×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
29/10/2025

Simex evolve il settore dei sottoservizi con i nuovi utensili da taglio in PCD specifici per mini e microtrincea

Testo di: Daniela Stasi

Simex con i suoi nuovi utensili per dischi da taglio, pensati per le applicazioni nelle mini e microtrincee e abbinabili alla sua ampia gamma di escavatrici a ruota, punta sulla durezza del diamante. Sono infatti utensili speciali in cui il carburo di tungsteno è esternamente rivestito da un deposito di diamante policristallino sinterizzato (PCD). Per maggiore produttività, migliore precisione e minore usura. 

“'Perché così duro?', disse una volta il carbone al diamante; 'non siamo forse parenti stretti?'”. La pungente ironia del filosofo Friedrich Nietzsche rende bene l’idea della durezza del diamante, che, ricordiamolo, è formato da cristalli di carbonio puro. Ed è proprio la durezza l’aspetto su cui punta Simex con i suoi nuovi utensili per dischi da taglio, pensati per le applicazioni nelle mini e microtrincee. Da abbinare all’ampia gamma di escavatrici a ruota dell’azienda emiliana, sono utensili speciali in cui il carburo di tungsteno è esternamente rivestito da un deposito di diamante policristallino sinterizzato (PCD). Obiettivo: maggiore produttività e precisione, minore usura. Qui di seguito il pensiero che ha portato Simex a svilupparli. 

 

Simex per lo scavo di trincee a sezione ridotta 

Nella macrocategoria delle tecnologie no-dig o trenchless technology rientrano tutte le pratiche che permettono di effettuare la posa, l’esercizio e la manutenzione delle reti dei sottoservizi minimizzando l'impatto sulla pavimentazione esistente. Al contrario della trincea tradizionale, la mini e la microtrincea hanno un’esecuzione molto più rapida e una produzione di materiale di risulta nettamente inferiore. In più, la possibilità di utilizzare macchine operatrici più compatte contiene le dimensioni dei cantieri stradali a beneficio della viabilità, specialmente nelle aree urbane o, in generale, in tutti quei luoghi difficilmente raggiungibili da mezzi pesanti. 

A tal proposito, Simex propone 18 modelli di escavatrici a ruota specifici per lo scavo di trincee a sezione ridotta. Le attrezzature si distribuiscono in tre gamme di prodotto, RW e T per pale e minipale, e la linea RWE per escavatori di diverse taglie.

 

Utensili Simex in PCD, durezza senza confronto

Per le applicazioni di taglio in microtrincea, la soluzione largamente più diffusa è quella degli utensili rotanti a punta conica in carburo di tungsteno. “Questo tipo di utensile, largamente ed efficacemente utilizzato nelle testate fresanti e da scavo, inizia a mostrare i suoi limiti nelle applicazioni di micro-scavo o taglio, dove la miniaturizzazione della soluzione tradizionale ha di per sé l'enorme svantaggio di creare una grande sollecitazione sulla superficie dell'utensile stesso, dovuta all'enorme forza di contatto localizzata - spiega il team tecnico di Simex - Questo comporta che gli utensili conici in carburo di tungsteno, seppur relativamente economici, soffrano di elevata usura e durata limitata, tanto che l'operatore è spesso costretto alla loro sostituzione, quasi giornaliera”.

Per superare questo limite, come già anticipato, Simex ha deciso di equipaggiare la propria gamma di escavatrici a ruota per la mini e microtrincea con un utensile in cui il carburo di tungsteno è rivestito da un deposito di diamante policristallino sinterizzato (PCD).

“La durezza apportata dalla superficie diamantata estende di diversi ordini di grandezza la durata temporale dell'utensile durante le applicazioni di scavo, permettendo di lavorare distanze più estese senza necessità di particolari manutenzioni - prosegue il team Simex - Le stesse proprietà del diamante sinterizzato permettono l'adozione di velocità periferiche più alte del disco di taglio, quindi una rotazione più veloce che si traduce in maggiore produttività giornaliera per l’operatore. Allo stesso modo lo spigolo vivo del profilo dell'utensile, ora passato da conico a cilindrico, date le migliori caratteristiche di tagliente permette di ottenere una migliore pulizia dello scavo e un profilo di taglio più netto e pulito”.

 

I vantaggi degli utensili Simex in PCD

-    Maggiore durabilità rispetto agli utensili tradizionali in carburo di tungsteno (fino a otto volte superiore)
-    Velocità periferiche del disco di taglio più alte, quindi maggiore produttività
-    Maggiore pulizia dello scavo
-    Profilo di taglio più netto

 

 

 

Dischi con utensili Simex in PCD a settori

Per i modelli di escavatrice a ruota RW 350 e RWE 35, oltre alla versione con disco monolitico, è disponibile anche la variante a settori con utensili in PCD. Questa soluzione consente all’operatore una maggiore facilità di manutenzione, permettendo di sostituire i singoli segmenti e non l’intero disco. Ogni settore incorpora tre utensili. I settori sono facilmente sostituibili in cantiere in caso di danneggiamento (urti contro elementi in ferro, etc.) e successivamente riparabili e riutilizzabili.

 

Simex a Ecomondo

Per chi volesse conoscere le novità Simex da vicino, ricordiamo che l’azienda sarà presente anche quest’anno a Ecomondo, l’evento internazionale della green e circular economy, in programma dal 4 al 7 novembre nel quartiere fieristico di Rimini. Ecco le coordinate: padiglione A5, stand 301

 

 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart