Il nuovo rullo compattatore ferro-gomma VM118D di JCB è l’unico sopra le 10 ton a non avere bisogno di AdBlue, per una gestione più semplice e meno dispendiosa. Il modello, inoltre, come ci ha spiegato lo specialista di prodotto, Giuseppe Secchi, è il primo della rinnovata gamma a marchio JCB Vibromax.

“Ho gettato via la mia tazza quando ho visto un bambino che beveva al ruscello dalle proprie mani”. Perché scomodiamo Socrate per parlare di macchine? A evocarcelo è il nuovo rullo compattatore ferro-gomma VM118D di JCB, pensato proprio per semplificare le operazioni di compattazione. È infatti alimentato dal motore diesel JCB 430 da 55 kW Stage V UE che rispetta la normativa sulle emissioni senza l'utilizzo di DEF (Diesel Exhaust Fluid), riducendo i costi e la complessità d’uso. Nelle prossime righe vi raccontiamo il modello per filo e per segno. E per farlo al meglio, abbiamo intervistato Giuseppe Secchi, specialista di prodotto JCB.
Rullo JCB VM118D, evoluzione di modelli Jcb precedenti che porta ad affrontare pendenze fino al 55%Nel mondo della compattazione la vera innovazione non è solo questione di potenza, ma di equilibrio tra prestazioni, sostenibilità e semplicità d’uso. È esattamente su questo terreno che JCB ha introdotto il nuovo VM118D, rullo compattatore ferro-gomma da 12 tonnellate che ridefinisce il concetto di “compattazione pulita”.
Il modello nasce dalla combinazione di due noti compattatori della Casa britannica: il 116D e il VM117. Nello specifico, la sezione anteriore, con il gruppo completo del tamburo vibrante, deriva dal collaudato JCB 116D, mentre quella posteriore riprende l’architettura del VM117. Il risultato è una macchina in grado di affrontare cantieri infrastrutturali, lavori stradali e applicazioni impegnative su terreni difficili.
Le prestazioni sono al vertice. Il tamburo vibrante liscio – con versione a piede di montone in arrivo – è progettato per garantire robustezza e durata anche nelle applicazioni più gravose. Lo spessore raggiunge 28 mm, con ulteriori 10 mm dedicati alla massa vibrante, a tutto vantaggio dell’efficacia di compattazione.
I numeri, come spesso accade, parlano chiaro:
· forza centrifuga fino a 256 kN, per ottenere risultati superiori con un numero ridotto di passate;
· due frequenze del tamburo vibrante, 32 e 36 Hz;
· due ampiezze selezionabili, 1,8 mm e 0,8 mm;
· due livelli di forza centrifuga, 256 kN e 147 kN.
Il tutto supportato da un sistema di trazione con quattro modalità operative – lavoro, traslazione, pendenza e vibrazione piede di montone – che consente al VM118D di affrontare pendenze fino al 55%, mantenendo sempre trazione e stabilità.
Il cuore del rullo VM118D è il motore diesel JCB 430 da 55 kW, conforme alla normativa Stage V UE. La particolarità? Non richiede l’utilizzo di AdBlue (DEF) né di riduzione catalitica selettiva (SCR) per il trattamento dei gas di scarico. Una scelta tecnica che rende il VM118D il primo e unico ferro-gomma al mondo sopra le 10 tonnellate a rispettare Stage V o Tier 4 Final senza l’impiego di DEF.
Un vantaggio concreto per gli operatori: meno fluidi da gestire, meno componenti, minori costi operativi e una manutenzione semplificata. In altre parole, più tempo produttivo in cantiere e meno complessità nella gestione quotidiana della macchina.
Comfort, sicurezza e visibilità: tutti presenti nel rullo ferro-gomma JCB VM118DIl VM118D beneficia di una nuova cabina Rops/Fops completamente climatizzata, progettata secondo gli standard ergonomici JCB. I vetri piani su tutti i lati riducono i costi di sostituzione in caso di danneggiamento, mentre il nuovo monitor touchscreen JCB UX da 7", già visto sugli escavatori della serie X, centralizza tutte le funzioni macchina e, in abbinamento al comando rotativo, garantisce un’interazione intuitiva e immediata.
La dotazione di serie include:
· luci di lavoro anteriori e posteriori a led;
· quattro lampeggianti colore ambra integrati nel tetto;
· unità di riscaldamento e aria condizionata, anch’essa integrata.
Per chi ne avesse bisogno, è disponibile un pacchetto di sicurezza opzionale con illuminazione stradale, allarme di retromarcia a rumore bianco e immobilizzatore.
Altro punto di forza, l’accessibilità: l’ampia apertura del cofano permette di raggiungere facilmente da terra tutti i punti di manutenzione. La disposizione compatta del vano motore permette inoltre un’inclinazione ridotta del cofano, migliorando sensibilmente la visibilità posteriore.
JCB non trascura l’aspetto digitale. Il rullo VM118D può essere equipaggiato con il sistema opzionale Intellicompaction, che aiuta l’operatore a monitorare e ottimizzare la qualità della compattazione. Si aggiunge inoltre la funzione Connected Compaction, integrata nel sistema telematico JCB LiveLink, con abbonamento incluso per i primi cinque anni.

Intervista a Giuseppe Secchi di JCB Per approfondire la nostra conoscenza del rullo compattatore ferro-gomma VM118D, come anticipato, abbiamo fatto una piacevole e interessante chiacchierata con Giuseppe Secchi, specialista di prodotto marketing per la compattazione, la movimentazione e l’agricoltura.
Giuseppe, partiamo da quelli che secondo te sono i plus del prodotto rispetto ai competitor.
Per JCB il rullo VM118D rappresenta l’innovazione nel segno della tradizione. È infatti il modello con cui abbiamo rispolverato il logo JCB Vibromax, l’azienda che ha inventato i rulli vibranti, acquisita da JCB diversi anni fa. Il fatto di mantenere entrambi i nomi, JCB e Vibromax, enfatizza il ruolo di chi ha ideato il concetto di vibrazione nella compattazione stradale. I plus rispetto ai concorrenti? Prima tra tutti l’eccezionale capacità di arrampicata su strade collinari o in montagna per compattare il terreno su declivi. Poi il sistema automatico di vibrazione.
Di cosa si tratta? 
Il nuovo rullo “sente” le necessità di compattazione del terreno in base alle sue caratteristiche e aumenta o diminuisce la vibrazione. Il risultato è un terreno compattato in modo uniforme per tutta la sua ampiezza.
Molto importante anche la facilità d’uso e la manutenzione semplificata, confermi?
Grazie al motore che non richiede Adblue, l’unica preocupazione per l’operatore è mettere il gasolio e azionare il rullo. La mancanza di AdBlue è un fastidio in meno e un sorriso in più per chi usa le macchine. A tal proposito, un’altra unicità JCB è il giunto di articolazione centrale completamente sigillato, lubrificato a vita, che non ha bisogno di manutenzione. Ecco perché il ferro-gomma VM118D risulta ideale per le aziende stradali con corpose flotte di veicoli e per i noleggiatori.
Sul fronte facilità d’uso (e sicurezza), ricordo che per l’utilizzo esclusivo fuoristrada, entra in funzione il differenziale a slittamento limitato, particolarmente utile su terreni scivolosi. In sostanza, quando una ruota slitta, le altre riescono a tirarla fuori dall’empasse.
Puoi svelarci qualcosa sulla strategia JCB sulla gamma di prodotti per la compattazione?
L’obiettivo del nostro Gruppo è entrare con grinta nel mercato con macchine di alta qualità, dare ai clienti una gamma di rulli consona alle loro esigenze. In quest’ottica il modello VM118 è il primo per sviluppare ulteriormente l’offerta per la compattazione, che al momento conta tre rulli ferro-ferro e tre ferro-gomma. Insomma, vogliamo fare comprendere al mercato che JCB Vibromax è tornata con forza rinnovata.
Quali sono le aspettative per il mercato italia?
L’interesse nella gamma JCB Vibromax c’è, la clientela ci sta dando fiducia: abbiamo riscontrato attenzione da parte di grandi noleggiatori con cui stiamo portando avanti interessanti trattative.

Con il VM118D, JCB dimostra che l’innovazione può essere anche sinonimo di semplicità. Una macchina progettata per compattare meglio, consumare meno e rendere il lavoro in cantiere più efficiente, senza compromessi. Un rullo che guarda al futuro, mantenendo i piedi ben piantati sul terreno (è il caso di dirlo). Ora è chiaro perché abbiamo disturbato nientemeno che Socrate?