in qualsiasi condizione operativa.

In particolare, in anteprima assoluta, il nuovo modello SH600R Eagle 3, la cesoia da 6,3 ton per escavatori da 55-70 ton, vincitrice del Premio Innovazione Samoter 2023, nella categoria attrezzature demolizione e riciclaggio. Un team di 20 specialisti con decenni di esperienza alle spalle ha lavorato per 3.000 ore allo sviluppo di un prodotto completamente nuovo, compatto e potente. In più di 10.000 ore di test, infatti, la nuova cesoia è stata utilizzata in qualsiasi applicazione, dalla demolizione primaria di imponenti strutture in acciaio alla demolizione secondaria di veicoli pesanti.

La nuova serie è progettata per massimizzare la durata di utilizzo e può essere manutenuta senza complessi interventi: il perno centrale della cesoia, costituito da robusti componenti che ne aumentano la durabilità, può essere facilmente rimosso direttamente in cantiere, con semplici e rapidi interventi.

Tra le caratteristiche tecniche di Eagle 3: telaio più corto, ottimale rapporto peso-prestazioni, maggiore stabilità, nuovo design della bocca per un’apertura fino al 9% più ampia. I gambi sono tagliati con getto d’acqua ad alta pressione per evitare possibili indebolimenti dovuti ad alte temperature; il gambo mobile, in particolare, è stato completamente ridisegnato per operare con stabilità e precisione ed è ricavato da un unico elemento senza saldature. È dotato di un nuovo tipo di puntale perforante intercambiabile che offre maggiore protezione e affidabilità, con una manutenzione più semplice, costi e tempi di fermo ridotti. Le sedi delle lame sono fresate da pieno per aumentare la resistenza. Il cilindro, invece, è rovesciato per proteggere lo stelo all’interno, l’alesaggio allargato sviluppa più potenza accelerando i cicli (velocità di apertura e chiusura). Lo stelo è completamente forgiato da pieno, a garanzia di una resistenza superiore rispetto a un cilindro convenzionale. Sono installate anche guarnizioni premium che garantiscono un lavoro no-stop, per 3.000 ore e oltre.

Le parti maggiormente utilizzate, infine, sono blindate con piastre intercambiabili in acciaio Hardox® 500, per evitare frequenti operazioni di manutenzione che potrebbero pregiudicare la prontezza operativa della cesoia. L’armatura permette alla cesoia di resistere a qualsiasi impatto senza alterarne la struttura, mantenendo un livello di resistenza all’usura molto elevato.

La SH600R sarà seguita dalla SH2200R che diventerà la cesoia top di gamma. Le due nuove cesoie si aggiungono così agli altri cinque nuovi modelli presentati lo scorso anno: SH250R, SH320R, SH490R, SH800R e SH1500R.

 

No spoiler da Mantovanibenne

A Verona sarà presentato anche un prodotto totalmente nuovo nel panorama italiano ed europeo, pensato per applicazioni specifiche per il taglio del ferro e dei metalli, con una propensione verso la potenza e la processione di grandi volumi di materiali, anche di grande spessore. Un altro passo dunque per offrire ai professionisti del riciclaggio e della demolizione una gamma completa di attrezzature efficienti e ad alto rendimento.

Fonte: Mantovanibenne
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart