I componenti per le applicazioni heavy-duty, come ben si sa, devono essere in grado di garantire prestazioni elevate e continuità operativa, anche in condizioni ambientali e climatiche estreme.
Da oltre 60 anni Igus sviluppa e produce componenti in materiale plastico ad alte prestazioni per applicazioni in movimento, progettati per funzionare senza lubrificazione anche sotto carichi elevati o in ambienti gravosi. In particolare, il settore delle gru, piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli elevatori, quello delle macchine e attrezzature per la movimentazione industriale e portuale, la logistica meccanizzata e il settore del trasporto pesante sono oggi sempre più rilevanti per Igus Italia. Per questo motivo, l’azienda partecipà a Gis Expo 2025, a Piacenza dal 25 al 27 settembre, per dialogare con costruttori, integratori e utilizzatori di impianti che operano in condizioni impegnative e necessitano di componenti affidabili e pronti all’uso.
Per il settore heavy-duty, igus propone soluzioni che si distinguono per elevata capacità di carico, resistenza a sporco e vibrazioni e lunga durata d’esercizio, tutte personalizzabili on demand: catene portacavi ibride plastica/acciaio per piattaforme aeree e macchine edili e catene modulari per il settore portuale, logistico e della movimentazione pesante; cuscinetti a strisciamento per sollevatori e cuscinetti per macchine agricole e da cantiere. Grazie ai lubrificanti solidi incorporati nei tecnopolimeri impiegati, i prodotti igus riducono l’attrito e garantiscono un’elevata durata operativa, senza richiedere lubrificazione né rilasciare sostanze inquinanti. Un vantaggio che si traduce non solo in un minor impatto ambientale, ma anche in una sensibile riduzione dei costi operativi.
A Piacenza, Igus presenta soluzioni progettate per specifici ambiti applicativi, come la catena portacavi ibrida YE per piattaforme aeree e macchine edili, pensata per le applicazioni autoportanti, tipiche delle piattaforme aeree e delle macchine edili. Il sistema combina la leggerezza della plastica ad alte prestazioni con la resistenza dell’acciaio, offrendo una struttura compatta e robusta, in grado di resistere a urti e vibrazioni, senza l’impiego di viti o bulloni soggetti ad allentamenti. Caratteristiche che la rendono particolarmente indicata per applicazioni heavy-duty, dove sono richieste elevate capacità di carico e peso ridotto.
In mostra anche la catena portacavi modulare E4Q per applicazioni nei settori portuale, logistico e della movimentazione pesante. Progettata per corse lunghe ed autoportanti, assicura la massima durata d’esercizio anche in condizioni gravose. Il suo particolare design riduce del 40% i tempi di montaggio, mentre il peso contenuto e l’ampia gamma di accessori assicurano un’eccezionale versatilità per applicazioni con carichi elevati e in ambienti esposti a polvere, olio e sollecitazioni continue come quelle nei settori portuale, logistico e della movimentazione pesante.
Tra le novità in mostra a Gis, la gamma di cuscinetti a strisciamento igutex, tra cui il nuovo TX3, che offre una durata d'esercizio ancora maggiore, soprattutto in presenza di applicazioni dinamiche estreme, dove possono verificarsi condizioni di carichi impulsivi, come ad esempio nei punti di snodo per sollevatori anteriori e posteriori.
I filamenti impiegati nella serie igutex sono estremamente resistenti e la struttura ottenuta dalla tecnologia ad avvolgimento garantisce la massima resilienza. Un robusto strato in fibra di vetro funge da guscio esterno, mentre uno strato interno, ottimizzato dal punto di vista tribologico, riduce l'attrito sull'albero e offre una superficie di scorrimento ottimizzata, ideale anche su alberi non rettificati o non induriti.
E ancora, il cuscinetto heavy-duty in due componenti iglidur Q3E per alti carichi e applicazioni gravose iglidur Q3E è il primo cuscinetto heavy-duty bi componente stampato a iniezione. Nato dalla combinazione di nucleo tribologicamente ottimizzato e un polimero fortemente rinforzato con l’obiettivo di ottenere un cuscinetto ad elevata resistenza meccanica, Q3E è pensato per applicazioni gravose.
Funziona completamente a secco, con lubrificanti solidi incorporati che si rilasciano gradualmente nel tempo, riducendo i costi di manutenzione e prevenendo l’usura precoce degli alberi.