Negli ultimi anni le nuove esigenze di mercato hanno spinto le aziende produttrici di macchine a rivoluzionare le loro proposte, in una nuova ottica di sostenibilità. Partecipando a questo cambiamento, i nuovi telescopici Dieci si contraddistinguono per un taglio più green, puntando su performance e versatilità. Nasce così una nuova gamma di soluzioni elettrificate pensate per offrire al mondo del noleggio un nuovo e importante vantaggio competitivo all’interno delle loro flotte.
Da sempre il noleggio si fa portabandiera del concetto di sostenibilità. La sharing economy ha permesso a tante aziende di ottimizzare le proprie spese, accedendo a mezzi altamente performanti con un costo di investimento minore, migliorando le prestazioni e sfruttando sempre il mezzo giusto per ogni specifica esigenza. Oggi, con normative sempre più stringenti in tema di emissioni, queste realtà sono chiamate a puntare su mezzi ancora più innovativi, ampliando la propria flotta con soluzioni a basso impatto ambientale e capaci di soddisfare le differenti necessità delle realtà di settore.
Da sempre in costante ascolto dei bisogni del settore del noleggio telescopico, Dieci ha dato vita a una nuova gamma di telescopici elettrici capaci di offrire vantaggi, come:
• abbattimento dei costi di manutenzione, grazie alla presenza delle batterie a litio che richiedono meno revisione periodica rispetto ai motori diesel tradizionali;
• accesso alle agevolazioni fiscali legate alle nuove tendenze in termini di sostenibilità;
• sollevatori telescopici customizzabili e flessibili, capaci di adattarsi alle specifiche esigenze dei clienti;
• mezzi performanti capaci di rispondere alle stringenti limitazioni senza compromessi prestazionali.
Per il settore del noleggio è essenziale proporre ai propri clienti macchine versatili ed efficienti in ogni contesto operativo. Per rispondere a questa esigenza, Dieci ha progettato il nuovo sistema Dual Energy, introdotto sui sollevatori telescopici rotativi Pegasus Classic, rendendoli mezzi capaci di lavorare a pieno ritmo sia in modalità full electric che diesel.
Equipaggiando e attivando il kit Dual Energy, con collegamento a una presa esterna (380/400V) è possibile svolgere con il proprio telescopico tutte le normali azioni di sollevamento e posizionamento, a esclusione della traslazione, senza l’avvio del motore endotermico, sia da cabina che da radiocomando.
Le realtà di settore possono così:
• lavorare a pieno volume, rispettando le normative vigenti in materia ambientale;
• operare anche all’interno di aree chiuse o residenziali, grazie alla silenziosità del prodotto;
• utilizzare il motore elettrico in ambienti chiusi, senza obbligo di dispositivi di ventilazione;
• sccedere a un prodotto a elevata versatilità.
Inoltre, la struttura stessa del kit offre diversi vantaggi pensati per il settore del noleggio telescopico:
• il kit removibile può essere facilmente smontato ed equipaggiato su una diversa macchina; basta la predisposizione Dual Energy per l’utilizzo del kit;
• la semplicità e la sicurezza del sistema non richiedono training particolari, permettendo a questo prodotto di essere sfruttato fin da subito;
• la manutenzione facilitata, grazie a un vano apribile che permette un’ispezione veloce in qualsiasi momento;
• consumi ridotti grazie all'alimentazione 100% elettrica.
Dieci intercetta anche i bisogni specifici di quelle aziende che necessitano di mezzi capaci di superare i limiti tipici dei veicoli elettrici. Da un attento ascolto dei trend attuali nasce Apollo-e 26.6 che unisce tutte le qualità dei telescopici Dieci ai vantaggi di un’alimentazione elettrica.
Ecco le caratteristiche principali:
• doppia batteria al litio (LiFePo) da 44 kWh;
• sistema modulare che permette di aggiungere o rimuovere la seconda batteria in qualsiasi momento;
• sistema di ricarica a bordo standard “all in one”, adatto a qualsiasi infrastruttura di ricarica che si può comunemente trovare all’interno dei cantieri;
• tre prese di ricarica: industriale (110/220V), trifase (380/400V) e Modo 3 Tipo 2 (colonnine di ricarica), posizionate in punti pienamente accessibili della macchina. Le prese ricaricano a cofano chiuso per una maggiore sicurezza dell’operatore e per prevenire atti vandalici.
Punto di forza per il settore rental è la modularità, che permette al noleggiatore di offrire un telescopico con 1 o 2 batterie al litio, mettendo a disposizione del cliente una soluzione totalmente in linea con le reali esigenze produttive. La predisposizione equipaggiata sul telescopico full electric Apollo-e 26.6, inoltre, è totalmente compatibile anche con le nuove features ancora in sviluppo. In questo modo, il mezzo potrà essere aggiornato anche nei prossimi anni, permettendo agli attori del settore rental di offrire ai loro clienti ancora più innovazione, abbattendo i costi di investimento.