×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
21/08/2025

Mercedes-Benz Trucks: potenza da cantiere per ogni terreno

Testo di: Redazione

Con i suoi veicoli, Mercedes-Benz Trucks dimostra la propria competenza tecnica per le applicazioni più esigenti nel settore edile. Qualità messe in mostra durante un recente evento off-road presso il sito di prova di Ötigheim: i modelli Arocs con cassone ribaltabile hanno affrontato ghiaia, salite ripide, guadi profondi e tratti deformati – dimostrando le proprie capacità in condizioni estreme reali, così come il fuoristrada Unimog U 5023 a doppia cabina. La serie Arocs, sviluppata per le esigenze più elevate nel trasporto di materiali, nell’ingegneria civile e per l’uso su strada e fuoristrada, pone una forte enfasi sulla versatilità.

Per le applicazioni edilizie medio-leggere e municipali, Mercedes-Benz Atego offre una soluzione compatta e agile. Grazie a una tecnologia di sicurezza moderna, un’elevata capacità di carico e un equipaggiamento pratico, si adatta particolarmente bene agli ambienti urbani e ai cantieri con spazi ristretti. La gamma è completata dall’Unimog, richiesto soprattutto quando si devono affrontare condizioni estreme e terreni difficili.

 

Punti di forza tecnici dei veicoli ribaltabili Mercedes-Benz Arocs

Mercedes-Benz Arocs rappresenta robustezza ingegneristica, affidabilità e versatilità nelle operazioni quotidiane in cantiere. Il telaio stabile e flessibile alla torsione consente carichi elevati e funge da base per un’ampia gamma di allestimenti – dai ribaltabili trilaterali e posteriori ai sistemi a gancio e veicoli da cantiere personalizzati.

Un’ampia scelta di configurazioni di assali – da 4x2 a 6x4 e 8x8, con assali motori a sospensione pneumatica o a balestre, ora disponibili anche con assale anteriore da nove tonnellate – permette di adattare i veicoli in modo preciso all’uso previsto.

I motori Euro VI attuali – OM 470, OM 471 e OM 473 – offrono una potenza fino a 460 kW (625 CV), con coppia elevata e consumi ridotti. Il cambio automatico Powershift Advanced assicura cambi marcia rapidi, erogazione fluida della potenza e una guida confortevole su ogni terreno.

La trazione ausiliaria idraulica (HAD) opzionale fornisce ulteriore aderenza in situazioni difficili, senza il peso e il consumo di una trazione integrale permanente. La frizione turbo-retardatore, un sistema di avviamento e frenata privo di usura, consente di gestire carichi estremi in salita e discesa in modo sicuro e preciso.

 

Massima sicurezza e sistemi di assistenza alla guida

Mercedes-Benz Trucks dota i veicoli Arocs di una gamma completa di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, tra cui:

  • Active Brake Assist 6: frenata d’emergenza anche per pedoni e ciclisti agli incroci

  • Active Sideguard Assist 2: assistente alla svolta per manovre più sicure

  • Ultima generazione di sistemi adaptive cruise control, mantenimento di corsia e attention assist

I moderni fari a LED migliorano ulteriormente la sicurezza: i fari di serie hanno una firma luminosa a LED distintiva, mentre le versioni full-LED opzionali offrono una migliore illuminazione notturna. Per condizioni gravose in cantiere, sono disponibili fari a LED con griglie protettive e per veicoli con sospensione a balestre.

 

Soluzioni digitali per maggiore efficienza in cantiere

A partire da luglio, i modelli Arocs più recenti sono equipaggiati con il Multimedia Cockpit Interactive 2, dotato di quadro strumenti completamente digitale e touchscreen centrale per il controllo intuitivo di funzioni come presa di forza e sistemi di assistenza.

L’integrazione con TruckLive consente dati in tempo reale per navigazione, gestione della flotta, manutenzione e aggiornamenti via OTA. Questo migliora il comfort del conducente, ma anche l’efficienza e la disponibilità operativa della flotta. La disponibilità del Multimedia Cockpit Interactive 2 dipende dalla variante della cabina e può essere standard o opzionale (mercato UE).

 

Mercedes-Benz Atego: specialista per applicazioni edili medio-leggere e municipali

Mercedes-Benz Atego è sinonimo di efficienza, agilità e versatilità nel segmento medio-leggero. Grazie alla cabina compatta, è particolarmente adatto per operazioni in ambito urbano, cantieri ristretti o servizi municipali.

La combinazione tra un potente motore Euro VI, una costruzione robusta e un equipaggiamento pratico ne fa un partner affidabile per le attività quotidiane.

È dotato dei più moderni sistemi di assistenza alla guida, tra cui:

  • Active Brake Assist 6

  • Active Sideguard Assist 2

  • Frontguard Assist

  • Sistemi di mantenimento corsia e attenzione assist

 

Unimog U 5023 doppia cabina, pensato per operazioni estreme

L’Unimog U 5023 doppia cabina è la soluzione ideale per operazioni lontano dalle strade asfaltate. Con una profondità di guado fino a 1,20 metri, assali portali, trazione integrale permanente e spazio per fino a sette persone, è perfetto per servizi antincendio, protezione civile o cantieri in terreni difficili.

Il suo design modulare ne consente l’adattamento a numerose esigenze operative.

 

Tradizione e innovazione: LP 1519 e Mercedes-Benz Arocs Extent 

Durante l'evento un momento speciale è stato dedicato al Mercedes-Benz LP 1519, una pietra miliare nella storia dei camion. Introdotto nel 1965, fu il primo modello con cabina cubica moderna a essere prodotto nello stabilimento di Wörth.

Utilizzata su veicoli da leggeri a pesanti, la cabina offriva ottima visibilità e accesso agevolato – ideale per le consegne. Questo modello fu ampiamente usato come pianale, trattore e ribaltabile, segnando le strade degli anni ’70 e ’80. L’esemplare esposto fu anche un veicolo di sviluppo per le sospensioni pneumatiche, poi offerte nella serie – un’altra prova dello spirito innovativo del marchio.

Il Mercedes-Benz Arocs Extent, edizione speciale limitata a 100 esemplari, rappresenta il presente con stile esclusivo: elementi in cromo scuro, verniciatura grigio opaco, fari principali e ausiliari a LED, inserti in look carbonio.

All’interno, volante in pelle, coprimozzi in acciaio inox e Multimedia Cockpit Interactive 2 per un’esperienza di guida moderna.

 

FUSO eCanter con ribaltabile Meiller Trigenius, per uso urbano

Il nuovo FUSO eCanter mostra come la mobilità elettrica possa essere pratica: dotato di pacchetto batteria M, passo da 3.400 mm e robusto cassone Meiller Trigenius, rappresenta una soluzione flessibile per servizi municipali, giardinaggio o applicazioni commerciali.

Grazie alla ricarica AC e DC di serie, l’eCanter è altamente flessibile:

  • Ricarica AC (fino a 22 kW): circa 6 ore (0–100%)

  • Ricarica rapida DC (fino a 104 kW): solo 26 minuti (20–80%)

Con un carico utile di circa 3,1 tonnellate, ottima maneggevolezza, dimensioni compatte e visibilità a 360°, l’eCanter porta i punti di forza della serie Canter anche in ambienti urbani e cantieri stretti. È ancora disponibile anche in versione diesel.

Fonte: Mercedes-Benz Trucks
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart