×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
18/09/2025

Maggiori manovrabilità ed efficienza energetica con la valvola mobile VA130 di Parker

Testo di: Redazione

Progettata con precisione utilizzando materiali di alta qualità, offre elevate flessibilità e personalizzazione, consentendo un'integrazione totale nei sistemi idraulici in un'ampia gamma di applicazioni. È l'innovativa valvola mobile VA130 di Parker, basata su decenni di esperienza nelle valvole di controllo direzionale con rilevamento del carico.

La VA130, destinata a settori chiave come la silvicoltura, l'edilizia, la movimentazione di materiali e l'estrazione mineraria, è ideale per un'ampia gamma di applicazioni tra cui macchine per esbosco, mietitrici per silvicoltura, gru forestali, teste mietitrici, macchine per l'industria mineraria, impianti di trivellazione, caricatrici, autocarri ribaltabili, escavatori, carrelli elevatori, gru per la movimentazione di materiali e carrelli elevatori per container.

 

Controllo idraulico ad alta efficienza energetica con la valvola Parker VA130

La valvola VA130 si distingue per il design modulare e la versatilità, che le consentono di essere adattata per soddisfare praticamente qualsiasi esigenza delle funzioni idrauliche. Dal momento che fa parte della serie VA, la VA130 può essere abbinata a VA450 e VA300, pertanto è ideale per le soluzioni compatte delle valvole in macchine con varie esigenze in termini di portata.

Il design della valvola comprende spole adattate alle funzioni, compensatori di pressione e limitatori di pressione con segnale di carico, che sono stati sviluppati grazie alle ampie conoscenze di Parker in ambito di tecnologia di rilevamento del carico. Questo approccio innovativo riduce significativamente le perdite di energia e allo stesso tempo aumenta la produttività, presentando un nuovo standard nel controllo idraulico ad alta efficienza energetica.

 

Grazie alla valvola VA130, la progettazione dell'impianto idraulico è semplificata

Accanto alle prestazioni superiori, la VA130 offre diversi metodi di azionamento, idraulici o elettroidraulici, con comando a leva manuale facoltativo disponibile in qualsiasi combinazione nella stessa valvola. Questa flessibilità è integrata dalla possibilità di combinare la VA130 con manifold funzionali su misura, realizzati a partire dalla gamma completa di prodotti Parker, per personalizzare completamente il controllo delle funzioni ausiliarie. Tale integrazione riduce il numero di componenti del sistema, semplifica la progettazione dell'impianto idraulico e migliora l'affidabilità complessiva facilitando la manutenzione.

La valvola VA130 incorpora inoltre funzioni avanzate, progettate per soddisfare le rigorose esigenze degli ambienti operativi difficili, tra cui il controllo del flusso precompensato e indipendente dal carico con spole principali adattate alle funzioni per un funzionamento preciso della macchina, la limitazione della pressione LS, il riempimento attivo del canale del serbatoio e le tecnologie di riduzione delle emissioni. Il monitoraggio delle prestazioni è facilitato da punti di misura dedicati e dai sensori di posizione spola di Parker, disponibili sia in formato analogico sia digitale. L'esclusivo configuratore online di Parker semplifica ulteriormente lo sviluppo permettendo l'accesso istantaneo a distinte dei codici, schemi, elenchi dei ricambi e modelli 3D/2D generati automaticamente.

 

 

 

 


 

Fonte: Parker Hannifin
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart