×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
25/02/2025

Stazioni di ricarica pubblica, iniziata l’espansione in Italia. Al progetto partecipa anche Scania

Testo di: Redazione

Scania partecipa all’inaugurazione della prima infrastruttura di ricarica pubblica destinata esclusivamente a camion e bus. Realizzata da una società di cui fa parte anche il Grifone, la stazione è composta da cinque baie con quattro caricatori ad alta potenza ed è caratterizzata da un ambiente pensato per il riposo degli autisti.

 

Stazione di ricarica a uso pubblico, dove e come

L’inaugurazione della stazione di ricarica a uso pubblico di Milence a Bagnolo San Vito (Mantova) rappresenta una tappa fondamentale nella transizione verso un trasporto più sostenibile anche in Italia. Situata in un punto strategico dell’asse Bolzano-Bologna, questa infrastruttura è la tredicesima ad entrare in funzione in Europa, dove la società ambisce a realizzare 1.700 punti di ricarica entro il 2027.

Le cinque baie attualmente attive sono dotate di caricatori CCS2 da 300 a 400 kW e con una prospettiva di evoluzione verso potenze di ricarica dell’ordine del megawatt, la stazione permetterà una ricarica completa in soli 30-45 minuti. Per facilitare l’accesso alla ricarica, è disponibile il servizio Scania Charging Access, che consente ai clienti di ricaricare i propri veicoli presso una rete europea di punti di ricarica in costante crescita. Attraverso una semplice card, gli autisti possono accedere alle stazioni Milence e di altri operatori, con prezzi fissi e prevedibili. Inoltre, grazie alla Scania Driver app e al portale MyScania, è possibile individuare facilmente le stazioni disponibili e gestire le ricariche in modo efficiente. Il servizio garantisce anche una fatturazione unica mensile e un supporto dedicato.

 

La parola a Scania

“Scania ha iniziato il proprio percorso nell’elettrificazione circa dieci anni fa con le prime soluzioni ibride, fino ad arrivare al 100% elettrico nel 2021. Dalle prime applicazioni urbane, la tecnologia è avanzata fino a offrire soluzioni per il trasporto a medio e lungo raggio, con batterie fino a 728 kWh e autonomie che raggiungono i 600 km con una sola ricarica. L’infrastruttura di ricarica pubblica è un elemento fondamentale per garantire l’adozione dei camion elettrici e questa inaugurazione rappresenta un tassello cruciale in questa direzione”, dichiara Alberto Iseppi, Head of E-mobility, Urban & Construction Sales Scania Italia.

 

Fonte: Scania
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart