Quando si dice, essere una fenice. La notizia è importante e fa tornare il sorriso a tutti coloro che versano lacrime ogniqualvolta una storia azienda italiana prende la via della chiusura. Eccola: il trevigiano Gruppo Grigolin ha formalizzato l’acquisizione di Perlini Dumpers, storico marchio veronese celebre sia per i suoi dumper rigidi e articolati da cava e miniera, sia per le leggendarie imprese alla Dakar.
L’operazione si pone l’obiettivo di riportare in auge il marchio fondato negli anni Cinquanta a San Bonifacio, in provincia di Verona.
Il nome Perlini, in passato, era sinonimo di affidabilità e robustezza: più di 12mila suoi mezzi lavoravano in tutto il mondo in cantieri estrattivi e infrastrutturali. Come già accennato, la sua fama è dovuta anche alle epiche vittorie nei rally della Dakar negli anni Ottanta.
L’azienda ha poi conosciuto una profonda crisi che l'ha portato all’asta fallimentare nel 2018 e alla successiva liquidazione. Ma il futuro è ancora da scrivere: Gruppo Grigolin ha reso noto di essere alla ricerca di un partner industriale per la rinascita del marchio Perlini.