×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
15/04/2025

JCB aggiorna la pala compatta elettrica 403E con l’opzione cabina riscaldata

Testo di: Redazione

Cabina vetrata ROPS/FOPS totalmente riscaldata. Ecco la novità firmata JCB per la pala gommata compatta elettrica 403E. Perché abbiamo precisato “totalmente”? Perché la cabina, proposta in modo opzionale, è dotata di parabrezza anteriori e posteriori riscaldati, di un sedile riscaldato e di un sistema di riscaldamento a tre velocità con funzione boost. Non è tutto: è anche possibile preriscaldare la cabina durante la ricarica, per preservare la potenza della batteria di trazione e non impattare sul tempo di funzionamento.

 

Cabina riscaldata per la pala JCB 403E: le caratteristiche da conoscere

La 403E utilizza la tecnologia a Coefficiente Termico Positivo (PTC) da 2,2 kW con tre impostazioni di temperatura. Di cosa si tratta? Di una tecnologia che regola automaticamente la potenza di un dispositivo in base alla temperatura. È inoltre presente un interruttore boost che può essere utilizzato per far salire rapidamente la temperatura nella cabina per 10 minuti, prima di spegnersi per risparmiare energia. Il riscaldamento si disattiva automaticamente se le porte sono aperte, per preservare ulteriormente la carica della batteria. Nei mesi più caldi, l'operatore può utilizzare la funzione ventilatore, anche se le porte sono aperte, per far circolare l'aria all'interno della cabina.

 

La nuova cabina riscaldata JCB ha anche la funzione di precondizionamento e diversi punti riscaldati

Il precondizionamento della cabina consente all'operatore di riscaldare la cabina mentre la macchina viene caricata prima dell'inizio del lavoro. Con questo sistema a tempo si può utilizzare una manopola e il display digitale principale posto di fronte all'operatore per impostare l'ora di inizio del lavoro. Una volta impostato l'orario di inizio, il sistema di riscaldamento si attiva 30 minuti prima, e si disattiva 15 minuti dopo se la macchina non è stata utilizzata. Questa funzione si attiva solo quando la carica della batteria è superiore al 25%.

Il sedile riscaldato garantisce maggiore comfort all’operatore, riducendo la necessità di far funzionare il riscaldamento della cabina principale, risparmiando energia elettrica e prolungando l'autonomia del mezzo. I parabrezza anteriori e posteriori riscaldati garantiscono inoltre un rapido sbrinamento nei mesi più freddi e il disappannamento in caso di pioggia. Anche in questo caso, il loro funzionamento riduce la necessità di far funzionare il riscaldatore principale, preservando l'energia della batteria.

 

403E, la prima pala gommata JCB totalmente elettrica

Con un pacco batterie da 20 kWh, tra i più grandi del settore, che consente fino a 4-5 ore di utilizzo continuo in un ciclo operativo misto, la 403E è la prima pala gommata compatta completamente elettrica di JCB. Anche con la cabina completa, la macchina pesa meno di 2,6 tonnellate, consentendo il trasporto su un rimorchio da 3,5 tonnellate, dietro un 4x4 o un veicolo commerciale leggero.

Il motore di trazione è da 33,4 kW di potenza con tre modalità di guida, mentre la trasmissione avviene attraverso una scatola a forcella ZF, a entrambi gli assali, che possono essere forniti con differenziali aperti o con bloccaggi del differenziale. Inoltre, utilizza un motore da 20 kW di potenza per azionare la pompa idraulica dei bracci di sollevamento e delle attrezzature.

La 403E si rivolge sia ai clienti del settore edile che a quelli del settore agricolo: in quest’ultimo, nel dettaglio, è apprezzata soprattutto dalle aziende che dispongono di impianti solari o eolici per la produzione di energia sul proprio terreno e sui propri edifici. Sfruttando tale energia, infatti, è possibile far funzionare il caricatore elettrico senza costi per il carburante.

La macchina si sta affermando anche nell'edilizia urbana e nei lavori di pavimentazione, dove è richiesta la capacità di trasportare carichi pallettizzati a emissioni zero e con bassi livelli di rumorosità. L'aggiunta di una cabina completamente vetrata e riscaldata ne incrementa di certo l'attrattività, in particolare nei Paesi con climi freddi e umidi.

 

 

Fonte: JCB
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart