×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
16/12/2025

Teleskid di JCB: unicità, innovazione, versatilità, sicurezza

Testo di: Redazione

L’unica minipala al mondo dotata di braccio telescopico. È Teleskid di JCB,in grado di portare il concetto di minipala a un nuovo livello di operatività, versatilità e sicurezza, grazie ai movimenti preclusi ad altre macchine compatte di questa tipologia e al comodo accesso dalla porta laterale. Teleskid è disponibile sul mercato italiano nella versione cingolata (3TS-8T) e gommata (3TS-8W).

 

Teleskid JCB: solleva, sbanca e sposta

JCB Teleskid è una macchina unica, innovativa, versatile, e sicura che, come anticipato, amplia il concetto di minipala in cantiere. Sua caratteristica peculiare, quella di permettere movimenti di sollevamento, sbancamento e spostamento finora impensabili in cantiere. Teleskid, infatti, si presenta come una classica minipala ma la sua unicità è quella di essere dotata di un braccio telescopico, soluzione tecnologica che permette di eseguire operazioni di sollevamento, movimentazione e scavo che con un modello convenzionale di skid steer loader non sarebbero possibili: scaricare agevolmente materiale sfuso nei cassoni dei camion con sponde alte, spostare materiale in posizioni altrimenti inaccessibili, scavare e movimentare sotto quota, ecc.

Tutto questo mantenendo le dimensioni compatte di una minipala di classe dimensionale intermedia e un investimento economico definitivamente inferiore rispetto a quello necessario per altre macchine con geometrie di lavoro con carichi operativi quasi simili. 

 

Nuove possibilità in cantiere con Teleskid, in quota e sotto quota 

JCB Teleskid è una macchina unica sul mercato, che si distingue per versatilità e nuove possibilità di impiego. Con un'altezza al perno raggiungibile di oltre 4 metri (4,05 metri per il modello gommato, e 4,03 metri per la versione cingolata), Teleskid raggiunge quindi un'altezza di scarico superiore dell'8% rispetto a qualsiasi altro modello concorrente. Lo sbraccio superiore del 60% rispetto agli altri skid consente operazioni di sollevamento e spostamento altrimenti impensabili. L’esclusività della nuova JCB Teleskid è anche quella di essere l'unica minipala compatta al mondo in grado di combinare movimenti di sollevamento e abbassamento sia verticali che radiali. Da segnalare lo sbraccio anteriore che raggiunge i 2,4 metri.

Ma non si tratta solo di sollevamento: Teleskid è l'unica minipala in grado di operare sotto quota fino a una profondità di quasi un metro.

Tutto questo garantendo sempre forza e stabilità: il sistema di livellamento progettato da JCB, infatti, permette a Teleskid di mantenere l'orizzontalità della benna lungo l'intero arco di sfilo del braccio.

Versatilità è la parola d’ordine della nuova JCB Teleskid. Da sola può svolgere il lavoro di quattro macchine, carrello elevatore a forche, sollevatore telescopico, pala compatta cingolata e pala compatta gommata.

Grazie al braccio telescopico in acciaio ad alta resistenza, garantito dal costruttore per un periodo di addirittura 10 anni, a componenti affidabili e testati, Teleskid è stato progettato e costruito per offrire prestazioni superiori e una durabilità che conserva il valore economico nel tempo. Grazie al joystick multifunzione a 7 vie, inoltre, è facile pilotare tutte le attrezzature idrauliche utilizzate in cantiere.

E ancora, il raggio di sterzata pari a zero consente di lavorare con facilità in aree ristrette o particolarmente congestionate, mentre il sistema antibeccheggio di JCB e il sollevamento parallelo assicurano la stabilità del carico e un comfort superiore per l’operatore.

Teleskid monta di serie il software MyChoice di JCB, che permette di personalizzare il controllo e la sensibilità di risposta del joystick in funzione delle preferenze dell'operatore. 

 

Teleskid, sicurezza senza compromessi

Grazie alla soluzione monobraccio, un’esclusiva JCB, Teleskid gode di tutti i vantaggi in termini di sicurezza e comfort per l’operatore offerti da questa soluzione costruttiva: gli operatori entrano ed escono dall’abitacolo tramite la porta di accesso laterale, senza dover scavalcare attrezzature ingombranti e pericolose; inoltre la visibilità sull'intera area di lavoro è migliore del 60% rispetto a modelli convenzionali a bracci paralleli. Grazie alla spaziosa e comoda cabina e ai comandi elettrici e idraulici, JCB Teleskid offre un comfort e un controllo elevati. 

Teleskid ha un peso operativo di 5.678 kg nella versione cingolata di 4.248 kg in quella gommata. La capacità di carico operativa, rispettivamente per il cingolato e il gommato, a braccio ritratto è di 1.676 kg e 1.483 kg, mentre a braccio esteso è di 732 kg e 632 kg. Notevoli i dati relativi all’altezza di scarico: nella versione cingolata si arriva a braccio esteso a 3,2 metri; nella versione gommata si raggiunge a braccio esteso l’altezza di 3,15 metri.

JCB Teleskid è dotato del motore JCB Ecomax da 55kW (74CV), che fornisce coppia elevata a basso numero di giri garantendo il rispetto degli standard di emissione Stage V, con sistema Dpf ma senza necessità di Adblue, e con consumi contenuti in modo da garantire una TCO estremamente competitiva.

Altre caratteristiche standard comprendono:

• Servocomandi idraulici multifunzione

• Impianto idraulico hi-flow da 126 l/min

• Attacco rapido elettrico

• Cabina con aria condizionata di serie

• Sedile con sospensioni pneumatiche riscaldato

• Luci a led: 4 anteriori e 2 posteriori

• Telecamera posteriore di serie

• Radio bluetooth heavy duty

• Ventola reversibile

Due velocità

• Sistema di monitoraggio telematico Livelink

Nel progettare Teleskid JCB, infine, ha pensato alle necessità di gestione della macchina predisponendo una grande accessibilità per la manutenzione: la cabina inclinabile e l’ampio sportello di servizio posteriore semplificano e velocizzano la manutenzione quotidiana.

 

JCB, l’innovazione nel dna

Teleskid è solo uno dei tanti esempi dell’innovazione che JCB ha nel suo dna. JCB è stata pioniere nella tecnologia del braccio telescopico più di 50 anni fa inventando il sollevatore telescopico, tipologia di macchina di cui ancora oggi è il più importante produttore al mondo. Circa 25 anni fa, poi, JCB ha introdotto anche un'ulteriore innovazione: la prima minipala (skid steer loader) “monobraccio”, il celeberrimo Powerboom, segnando così nuovi standard in materia di sicurezza. Con Teleskid, JCB ha compiuto un altro passo in avanti in termini di innovazione, versatilità e sicurezza, combinando entrambe le due soluzioni tecnologiche – il cinematismo telescopico e il monobraccio – in un'unica macchina.

 

 

 

Fonte: JCB
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart