×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
25/05/2023

Presentati in anteprima in Belgio i nuovi escavatori HD Hyundai Construction Equipment Europe

Testo di: Redazione

HD Hyundai Construction Equipment Europe ha organizzato una presentazione per la stampa nella casa madre europea a Tessenderloo in Belgio. Abbiamo preso parte anche noi di quellidelmovmentoterra.it, per lanciare nuove macchine. Ecco qui quello che abbiamo visto.

 

L'escavatore gommato HW65A e il modello cingolato HX65A

Partiamo dall'escavatore gommato HW65A e dal modello cingolato HX65A, che va a consolidare la presenza HD Hyundai Construction Equipment Europe nel mercato delle macchine compatte. Potenziate dai motori Stage V Hyundai, le macchine vantano una nuova cabina spaziosa, joystick proporzionali di serie e facilità di manutenzione migliorata.

Ecco le caratteristiche dei due modelli HW65A e HX65A:

•             Motore diesel Hyundai conforme a Stage V

•             Potenza 48,5 kW con una coppia di 248 Nm

•             Cabina operatore confortevole con monitor touchscreen da 7"

•             Joystick proporzionali con blocco di sicurezza sul joystick

•             Velocità e coppia di oscillazione aumentate

 

HW65A e HX65A, dimensioni compatte

Hyundai ha aggiornato i suoi escavatori compatti di medio peso, con l'introduzione del modello cingolato HX65A e della macchina gommata HW65A. I due escavatori sostituiscono i popolari R55-9A eR55W-9A, vantando un design rinnovato, nuove tecnologie e funzionalità aggiornate.

Il peso operativo è stato aumentato a 6,0-6,5 tonnellate, in base alle specifiche, ed entrambe le macchine sono ora potenziate con il motore diesel Hyundai Stage V. Il motore da 2,4 litri offre una potenza nominale di 48,5 kW, con una coppia disponibile di 248 Nm e aziona un impianto idraulico comprovato a centro aperto Bosch-Rexroth, con valvole di comando principali Parker e un motore di brandeggio Eaton.

L'impianto idraulico è dotato di serie di joystick proporzionali, con un interruttore di blocco di sicurezza montato sulla testa leva lato sinistro. Anche la tubazione interruttore a doppia azione è di serie e la tubazione di rotazione è disponibile come optional dalla fabbrica. Gli escavatori sono dotati di un motore di brandeggio migliorato, che offre velocità operativa e coppia ottimizzate, incremento della produttività nelle operazioni di scavo e carico.

Il design della cabina rinnovato offre uno spazio ottimizzato per l'operatore, con visibilità aumentata e sedile per l'operatore completamente regolabile e riscaldabile. Un impianto dell'aria condizionata rinnovato fornisce un flusso d'aria ottimizzato nella cabina con rumorosità ridotta all'interno e all'esterno. Prendendo la tecnologia dai più grandi escavatori Hyundai, le macchine compatte ora sono dotate di un monitor touchscreen da 7" che può essere usato per impostare i flussi idraulici ausiliari per gli attacchi.

Le luci operative della cabina sono state migliorate e ora è presente l'opzione protezioni totali FOG (protezione oggetti in caduta) nella parte anteriore e superiore della cabina, per fornire protezione supplementare durante le demolizioni e in altri siti operativi pericolosi. Le fotocamere posteriori e laterali offrono visibilità migliorata tutto intorno alle macchine.

In risposta alla richiesta del cliente, l'HW65A gommato viene offerto con una scelta di pneumatici singoli o doppi, disponibili dalla fabbrica, così la macchina può adattarsi meglio ad una serie di requisiti dei siti di lavoro, fornendo trazione e stabilità ottimali.

Infine, ricordiamo che sia le macchine gommate che quelle cingolate hanno cofani di apertura motori ampi, offrendo un facile accesso agli interventi di manutenzione ordinari. Tutti i filtri sono collocati nel vano motore, con un accesso a livello del terreno e una scatola attrezzi montata nella capottatura. Un filtro aria a doppio strato fornisce una vita utile prolungata ed è disponibile il sistema telematico Hi MATE per offrire un monitoraggio dell'operatività e prestazioni della macchina da remoto.

 

Cresce la gamma di escavatori gommati con il lancio dell'HW100A

HD Hyundai Construction Equipment Europe espande la gamma di escavatori gommati con il lancio dell'HW100A. Questa macchina compatta altamente versatile offre un ambiente di lavoro ottimale, un organo di trasmissione potente, modalità di sterzo multiple e una gamma di disposizioni telaio per adattarsi a tutti i siti di lavoro.

Le funzioni dell'HW100A:

•             Motore Hyundai D34 Stage V dotato di DOC/DPF/SCR, senza EGR

•             Ellevata potenza di 75 kW (100hp) con una coppia da 460 Nm

•             Cabina confortevole completa di monitor touchscreen da 8”

•             Tre modalità operative e tre modalità di alimentazione

•             Sterzo a due ruote, a quattro ruote e a granchio per la massima manovrabilità

 

L'HW100A porta Hyundai nel più grande settore del comparto gommata compatta, il mercato degli 8-11 tonnellate. Gli escavatori gommati compatti sono i principali attori nei mercati quali Francia, Germania e Svizzera e vi è un interesse crescente negli altri mercati in tutta Europa. É un settore competitivo con molti produttori che vogliono assicurarsi una base clienti variegata, di contraenti, società di servizi pubblici e attività di noleggio.

Sempre più clienti sono alla ricerca di una macchina potente con dimensioni compatte e manovrabilità eccellente. Il comfort dell'operatore è un aspetto fondamentale, insieme alla facilità di manutenzione e ai bassi costi operativi. L’escavatore Hyundai HW100A non solo soddisfa ma addirittura supera le aspettative dei clienti sotto ogni aspetto.

Con un contrappeso leggero e un raggio di soli 1.600 mm, l'HW100A è in grado di operare facilmente in un’unica carreggiata. La macchina è dotata di tre modalità di sterzo, in modo da accrescere la manovrabilità negli spazi ristretti. Lo sterzo a due ruote utilizza le ruote frontali solo per girare ed è progettato per una massima stabilità quando raggiunge alte velocità.

Lo sterzo a quattro ruote aziona le ruote posteriori, ruotando in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori e riducendo il ciclo di rotazione da 5.738 mm a soli 3.697 mm. La terza opzione è lo sterzo a granchio, che fa ruotare le ruote anteriori e posteriori nella stessa direzione. Può essere utilizzato per manovrare la macchina in diagonale in uno spazio ristretto o per allontanarsi in sicurezza da un muro o da un'area di scavo.

 

HW100A, potente e preciso, robusto e duraturo

La potenza è fornita da un motore diesel Hyundai D34. Il motore è dotato di un sistema post-trattamento riccrcolo dei gas di scario a due filtri, comprendente catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), filtro antiparticolato diesel (DPF) e una riduzione catalitica selettiva (SCR). Questo motore conforme a Stage V non richiede il sistema per il ricircolo gas di scarico (EGR) contribuendo a un consumo carburante ridotto e costi di manutenzione più bassi.

Il motore sviluppa ben 75 kW (100 CV), con 460 Nm di coppia disponibili già da 1.400 giri/min. Utilizza un turbocompressore a pressione variabile, fornendo al motore un flusso d'aria ottimale in tutte le condizioni di carico. Come sugli escavatori heavy-duty Hyundai, gli operatori possono scegliere fra tre modalità operative: Power, Standard ed Economy.

Il telaio rigido con assali per impieghi gravosi a bassa manutenzione è costruito per garantire la massima durata. La trasmissione è collegata direttamente all'assale posteriore per un’ottima altezza libera dal suolo e ‘lassale anteriore ha un'oscillazione con una funzione di blocco di sicurezza per i terreni irregolari. L'HW100A vanta un avanzato impianto freno a disco ed è possibile utilizzare fino al 100% delle prestazioni della pompa attraverso il motore di traslazione per azionare o frenare la macchina mediante il flusso idraulico.

Gli organi di trasmissione sono dotati di una trasmissione meccanica a due velocità e un motore di traslazione idrostatica sempre a due velocità. Ciò consente all’operatore di definire la massima velocità per ogni applicazione, fino a 40 km/h nella marcia più alta.

Nella parte operativa, l'HW100A è dotato di un braccio principale duplice e di un avambraccio di scavo a lunga portata. La massima portata di scavo è di 7.820 mm, mentre la profondità di scavo massima è 4.245 mm. La capacità di sollevamento ad un raggio di 5 m va da 1,55 ton lateralmente a 2,33 ton sul lato frontale della macchina con la lama abbassata.

I clienti possono scegliere fra una lama dozer parallela montata anteriormente e stabilizzatori indipendenti sul retro, una barra di aggancio anteriore con lama dozer montata sul retro o supporti di sostegno posteriori e anteriori. Tutte le opzioni sono intercambiabili con lo stesso sistema di fissaggio imbullonato. In ciascun caso, i supporti di sostegno operano all’interno della larghezza della macchina.

Nonostante la sua parte posteriore compatta, l'HW100A offre un facile accesso per tutti gli interventi di assistenza e manutenzione da terra. Sono in dotazione ampi sportelli nella parte posteriore e sui lati della macchina e i dati di manutenzione sono disponibili anche direttamente dal monitor in cabina.

 

Attenzione anche al comfort

La cabina offre, di serie, uno sterzo completamente regolabile e riscaldabile, sedile dell'operatore a sospensione pneumatica. La macchina è dotata di un joystick proporzionale con relativo interruttore ad azionamento comodissimo, oltre ad altri pulsanti-funzioni sulla testa della leva servocomandi. Un touchscreen da 8”, già conosciuto dagli operatori delle macchine di serie A più grandi di Hyundai, fornisce tutti i dati operativi e il comando delle funzioni.

L'operatore beneficia, inoltre, di una radio DAB con una connettività cellulare Bluetooth. Il sistema di monitoraggio telematico Hyundai Hi MATE in dotazione alla macchina consente ai fleet manager di tenere sotto controllo il lavoro di manutenzione e assistenza di tutta la flotta.

"Il nuovo escavatore gommato Hyundai 10 ton è la macchina ideale per clienti esigenti che cercano di un modello versatile, ad alte prestazioni e in grado di assicurare il massimo della manovrabilità", dichiara Peter Sebold, Product Manager Hyundai per gli escavatori gommati. "Andrà a completare perfettamente il nostro schieramento esistente di escavatori gommati nel segmento 5 - 21 ton, collocando l'offerta di prodotti Hyundai fra le più complete del mercato".

 

 

 

Fonte: HD Hyundai Construction Equipment Europe
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart