Sandvik ha firmato un accordo per l'acquisizione di Osa Demolition Equipment, produttore italiano di attrezzature da demolizione e martelli idraulici. Osa sarà considerata un'unità aziendale all'interno della divisione Attachment Tools nell'area di business Sandvik Rock Processing Solutions.
La gamma di Osa amplierà l'offerta e il posizionamento di Sandvik nel segmento della demolizione e del riciclaggio. Inoltre, l'acquisizione offrirà ulteriori opportunità di crescita sfruttando l'ampia rete di distributori di Sandvik. Oggi, il mercato principale di Osa è l'Europa, ma l'azienda è presente anche in Australia e negli Stati Uniti.
"Questa acquisizione rappresenta un passo avanti nella nostra strategia di espansione in nicchie di mercato interessanti all'interno di Sandvik Rock Processing Solutions. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto a Osa nel Gruppo", afferma Stefan Widing, Presidente e CEO di Sandvik.
Osa è stata fondata nel 1994 e conta 64 dipendenti. L'azienda ha sede a Molfetta, in Puglia, e dispone di uno stabilimento produttivo all'avanguardia e di centri di ricerca e sviluppo. Nel 2024 la società ha registrato un fatturato di circa 150 milioni di corone svedesi. L'impatto sul margine EBITA e sull'utile per azione di Sandvik sarà limitato. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di acquisto. La transazione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2025.