×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
27/05/2025

Il nuovo motore Super 11 di Scania è leggero e parsimonioso nei consumi

Testo di: Redazione

Disponibile per l'acquisto a partire da giugno, l'ultima innovazione di Scania, il motore Super 11, porta un nuovo livello di prestazioni e di flessibilità nel segmento degli 11 litri. Posizionato tra le consolidate piattaforme da 9 e 13 litri, il Super 11 offre un'efficienza dei consumi migliorata fino al 7% rispetto all'attuale motore Scania da 9 litri ed è più leggero di 85 kg rispetto al Super 13.

Compatto, leggero e potente, il Super 11 è progettato per un'ampia gamma di applicazioni tra cui: il trasporto in cisterna, il trasporto carburante, gancio scarrabile, pianale con gru, temperatura controllata, ribaltabile, trasporto in colli e gran volume fino ad arrivare alle applicazioni di soccorso e antincendio.

 

Risparmio di carburante e durata, gli obiettivi del motore Scania Super 11

Disponibile in tre livelli di potenza – 350 CV (1.800 Nm), 390 CV (2.000 Nm) e 430 CV (2.200 Nm) – il Super 11 è conforme alle norme sulle emissioni Euro IV, V e VI. La sua forza risiede anche nel fatto che condivide l'85% dei suoi componenti con l’affermato motore Super 13, conservando il DNA ingegneristico di Scania e progettato per un diverso contesto operativo.

Gli intervalli di manutenzione sono fino al 30% più lunghi rispetto ai motori Scania da 9 litri quando si utilizza l'olio motore LDF-5, contribuendo a migliorare l’uptime ed a ridurre i costi di esercizio.

Il notevole risparmio di carburante insieme alla tara ridotta sono elementi cruciali per l’economia operativa, inoltre, il Super 11 è compatibile sia con HVO che con FAME. Ciò consente di ridurre l'impronta di emissioni senza investire in nuove infrastrutture. È una soluzione che supporta sia la funzionalità che la sostenibilità a lungo termine.

 

Super 11, motore dal cuore tecnologico

Il Super 11 presenta diversi miglioramenti chiave che sono il risultato di anni di test di innovazioni tecniche. Il nuovo motore è dotato della tecnologia cam phaser di Scania per la fasatura variabile delle valvole, che consente una gestione termica in tempo reale e migliori prestazioni del processo di combustione. A ciò si aggiungono un nuovo software, alberi di bilanciamento per migliorare il comfort e un robusto freno ausiliario denominato Variable Valve Brake (VVB) con una potenza fino a 344 kW. Il tutto si traduce in un motore che offre un'esperienza di guida più fluida e confortevole. Scania ha sviluppato e brevettato il sistema di dosaggio dell’AdBlue denominato Turbo Dosing grazie al quale ottimizza ulteriormente l'utilizzo e l’efficienza di evaporazione dell'AdBlue oltre all'efficienza del motore.

 

La parola a Scania

“Il motore Super 11 combina il meglio dell'ingegneria Scania con l'efficienza e la flessibilità richieste dagli operatori di oggi. Offre prestazioni ed esperienza di guida eccellenti grazie alle numerose innovazioni tecniche introdotte", afferma Ayyoob Zarmehri, Product Manager, Trucks Sales and Marketing di Scania. "Questo motore apre nuove possibilità per un trasporto energeticamente efficiente e per ridurre i costi di esercizio. È leggero, snello e versatile, conservando al tempo stesso la forza e l'affidabilità per cui Scania è conosciuta. È una scelta intelligente per gli operatori che devono trovare un equilibrio tra prestazioni, carico utile e sostenibilità nel loro lavoro quotidiano”.

 

 

 

Fonte: Scania
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart