Hitachi Construction Machinery (Europe) annuncia che il suo escavatore concettuale, Landcros One, ha vinto un prestigioso premio. L'innovativo modello, presentato al Bauma ha ricevuto il riconoscimento dei Red Dot Design Awards 2025.
Landcros One incarna la visione di Hitachi per un futuro più intelligente, sicuro e sostenibile nel settore delle costruzioni. Sviluppato in collaborazione con Granstudio, il concept di escavatore illustra un cambiamento strategico nel posizionamento del marchio: da fornitore di soluzioni affidabili a leader nell'innovazione tecnologica e nella visione futura.
Il design incorpora diverse caratteristiche innovative. Offre tre opzioni di alimentazione – elettrica, diesel o a idrogeno – per garantire massima flessibilità e un funzionamento sostenibile. Tre modalità operative – manuale, assistita dall'intelligenza artificiale e autonoma – sono adatte a diversi livelli di competenza degli operatori e consentono un funzionamento completamente a distanza. Per migliorare la sicurezza e ridurre l'affaticamento, sono state integrate soluzioni digitali come comandi assistiti dall'intelligenza artificiale, postazioni di lavoro remote e sistemi di sensori a 360 gradi.
“Landcros One è più di una semplice macchina”, ha dichiarato il Presidente e CEO di HCME Francesco Quaranta. “È il nostro impegno a fornire soluzioni che vanno oltre le macchine in un nuovo ecosistema delle costruzioni”.
Dopo l’entusiastica accoglienza ricevuta a Bauma, HCME è lieta che LANDCROS One sia stato premiato ai Red Dot Design Awards di quest’anno.
«Siamo orgogliosi di guidare la nuova ondata di innovazione, dando forza alla prossima generazione di operatori e ridefinendo ciò che è possibile nel settore delle macchine per costruzioni», ha aggiunto Francesco.