Mercoledì 4 dicembre si è svolta a Roma, presso la sede nazionale di Ebilav (Ente Bilaterale Nazionale), la cerimonia della firma ufficiale del Contratto Nazionale collettivo dei Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali. Il progetto, portato avanti da Assodimi/Assonolo, è giunto al suo compimento con la firma da parte del presidente Mauro Brunelli.
Il CCNL permette così alle aziende di noleggio e distribuzione di avere uno strumento flessibile che possa identificare quali figure operano in un centro noleggio e quali sono le loro attività, rappresentando così anche un ulteriore passo avanti verso il riconoscimento del settore.
È il primo contratto collettivo siglato in Italia in tre diverse lingue (italiano, inglese e francese), e sarà poi tradotto in ulteriori altre lingue rispettando così le diverse nazionalità dei lavoratori. Il Contratto Nazionale collettivo dei Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali può essere utilizzato da tutte le aziende di noleggio e distribuzione che lo desiderano, confermando quanto il lavoro di Assodimi/Assonolo vada incontro a tutte le aziende del comparto, comprese quelle non ancora associate.
“Con la firma sul Contratto Nazionale collettivo dei Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali portiamo a termine un progetto associativo che rappresenta un grande risultato per Assodimi/Assonolo – ha dichiarato Mauro Brunelli – Come presidente è un orgoglio e un piacere aver raggiunto questo risultato che rappresenta un altro tassello nel riconoscimento del nostro settore. Ora le aziende di noleggio e della distribuzione di beni strumentali hanno uno strumento che inquadra nel modo corretto tutte le figure che operano al loro interno, con le peculiarità che caratterizzano la nostra attività che ha dei requisiti di alta professionalità ed è necessario che sia identificata come tale. Questo progetto ha richiesto il lavoro sinergico tra la direzione e la segreteria di Assodimi, il nostro comitato tecnico e i collaboratori esterni che ci hanno supportato e le associazioni coinvolte a cui va il mio ringraziamento per la professionalità e il lavoro svolto”.
“La creazione del Contratto Nazionale è una delle richieste che il nostro comitato direttivo ha proposto ormai diversi anni fa e il compimento di questo progetto è un grande risultato per Assodimi/Assonolo e tutti i suoi associati – aggiunge il direttore Marco Prosperi – La collaborazione dei soci e dei collaboratori è stata fondamentale, così come il supporto di Federdat e le altre associazioni coinvolte. Per la nostra associazione rappresenta una grande soddisfazione aver trovato una risposta tangibile alle esigenze dei nostri associati, ma anche a tutte le altre aziende che operano nel settore. Da questo momento in poi le aziende di noleggio e distribuzione professionali potranno avere un altro strumento che le identifichi come tali e ci auguriamo che questo possa essere un primo passo in avanti per il riconoscimento definitivo del settore noleggio che ancora manca nel nostro Paese”.
La creazione, stesura e firma del contratto ha visto infatti coinvolte, oltre ad Assodimi/Assonolo, anche Federdat (Confederazione Generale Europea Datoriale), Unisic (Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori), Unsicoop (Associazione nazionale sindacale italiana delle cooperative), Aep (Associazione europea per la prevenzione), Asp (Associazione Sicurezza Prevenzione), CIU (Confederazione Italiana di Unione delle Professioni intellettuali), Consil (Confederazione generale nazionale dei Sindacati dei lavoratori), Confial (Confederazione Italiana Nazionale Autonoma Lavoratori) e Flaits (Federazione lavoratori aziende italiane trasporti e servizi).
Contestualmente all’interno di Assodimi/Assonolo è stato creato un ente bilaterale che svolge il compito di mediatore di interessi tra i collaboratori e i datori di lavoro con attività di promozione e formazione. Ne fanno parte: Marzia Giusto, Gerolamo Fiore e Mauro Brunelli per la parte datoriale; Michele Mazzanti, Raffaele Carbotti e Vincenzo Monfrecola per la parte relativa ai lavoratori.
Petronas Lubricants International e Iveco lanciano insieme la gamma Tutela pensata per i veicoli commerciali
Più di 1.900 mezzi in vendita online all’asta di primavera Ritchie Bros. Italia il 22 e 23 maggio
Un anno alla 32ª edizione di SaMoTer, a Verona dal 6 al 9 maggio 2026
Nel Regno Unito le mmt a idrogeno possono circolare sulle strade, JCB è pronta grazie a un importante investimento
Palfinger presenta la nuova gru da carico PK 880 TEC
Tante le novità presentate al Bauma 2025 da Steelwrist
MTA al Bauma, nuovo quadro di bordo SPOT con TFT per il mondo off-highway
L’attitudine rock di Case espressa a Bauma con lo skid steer SV340B ispirata al frontman dei Metallica
Sandvik ha siglato un accordo per acquisire Osa Demolition Equipment
JCB aggiorna la pala compatta elettrica 403E con l’opzione cabina riscaldata
I numeri di Bauma 2025, ottimismo per il settore secondo le testimonianze di alcuni produttori
A Bauma Hitachi presenta nove escavatori a emissioni zero
Caterpillar festeggia i suoi primi 100 anni al bauma dando concrete anticipazioni del futuro
La pinza selezionatrice di MB Crusher in una storia di famiglia
Offerta completa per le costruzioni civili in sotterraneo, ecco il Total Tunneling di Epiroc al Bauma 2025
Hidromek al Bauma 2025 con 22 macchine, tra cui diverse novità
Giori va al Bauma con uno stand firmato esclusivamente Power Drill
Al Bauma 2025 Bobcat lancia i nuovi miniescavatori da 1-2 t
Jekko a Bauma 2025 con nuove famiglie di prodotto e non solo...
Komatsu presenta a Bauma 2025 il nuovo midiescavatore gommato da 7,5 tonnellate
Case 695ST
Cingoli ITR 300X109X41 WKX USATO
Komatsu CK25 2010
Benne granulatore per asfalto Simex CBA
Carrozzeria VOLVO L330E USATO
Livello laser HV 302-4
CATERPILLAR 302 CR 2020
Komatsu PC490/LC-11
CASE CX160E
Cat 938M
Motore Caterpillar 3406 USATO
Teste fresanti verticali Simex TFV
Cat 340 UHD Next Gen
Bomag BW 174 AP HYBRID
Pulisci spiaggia Simex BC
IVECO 8041I#KIVEC 2002
Fiori DB180 2008
Pinza Selezionatrice VTN serie MD
Frantumatore multi attachment serie MA
Caterpillar D8K USATO
Pinza movimentatrice meccanica serie RG
Multi Kit con Booster VTN
Passerelle pedonali in alluminio
Caterpillar E70 USATO
Fresatrici stradali con nastro Simex PLC
Erogatori per AdBlue
Attacco rapido frontale serie PALA
Teste fresanti verticali Simex TFV
Polverizzatori per calcestruzzo Epiroc DP