×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
11/02/2026

Power Drill membro dell’associazione Vesf, prestigioso riconoscimento della qualità dei suoi picchi

Testo di: Daniela Stasi

Da gennaio Power Drill di Giori Ricambi è socio Vesf, l’associazione europea che riunisce il gotha delle imprese di fresatura stradale. Una “certificazione” di qualità del prodotto e, allo stesso tempo, un modo concreto per consolidare la propria presenza nel settore. A parlarcene, Daniele Del Bianco, responsabile tecnico-commerciale Power Drill. 

“La qualità non è mai un caso; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente”. Una frase che assume ancora più valore se si pensa che a pronunciarla fu John Ruskin, uno dei più importanti intellettuali inglesi dell’Ottocento, particolarmente autorevole sul tema della qualità perché visse in piena Rivoluzione Industriale, quando la produzione di massa rischiava di sacrificare competenza e dignità del lavoro. Fu il primo a dire che la qualità è frutto di metodo, attenzione e responsabilità, e che il valore di un’opera riflette il valore di chi la realizza. La stiamo usando come premessa per il Focus di oggi per esprimere il lavoro fatto da Giori per i suoi picchi Power Drill, la cui qualità è stata riconosciuta dal Vesf, abbreviazione di Verband Europäischer Straßenfräsunternehmen, l’associazione europea delle imprese di fresatura stradale. Si tratta di un autorevole ente di cui Power Drill fa parte dal primo gennaio 2026 come unico socio italiano nella sezione Component Suppliers. Ecco tutti i dettagli. 

 

Picchi Power Drill, qualità attestata a livello internazionale 

Vesf annovera tra i suoi soci i più importanti fresatori stradali d’Europa e i più importanti costruttori mondiali di macchine, attrezzature e utensili per la fresatura di strade e suolo. “Un vanto per noi, unici supplier italiani, in mezzo a grandi Gruppi internazionali dall’altissimo livello qualitativo - commenta Daniele Del Bianco, responsabile tecnico-commerciale PowerDrill - Un attestato di fiducia nei confronti della qualità dei nostri picchi. Ci fa capire che il percorso intrapreso è corretto, sia a livello di fattura del prodotto, sia di ricerca dei materiali per produrlo”. 

Attraverso un’azienda socia, i picchi Power Drill sono stati testati; dopodiché l’azienda italiana è stata invitata a fare parte dell’associazione. Essere soci del Vesf accanto ai nomi più celebri del settore del mondo stradale, oltre a essere di grande prestigio, comporterà l’apertura a nuovi clienti. “È il biglietto da visita che attesta la buona fattura dei prodotto, è un atto di valorizzazione del lavoro fatto finora",  racconta con orgoglio Del Bianco. L’associazione Vesf è tedesca, per voi quel territorio è un mercato a cui puntate? “Sì, il mercato tedesco è un focus, come lo è crescere in tutta la zona Nordeuropea”. Power Drill, infatti, è in crescita continua, sul mercato italiano e su quello estero. 

Stiamo parlando di qualità riconosciuta a livello internazionale. A tal proposito, è bene precisare che l’intero sviluppo dei prodotti è effettuato direttamente da Power Drill: dal disegno alla scelta del carburo di tungsteno e dell’acciaio in base alla specifica applicazione, fino al test iniziale. “Pensiamo sempre all’utilizzatore finale, a come può giovarne mentre lavora. Seguendo questo obiettivo, dagli esordi, i nostri prodotti sono molto evoluti in termini di prestazioni  - prosegue Daniele - Un esempio è l’aumento delle dimensioni della rondella, sinonimo di qualità e durata, perché va a salvaguardare maggiormente il porta dente”.  

 

Perché è così autorevole e prestigioso il Vesf 

Come anticipato, il Vesf è l’ente associativo tedesco che rappresenta le realtà europee attive nella fresatura delle pavimentazioni stradali.  
In pratica, si occupa di: 
•    coordinare e rappresentare imprese e produttori attivi nel settore della fresatura stradale, comprese aziende di servizi e costruttori di macchine e utensili;
•    promuovere lo scambio di conoscenze tecniche e di best practice sulle tecnologie e metodologie per la fresatura stradale;
•    organizzare incontri e conferenze periodiche per discutere nuove tendenze, innovazioni e questioni operative;
•    partecipare a tavoli di lavoro nazionali e internazionali su temi come la sicurezza sul lavoro e le normative nei trasporti e nell’edilizia stradale. Le attività tecniche comprendono anche approfondimenti su strumenti specifici come frese di grandi dimensioni o utensili di taglio per asfalto e calcestruzzo. 

È quindi autorevole perché costituisce una piattaforma riconosciuta per cooperazione, discussione tecnica e rappresentanza nei confronti di partner industriali e istituzionali nel settore infrastrutturale. 

Ecco perché per Power Drill, che sarà presente a Samoter, in programma a Verona dal 6 al 9 maggio, farne parte è un’autentica certificazione di qualità. 

 

 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart