Avete mai sentito parlare una macchina movimento terra o un’attrezzatura idraulica? No, non stiamo dando i numeri. Non le avete mai ascoltate, certo. Ma da domani cambierà tutto. Come? Grazie alla nostra prima serie di podcast: A tu per tool, il podcast che dà voce alle macchine, da martedì 13 giugno sul nostro portale.
A tu per tool vuol far conoscere in modo atipico e originale le storie e gli usi delle macchine, delle attrezzature e delle tecnologie del settore movimento terra: come e perché sono nate, quali sono le loro principali caratteristiche, in che modo hanno cambiato l’operatività in cantiere.
L’idea: dare letteralmente voce ai prodotti, destando curiosità e coinvolgendo nuovi pubblici. La forma narrativa è infatti un’intervista vera e propria ai prodotti stessi. In ogni episodio un prodotto risponde alle domande dell’intervistatore esprimendosi in prima persona: lo stile è informale, scanzonato, ma i contenuti sono strettamente documentati e rispettosi della storia del prodotto. Si enfatizzano curiosità e peculiarità con ironia e leggiadria: così facendo, chi ascolta l’intervista s’incuriosisce e, allo stesso tempo, impara a conoscere meglio il prodotto, andando ben oltre la descrizione tecnica.
I principi narrativi sono quelli del corporate storytelling: si racconta l’essenza, la visione e il senso del prodotto, narrando storie che creano un legame con i potenziali clienti. Insomma, ci si trova letteralmente a tu per tu con il prodotto, a tu per tool!
Chi è il protagonista del primo episodio? Non possiamo spoilerare troppo, abbiate pazienza ancora per poche ore...