×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
19/06/2025

Le scuole sono entrate nella sede di Multitel Pagliero per scoprire la realtà industriale del territorio

Testo di: Redazione

Anche quest’anno Multitel Pagliero, specializzato in piattaforme aeree autocarrate e cingolate, ha confermato il proprio impegno nella formazione e nell’orientamento dei giovani, aprendo le porte dei propri stabilimenti agli studenti delle scuole tecniche e professionali del territorio.

 

La formazione come priorità per Multitel Pagliero

Tre le visite organizzate presso la sede di Manta, in provincia di Cuneo: protagonisti, in particolare, gli studenti dell’ITIS Denina e dell’AFP di Verzuolo. Una prima visita ha coinvolto 16 ragazzi della classe quinta dell’ITIS, nella seconda sono stati ben 78 gli studenti delle seconde classi, dei corsi di Informatica ed Elettrotecnica, ad assistere alla presentazione dell’azienda. Durante l'ultimo incontro, invece, è stata la volta delle classi seconde del corso di saldocarpenteria dell’AFP.

Le visite si sono svolte a partire dal Training Center di Manta 5, dove Annalisa Arnaudo dell’Ufficio Risorse Umane ha accolto i ragazzi con una presentazione istituzionale supportata da video, introducendo i valori, la storia e l’organizzazione di Multitel. A seconda dell’indirizzo scolastico, sono intervenuti anche colleghi dell’Ufficio Tecnico o del Service After Sales con un focus particolare sulla gamma di prodotti ibridi ed elettrici, segno tangibile dell’impegno dell’azienda verso la sostenibilità, anche nei processi produttivi.

Gli studenti sono stati poi divisi in piccoli gruppi per un tour guidato degli stabilimenti, accompagnati da Fabio Pagliero o Mauro Rinaudo, che hanno mostrato da vicino il lavoro in produzione. Al termine del percorso, dimostrazione tecnica dal vivo, a cura del team SAV: una breve sessione pratica con le piattaforme, in cui i ragazzi possono provare direttamente, da terra e in totale sicurezza, i comandi dei mezzi.

La giornata si è conclusa con un pranzo presso il MiM Corner, la mensa aziendale con spazi dedicati anche al relax dei dipendenti, e con un momento di gioco in aula, sotto forma di quiz a premi, per testare le conoscenze acquisite durante la visita

A completamento di questo percorso di apertura verso il mondo scolastico, proprio a giugno Multitel ospita 7-8 stagisti nell’ambito dei percorsi PTCO (ex alternanza scuola-lavoro), offrendo loro un’esperienza concreta in un’azienda.

 

La parola a Multitel Pagliero

“Crediamo fortemente nel valore della collaborazione tra scuola e impresa – commenta Renzo Pagliero, presidente Multitel Pagliero – È un investimento sul futuro dei ragazzi e, allo stesso tempo, del nostro territorio e del nostro settore”. 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Multitel Pagliero
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart