×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
26/11/2025

Via alla stagione sciistica nel cuore delle Dolomiti grazie alla benna selezionatrice MB-HDS314 di MB Crusher

Testo di: Daniela Stasi

Prima che la neve facesse la sua comparsa, siamo andati sulla pista Salere, a quota 1.900 metri, nel cuore delle Dolomiti, nel comprensorio sciistico gestito da Funivie Arabba, per vedere al lavoro la benna selezionatrice MB-HDS314 di MB Crusher. Il suo compito è stato cruciale: interrare con materiale fine le tubazioni del nuovo impianto di innevamento artificiale. Un grande traguardo, considerata l'impossibilità di portare sul posto materiale con una granulometria simile. E che la stagione vada per il meglio! 

“La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio tempo e misura”. A scrivere questa frase è Paolo Cognetti, scrittore milanese che, proprio con un romanzo dedicato alla vita sui monti, Le otto montagne, ha vinto il Premio Strega nel 2017. Se lo avete letto, o avete visto la trasposizione cinematografica, capite bene quanto l’autore creda alle sue stesse parole: la montagna è un modo di vivere. A pensarla così è anche chi lavora per Funivie Arabba, l’azienda che si occupa della gestione degli impianti e delle piste da sci nel cuore delle Dolomiti, in provincia di Belluno. Basti dire che la sua missione, si legge sul sito web, “è quella di dare la possibilità ai propri ospiti di vivere un’esperienza di montagna emozionante, autentica e sostenibile”. Una realtà che abbiamo conosciuto grazie a MB Crusher. Abbiamo avuto il piacere, infatti, di salire in alto, a 1.900 metri, per visitare il cantiere Bosco delle Salere, ad Arabba, ai piedi del Passo Pordoi, dove, montata sull’escavatore Liebherr 914, di recente ha lavorato la benna selezionatrice MB-HDS314. Nel video da noi girato potete vedere la bellezza ammirata dai nostri occhi, nelle righe seguenti, invece, potete conoscere più da vicino l’azienda, il luogo e il cantiere che ha visto come protagonista una delle attrezzature firmate MB Crusher. Un articolo che vuole essere un appetitoso antipasto della stagione sciistica alle porte e dell’evento principe di febbraio 2026, i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina.

Arabba, a misura di sciatore

Prima di addentrarci nel cantiere, ci soffermiamo su Funivie Arabba che ha in gestione uno dei principali centri turistici invernali delle Dolomiti, il comprensorio formato da Ski Area Porta Vescovo, Arabba-Plan Boè, Padon Marmolada e le piste nere di Arabba. “Un insieme di piste vere per sciatori veri, senza compromessi: un contesto di servizi organizzato in modo tale da tenere sempre al centro lo sciatore e le proprie esigenze, ponendo tutto il resto in secondo piano - si legge sempre sul sito web aziendale - Una location a misura di sciatore: poche strade, tante piste”.

 

Benna selezionatrice MB Crusher MB-HDS314, ottimale anche con materiale umido

Eccoci nel cantiere Bosco delle Salere. Quando lo abbiamo visitato erano in corso diversi lavori: il rifacimento della pista rossa della Salere (sbancamento e livellamento) e lo scavo della trincea per la messa in posa della nuova conduttura dell’impianto di innevamento artificiale: un tubo per l’acqua, uno per l’aria e i tubi per l’elettricità, per un totale di circa 700 metri di intervento. È in questa lavorazione che è scesa in campo la benna selezionatrice di MB Crusher modello MB-HDS314, che ha lavorato per circa 70 metri al giorno (da pozzetto a pozzetto).

Nel dettaglio, l’attrezzatura ha permesso a Funivie Arabba di interrare le tubazioni con materiale fine, un grande traguardo considerata l'impossibilità di portare sul posto materiale con una granulometria simile. Abbiamo chiesto ad Alessio Crepaz, operatore di Funivie Arabba, quale fosse per lui il valore aggiunto della MB-HDS314. La risposta è arrivata subito, senza alcuna esitazione: “Oltre a garantire una pezzatura omogenea del materiale sopra le tubature e a non danneggiarle, la benna selezionatrice di MB Crusher riesce a garantire una buona produzione anche con il materiale umido”. Un risultato più che soddisfacente se si considera che prima l’azienda per interrare i tubi usava una benna grigliata che, sempre a detta dell’operatore, faticava con materiale umido e bagnato, impiegava tempi più lunghi, produceva materiale non omogeneo. Ora la storia è cambiata: l’operatore si dice particolarmente soddisfatto per la semplicità d’uso, i tempi veloci e, come già spiegato, per “l’ottima produzione anche con materiale umido”.

Progettata con la filosofia costruttiva MB Crusher di ridurre gli sprechi e potenziare la redditività del cantiere, anche la MB-HDS314 è un vanto per l’azienda italiana: il cuore dell’innovazione è l’adattabilità semplificata ai diversi lavori e tipi di materiale. Adatta a escavatori da 13 a 20 ton e a pale e terne da 9 a 14 ton, ha una capacità di carico di 0,9 m³, una pressione di 230-280 bar, una contropressione inferiore ai 20 bar e una portata d’olio di 100-160 l/min. Oltre alle canalizzazioni, è particolarmente adatta a lavori stradali, gallerie e ambienti chiusi, cantieri urbani, scavi e sbancamenti, manutenzione aree verdi e agricole.

 

Attrezzature idrauliche MB Crusher, ideali per i cantieri ad alta quota

Non è solo la benna selezionatrice a prestarsi al lavoro in alta quota, ma tutta la gamma MB Crusher. Si installano in modo facile e veloce alle macchine operatrici, sono facili da trasportare e consentono di frantumare, vagliare, selezionare, demolire, un’ampia varietà di materiale e di riutilizzarlo poi direttamente in cantiere, con un grande vantaggio per l’ambiente, ma anche per la logistica (aspetto da non sottovalutare per le operazioni in alta quota). Non c’è quindi bisogno di pensare né a come smaltire il materiale, con ingenti costi di trasporto, né a portare nuovo materiale in cantiere. Così come abbiamo visto.

Toccate con mano le potenzialità della benna selezionatrice MB-HDS314, siamo tornati coi piedi per terra. Ma la lezione di chi lavora in montagna è scesa con noi, insieme alla voglia di viverla in modo autentico e sostenibile. 

Guarda il video: 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart