×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
21/11/2023

Develon allarga la gamma con i nuovi movimentatori di materiali DX230WMH-7 e DX250WMH-7

Testo di: Redazione

Develon ha lanciato due nuovi movimentatori di materiali, i modelli DX230WMH-7 da 24 ton e DX250WMH-7 da 25,6 ton. Entrambi conformi Stage V sono stati sviluppati in continuità della lunga esperienza Develon sugli escavatori gommati e sono stati progettati per affrontare i compiti più gravosi in una vasta gamma di applicazioni di selezione e movimentazione di materiali, come movimentazione di rottami metallici e altri rifiuti solidi, raccolta differenziata e riciclo, demolizione e applicazioni forestali. Tutte e due le macchine sono quindi provviste di carro HD e stabilizzatori anteriori e posteriori e di braccio e bilanciere specificamente progettati per la movimentazione di materiali, con l’aggiunta di una protezione in acciaio sull’avambraccio per salvaguardare le tubazioni ausiliarie e fornire un appoggio del braccio in fase di trasporto.

 

DX230WMH-7 e DX250WMH-7: ambiente e sicurezza le priorità

Questi due nuovi movimentatori di materiali montano un motore diesel 6 cilindri di ultima generazione Develon DL06V con turbocompressore e raffreddamento ad acqua erogante (SAE J1995) 141 kW (189 CV) a 1.900 giri/min. Le emissioni sono ridotte con i gas di scarico sottoposti a trattamento con impiego delle tecnologie della riduzione catalitica selettiva (SCR), del catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e del filtro antiparticolato diesel (DPF).

Tra le caratteristiche di serie vi è il sistema di sollevamento idraulico della cabina che offre all'operatore una migliore vista panoramica sull’attrezzatura e l’area di lavoro con un’altezza da terra del pavimento cabina di ben 3,755 m (di +2,5 m rispetto alla macchina standard). La visibilità sull'area di lavoro è ulteriormente rafforzata da uno specchietto aggiuntivo al livello del pavimento cabina e dalla presenza della telecamera posteriore con ripresa proiettata sullo schermo in cabina. L'efficienza di queste macchine è ulteriormente migliorata dalla fornitura standard delle linee ausiliarie martello, pinza e rotazione e persino del compressore aria per una comoda pulizia dei radiatori e filtri, oltre che per la cabina.

Da segnalare il doppio sistema di sicurezza per il sollevamento e l’abbassamento cabina (interno e esterno), un sensore chiusura porta che impedisce il sollevamento della cabina a porta aperta e il dispositivo antiribaltamento con quattro valvole anticaduta su braccio e su avambraccio con avvertimento sonoro e visivo in caso di raggiungimento del carico di ribaltamento.

 

Nei nuovi movimentatori di materiali Develon la potenza viene erogata in base all'applicazione

Il sistema Smart Power Control (SPC) sviluppato da Develon migliora l'efficienza della macchina mentre ne conserva tutta la produttività, gestendo elettronicamente la velocità del motore e la coppia della pompa e regolando automaticamente il numero di giri del motore in base al carico effettivo.  Inoltre l’operatore può sempre scegliere tra quattro modalità di lavoro bilanciando così il consumo di carburante e la potenza della macchina in funzione delle condizioni del momento. Le quattro modalità di potenza selezionabili sono:

Power+ (P+): per le applicazioni di movimentazione di materiali più impegnative che richiedono movimenti del gruppo di lavoro più rapidi e una potenza superiore.

Power (P): potenza elevata e prestazioni superiori per sollevare carichi pesanti, per velocizzare il riempimento degli autocarri e per gli spostamenti veloci.

Standard (S): migliora il consumo di carburante e garantisce prestazioni elevate nelle normali applicazioni di sollevamento e movimentazione.

Economy (E): aiuta a ridurre il consumo di carburante nelle applicazioni a carico leggero e rallenta i movimenti della macchina quando vi è bisogno di un controllo più preciso.

Oltre alle quattro modalità di potenza, i nuovi movimentatori di materiali includono una modalità di sollevamento con più coppia alla pompa, regime motore più basso e funzione Power Boost automatica.

I clienti possono anche decidere come configurare il gruppo di lavoro, scegliendo tra braccio dritto e braccio a collo d'oca, a seconda dell'applicazione e delle preferenze. Il DX230WMH-7 è stato progettato per gestire carichi standard, mentre il DX250WMH-7 offre un gruppo di lavoro più lungo e contrappeso aggiuntivo da 1,2 tonnellate che assicura piena stabilità anche con i carichi più pesanti.  L'assale largo e gli stabilizzatori anteriori e posteriori contribuiscono ulteriormente alla stabilità.

 

La telematica la fa da padrona nei nuovi movimentarori Develon

In cabina, il nuovo schermo Smart Touch Develon da 8 pollici di facile lettura e utilizzo integra e concentra assieme tutte le funzioni e le impostazioni della macchina. Lo schermo mostra anche la ripresa video della retrocamera e/o della telecamera laterale opzionale, entrambe posizionate in modo da migliorare ulteriormente la visibilità. Lo schermo può essere configurato in modo da mostrare su una metà la ripresa della telecamera posteriore e sulle altre informazioni vitali della macchina. La ripresa della telecamera laterale opzionale può essere mostrata indipendentemente o in modalità schermo diviso.

Ricordiamo, infine, che DX230WMH-7 e DX250WMH-7 sono equipaggiati di serie con la versione più recente di Develon Fleet Management TMS 3.0 Cellular, il sistema di gestione telematica che raccoglie e sfrutta i dati generati dai sensori presenti sulla macchina. Il sistema rileva la posizione e una serie completa di informazioni sullo stato della macchina che poi invia a proprietari, concessionarie e Develon. Le informazioni sono consultabili tramite una semplice piattaforma online, accessibile via Internet da computer o smartphone.

 

Fonte: Develon
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart