×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
29/04/2025

Tante le novità presentate al Bauma 2025 da Steelwrist

Testo di: Redazione

Steelwrist ha partecipato al Bauma per la quinta volta nella sua storia e ha accolto i visitatori in uno stand interattivo di 620 mq, tre volte più grande rispetto a quello dell'edizione 2022. Ampiezza che riflette la vasta gamma di novità  lanciata in fiera.

 

Steelwrist al Bauma: otto demo interattive al giorno per dimostrare come si può incrementare l’efficienza degli escavatori

Uno dei momenti salienti allo stand Steelwrist al Bauma è stata la dimostrazione pratica di tre diversi escavatori dotati di soluzioni che ne migliorano l’efficienza e la versatilità, trasformando il mezzo in un vero e proprio porta-attrezzi. Due escavatori compatti erano dotati della nuova soluzione di attacco rapido automatico SQ40 su un tiltrotator X07 e un attacco rotante XR7, che condividevano lo stesso set di attrezzature. Nel dettaglio sono stati dimostrati i vantaggi della tecnologia Steelwrist SQ che, ora disponibile anche per escavatori compatti fino a 6 tonnellate, consente all’operatore di cambiare attrezzatura idraulica in pochi secondi, senza uscire dalla cabina. Il terzo escavatore era una macchina da 15 tonnellate con un tiltrotator di terza generazione Steelwrist, l’XTR20, dotato anch’esso della tecnologia SQ e della soluzione di sicurezza LockSense sia sull’attacco della macchina che sull’attacco rapido del tiltrotator.

 

Lanciato al Bauma l’attacco rapido SQ40 per escavatori inferiori a 7 tonnellate

Steelwrist amplia la sua tecnologia SQ includendo l’attacco rapido SQ40 (in attesa di brevetto) per escavatori inferiori a 7 tonnellate. SQ40 consente di sostituire rapidamente le attrezzature ad alta portata anche sugli escavatori più piccoli, garantendo la stessa efficienza degli attacchi SQ più grandi. In questo modo la sostituzione delle attrezzature idrauliche diventa più semplice e sicura, poiché può essere effettuata senza scendere dalla cabina.

Sono stati dedicati notevoli sforzi di sviluppo alla progettazione del nuovo attacco rapido SQ40 e uno dei punti più critici era garantire la portata richiesta per alimentare attrezzature idrauliche impegnative. Il raccordo SQ40 è ottimizzato per raggiungere una portata di 70 l/min grazie a un nuovo e innovativo raccordo che fornisce il 40% in più di area di flusso rispetto a un raccordo standard da 3/8″.

Grazie alla progettazione modulare, con un numero di componenti notevolmente ridotto, è facile aggiornare gli attacchi rapidi, i tiltrotator e le attrezzature da S a SQ. Gli attacchi SQ maschio sull’attrezzatura sono integrati nel perno e, sostituendo il perno, l’aggiornamento può essere effettuato in modo molto semplice. Ciò significa anche che il percorso dei tubi è molto flessibile e può essere adattato a un’ampia gamma di attrezzature idrauliche.

SQ40 segue lo standard simmetrico per S40, quindi gli attrezzi esistenti con questa interfaccia sono compatibili e il cliente può utilizzarli direttamente senza costosi adattamenti.

 

Ampia gamma di attrezzature idrauliche

SQ40 è accompagnato da una gamma completa di attrezzature che, come detto, trasformano anche gli escavatori più piccoli in portautensili. La gamma esistente di attrezzature idrauliche con S40 è disponibile anche con l’interfaccia SQ. I compattatori idraulici Steelwrist HCX, le pinze multiuso MGX, le pinze selezionatrici SGX e altre attrezzature idrauliche sono disponibili con SQ40.

A Bauma è stata presentata anche una nuova pinza multiuso, la MGX4, per escavatori tra 2 e 4 tonnellate. Si colloca tra la più piccola MGX2 e la leggermente più grande MGX6, il che significa che la gamma di pinze multiuso Steelwrist è ora composta da sei modelli diversi. Ideale per l’impiego in edilizia generale, sollevamento di carichi pesanti, posa di pietre, smistamento, carico di legname, movimentazione di scarti di legno e demolizioni leggere, pesa poco ma è comunque robusta e ha un design compatto.

Per ampliare la gamma di attrezzature idrauliche, Steelwrist ha introdotto inoltre una nuova categoria di prodotti: le cesoie per alberi che, montate sull’escavatore, sono un potente strumento di lavoro per tagliare alberi, rami, cespugli e legna da ardere, riducendo notevolmente i tempi necessari rispetto al taglio manuale. Possono essere utilizzate in applicazioni quali la selvicoltura e per rimuovere gli alberi dalle linee elettriche, dai bordi delle strade, dalle ferrovie e dai canali. Al Bauma è stato presentato il primo modello, il TSX6, per escavatori fino a 7 tonnellate, con interfaccia S40 e SQ40

Le cesoie per alberi Steelwrist TSX6 sono dotate di una lama fissa e di un potente cilindro per garantire la migliore potenza di taglio e un taglio sicuro. I due bracci di presa sono progettati per garantire la migliore presa possibile attorno al tronco dell’albero. Grazie all’impiego di acciaio di alta qualità, le pinze sono resistenti ma leggere, riducendo al minimo l’usura dell’escavatore. La lama è posizionata nella parte inferiore della cesoia per arrivare il più in basso possibile al ceppo.

L’operatore dell’escavatore può tagliare e trattenere l’albero in modo sicuro utilizzando le cesoie, senza correre rischi associati all’uso della motosega. L’installazione e la manutenzione sono semplici e imparare a usare la cesoia per alberi è relativamente semplice. La TSX6 ha la capacità di tagliare legna tonda fino a 180 millimetri, a seconda della specie dell’albero.

 

Tiltrotator Steelwrist XTR con tecnologia avanzata, altra novità presentata al Bauma

I tiltrotator Steelwrist di terza generazione sono dotati di componenti in fusione di acciaio, tra cui l’attacco superiore, il riduttore e l’attacco rapido sotto il tiltrotator. Questo design garantisce la massima durata mantenendo una struttura compatta e un’altezza complessiva ridotta. La geometria di inclinazione avanzata, con staffe dei cilindri decentrate ottimizzate, riduce la distanza dei cilindri e consente movimenti fluidi e ad alta coppia, offrendo agli operatori precisione e controllo.

Tutti i giunti principali della serie XTR sono dotati di cuscinetti a tripla tenuta esenti da lubrificazione, che proteggono dalla penetrazione di polvere e sporcizia. Per migliorare ulteriormente la durata, il sistema di lubrificazione integrato OptiLube garantisce una lubrificazione automatica e ottimizzata, prevenendo l’usura causata da una lubrificazione insufficiente o non uniforme. Integrato nel sistema di controllo del tiltrotator, OptiLube garantisce un monitoraggio continuo e avvisa gli operatori quando è il momento di sostituire la cartuccia del lubrificante, eliminando così ogni incertezza e necessità di manutenzione manuale.

Steelwrist continua a guidare l’innovazione in materia di sicurezza con LockSense, un sistema di sensori brevettato e di ultima generazione per indicare l’aggancio sicuro delle attrezzature. LockSense è in linea con le future normative di sicurezza e introduce un design wireless, eliminando i delicati cavi esposti. Gli operatori ricevono conferme sia visive che uditive, garantendo così la sicurezza nel cambio delle attrezzature e migliorando la sicurezza in cantiere.

La pinza a tre dita opzionale, riprogettata con una posizione angolata verso il basso, estende la portata e la precisione dell’escavatore. Dotata di un’ampia apertura e di una chiusura pressoché completa, garantisce una movimentazione sicura degli oggetti in diverse applicazioni. Il design robusto, che include coperture dei cilindri resistenti, assicura prestazioni durature anche negli ambienti più difficili.

I tiltrotator XTR sono inoltre dotati di serie di sensori di inclinazione e rotazione ad alta risoluzione, che forniscono dati di posizionamento precisi ai sistemi di controllo macchina (MCS), per una maggiore accuratezza e produttività.

 

Design modulare per l’aggiornamento a SQ conforme a Open-S

I nuovi tiltrotator, così come tutti gli altri prodotti Steelwrist, sono disponibili con interfacce conformi allo standard simmetrico (standard S) e Open-S, in rapida crescita a livello internazionale. Grazie alla progettazione modulare è possibile aggiornare il tiltrotator dal tipo S al tipo SQ. La tecnologia Steelwrist SQ consente all’operatore di cambiare attrezzo idraulico in pochi secondi, senza uscire dalla cabina.

Nella nuova serie XTR, l’aggiornamento da S a SQ è possibile sia sull’attacco superiore che sull’attacco rapido del tiltrotator senza dover modificare le parti strutturali, come accadeva nei modelli precedenti. Un semplice cambio di componenti consentirà l’aggiornamento da S a SQ. Ciò richiede meno tempo ed è più economico per il cliente. Tutti i prodotti Steelwrist SQ rispettano lo standard industriale globale Open-S per gli attacchi automatici per escavatori, per dare la libertà di combinare attacchi rapidi, tiltrotator e attrezzature di diversi produttori che rispettino lo standard.

 

Open-S – ora un marchio registrato, OS®

Infine ricordiamo che, in qualità di membro fondatore dell’organizzazione Open-S Alliance, Steelwrist ha presentato al Bauma anche diverse combinazioni di prodotti conformi allo standard Open-S

L’Open-S Alliance è un’organizzazione indipendente che sviluppa e promuove lo standard industriale globale Open-S per gli attacchi automatici per escavatori. Lo standard Open-S è ora un marchio registrato (OS®). Ciò significa che d’ora in poi i nomi dei prodotti Steelwrist includeranno il marchio nel nome del modello, ad esempio un attacco SQ: SQ60-5 (OS®60-5), per i prodotti conformi allo standard Open-S.

 

 

 

Fonte: Steelwrist
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart