Il porta attrezzi multifunzione RMU40 di C4 Meccanica permette all’operatore di operare a una distanza fino a 100 metri e, fornito di serie con cingoli allargabili e dotato di ottimale distribuzione dei pesi, è in grado di lavorare su pendenze fino a 55° e in aree di difficile accesso per le macchine convenzionali.

Un mix di tradizione e innovazione tecnologica. È questa la scintilla da cui nascono i prodotti di C4 Meccanica, azienda italiana fondata nel 1977, specializzata nella produzione di attrezzature per macchine movimento terra e trattori, e attiva in quattro settori, quali agricoltura, edilizia, aree urbane, foreste e dintorni. Gli anni di esperienza che guidano questa realtà, uniti a un costante impegno nella ricerca di tecnologie sempre più avanzate e nella scelta dei materiali più idonei, le permettono di adottare solo standard di alta qualità. Un esempio concreto è la diversificazione della gamma con l’introduzione delle macchine semoventi multifunzione radiocomandate TMU40 e RMU40. Qui di seguito tutti i dettagli, in particolare, sull’RMU40.
RMU40 di C4 Meccanica, progettato per garantire la massima sicurezza Il porta attrezzi multifunzione RMU40, presentato per la prima volta all’edizione 2024 dell’Eima, è stato progettato intorno a un unico concetto:
la sicurezza. Permette infatti all’operatore di operare a una distanza fino a 100 metri, in modo da non trovarsi mai direttamente esposto a rischi dati dalla proiezione di detriti, dal rumore, dalla polvere, dalle vibrazioni, etc. Fornito di serie con cingoli allargabili e dotato di ottimale distribuzione dei pesi, è in grado di lavorare su pendenze fino a 55° e in aree di difficile accesso per le macchine convenzionali.
Come per tutti gli altri suoi prodotti, il punto di forza di C4 Meccanica è l’utilizzo di componenti di qualità, dal sollevatore porta attrezzi a sgancio rapido, alle luci led per visione notturna, fino agli attacchi rapidi idraulici. Quest’ultimi sono dotati di un dispositivo di eliminazione della pressione residua in fase di aggancio, per un collegamento facile, veloce e sicuro delle attrezzature, rendendo così la macchina versatile e comoda per l’operatore.
Trattandosi di un porta attrezzi multifunzione, ca va sans dire, l’RMU40 può essere equipaggiato di attrezzature adatte ai più diversi utilizzi: la gamma comprende trince forestali, semi-forestali e tradizionali. Ma non solo: anche la catenaria, la turbina da neve, la barra falciante e il verricello.
Da mettere in evidenza anche i radiatori, raffreddati da un ventilatore reversibile a passo variabile: le pale del ventilatore si regolano per adeguare il flusso d’aria alle temperature operative e automaticamente ogni 10 minuti eseguono l’inversione per pulire il radiatore dai detriti esterni accumulati. Il comando può essere impartito anche manualmente dal radiocomando.

La macchina può montare quattro tipologie di cingoli:
- Standard da 250 mm, per superfici e terreni sensibili
- Ad alto profilo da 280 mm, per superfici sconnesse dove è necessario garantire aderenza ottimale fino a pendenze del 100%
- Da 250 mm con staffe in acciaio, consigliati per superfici coperte da canneti o densa vegetazione
- Da 250 mm con staffe e chiodi in acciaio, pensati per condizioni di forte pendenza trasversale
E a proposito di cingoli, il porta attrezzi RMU40 è dotato, come già detto, di cingoli a carreggiata variabile. Ciascuno cingolo può essere traslato di 250 mm dalla sua posizione originale, in modo indipendente l’uno dall’altro. Ciò è possibile perché ogni cingolo è dotato di un cilindro idraulico dedicato e guide per lo scorrimento sostituibili, realizzate in materiale antiusura. Qualche numero relativo alla larghezza del cingolo: chiusi 1.300 mm, aperti 1.800 mm.
Il nuovo RMU40 e gli altri prodotti di punta di C4 Meccanica saranno in mostra ad Agritechnica, in programma a Hannover dal 9 al 15 novembre. Se, invece, volete farvi subito un’idea della gamma, consultate il catalogo.