Hyundai Construction Equipment lancia una serie di macchine nuove e aggiornate nel corso dell’anno, ampliando ulteriormente la propria gamma e aumentando la propria penetrazione in nuovi settori di mercato. Non è tutto: l'azienda amplia anche la propria offerta di assistenza post-vendita e servizi, lanciando una nuova linea di ricambi e potenziando le soluzioni di assistenza clienti. Vediamo tutti i dettagli.
Per il secondo anno consecutivo, Hyundai presenta numerose innovazioni guidate dalla linea di escavatori cingolati Next Generation, lanciata al Bauma 2025 con la presentazione degli HX360L e HX400L. La gamma continua ad ampliarsi con il tanto atteso HX230L (nella foto di copertina), presente a Conexpo di Las Vegas a marzo.
Le macchine Next Generation sono le prime a essere alimentate dalla pluripremiata serie di motori diesel Stage V di Hyundai. Oltre a fornire una potenza e una coppia migliorate, gli intervalli di manutenzione sono stati estesi, riducendo i costi operativi per i clienti, con cambi dell'olio motore ora previsti fino a 1.000 ore in alcuni modelli.
I modelli cingolati sono anche le prime macchine di Hyundai a essere dotate di comandi completamente elettroidraulici (FEH). Anziché utilizzare comandi pilota idraulici, le macchine utilizzano segnali elettrici provenienti dalle leve nella cabina per controllare il sistema idraulico. Ciò riduce i tempi di risposta e aumenta la precisione, consentendo agli operatori di regolare con precisione ogni comando in base alle proprie esigenze.
Si segnala, inoltre, che ci sarà anche un modello aggiuntivo nella popolare gamma di escavatori compatti della serie A, al di sotto della gamma esistente di miniescavatori.
Fanno debutto in Europa nel 2026 anche i primi modelli di una nuova gamma di minipale compatte . Presentate al Bauma, le minipale HS80V, HS120V e HT100V pesano da 3,4 a 3,8 tonnellate. Già collaudate sul mercato statunitense, queste macchine sono alimentate da motori diesel EU Stage V e offrono un design del braccio di sollevamento verticale. Le cabine ribaltabili consentono un facile accesso ai componenti della trasmissione per la manutenzione e la riparazione.
Nella gamma Hyundai dedicata alla demolizione viene proposto un secondo modello, superiore all'escavatore HX400L, con attrezzature speciali e bracci adatti alle esigenze degli appaltatori di demolizioni. I clienti dei settori movimento terra, estrazione e ingegneria civile apprezzeranno il lancio di un nuovo modello di dumper articolato pesante, mentre la gamma di martelli idraulici Hyundai beneficerà anche di modelli aggiuntivi, ampliando il suo appeal presso i clienti di escavatori compatti e di grandi dimensioni.
Hyundai svilupperà ulteriormente la propria attività post-vendita, estendendo le soluzioni di assistenza ProCare a un numero sempre maggiore di clienti. In particolare, collaborerà con i clienti che utilizzano macchinari più datati, fornendo ulteriore assistenza dopo la scadenza della garanzia.
Il Gruppo ha celebrato un anno positivo nel 2025, con l'apertura del nuovo stabilimento “smart factory” a Ulsan, in Corea del Sud. L'azienda ha ampliato la propria offerta, passando da produttore principalmente di pale gommate ed escavatori, a un produttore di carrelli elevatori, dozer, minipale e molteplici tecnologie innovative, sia per il mercato attuale che per quello del futuro.
Di recente Sanho Shin è stato nominato Amministratore Delegato di Hyundai Europa e riporterà direttamente al Presidente di HD Hyundai Construction Equipment Europe, Jayden Lim. Shin vanta oltre 20 anni di esperienza internazionale e leadership nel mercato delle macchine movimento terra, avendo ricoperto recentemente il ruolo di Direttore della gestione vendite presso HD Hyundai Infracore Europe.
Laureato in Ingegneria Meccanica e Aerodinamica, Shin guarda con entusiasmo al futuro di Hyundai. Con Shin al timone dell'azienda nel nuovo anno, Hyundai Construction Equipment punta a una crescita continua e a un incremento della quota di mercato.