Da tempo Volvo CE ha intercettato l'esigenza di supportare ulteriormente le macchine impiegate nel settore delle demolizioni. Infatti, nonostante siano adattate e specializzate per una determinata tipologia di demolizione, spesso sono limitate proprio da questa specializzazione estrema e di conseguenza non sono idonee per altre applicazioni in cantiere. Ha quindi progettato e realizzato una soluzione innovativa per il sollevamento delle macchine High Reach di Volvo Construction Equipment che non soltanto è in grado di ridurre il costo totale di manutenzione e di servizio, ma consente anche di risparmiare tempo grazie alla maggiore versatilità e di ridurre l'impronta di carbonio.
La modalità di sollevamento per il braccio multi-demolizione può essere montata in fabbrica su tutti i modelli di escavatori High Reach della serie E dell'azienda (EC380E HR, EC480E HR ed EC750E HR), ognuno dei quali può già essere configurato con diverse tipologie di estensioni e bracci per una vasta gamma di applicazioni.
Con la nuova modalità di sollevamento per il braccio multi-demolizione, ora la versatilità della serie E non è più limitata solamente alle operazioni di demolizione, ma offre anche la possibilità di ottimizzare la logistica per il trasporto dell'attrezzatura al cantiere. Infatti, grazie a questa soluzione, ora i clienti possono utilizzare la macchina per trasportare in tutta sicurezza anche altri componenti come slitte o bracci ad alta portata, dal rimorchio direttamente sul terreno nel punto di installazione sulla macchina.
La soluzione prevede un software progettato specificatamente per il sollevamento controllato dell'attrezzatura, oltre ad avvertimenti visivi all'esterno della cabina per allertare il personale nelle vicinanze. Il software controlla anche la pressione idraulica e il regime del motore, per regolare con precisione la velocità di movimento della macchina durante il sollevamento e garantire la massima sicurezza.
Volvo CE offre anche un accessorio di sollevamento certificato CE e progettato specificatamente con un design brevettato a giunto modulare del braccio multi-demolizione, che può essere collegato facilmente al perno inferiore del braccio. Dopo aver scaricato i componenti in tutta sicurezza, grazie al giunto idraulico modulare è possibile passare al braccio da scavo oppure ad alta portata con estrema facilità, avviando le operazioni di demolizione in modo più veloce che mai.