Case Construction Equipment insieme ad Iveco ed Astra, rappresenteranno al Bauma, il marchio torinese CNH Industrial, portando allo stand, 15 macchine mmt affiancate da quattro camion Iveco.
La prima novità non è una macchina, ma una tecnologia, che va a migliorare le prestazioni di una categoria di macchine, i motorgrader.
Case infatti, ha annunciato che a Bauma 2019 presenterà in anteprima assoluta un interessante sistema di automatizzazione per la sua gamma di motolivellatrici.
Verrà presentato infatti (anche se per vederlo di serie dovremo aspettare il 2021), un sistema che si basa su una rete di sensori angolari per fornire un feedback di sterzo all'unità di controllo del veicolo.
L’obiettivo è quello di riunire la gestione dell’angolo di articolazione del telaio al movimento delle ruote anteriori, semplificando e di molto la gestione del motorgrader aumentandone quindi l’efficienza.
Non basta, Case ha anche integrato la gestione di inclinazione delle ruote; semplicemente premendo un pulsante, infatti, l’angolo di articolazione del telaio, il movimento delle ruote anteriori e la loro inclinazione sono gestite in automatico sincronicamente.
Altra novità assoluta (per l’Europa, dato che negli USA era già uscito nel 2018), il nuovo skid cingolato TV450. Parliamo della pala cingolata compatta più grande della gamma di Case, con i suoi 4.823 kg di peso operativo e una capacità operativa di 2.040 kg al 50% del carico di ribaltamento di 2.040 kg. Interessante, infine, l’altezza massima di scarico che arriva a 2.151 mm, un valore di tutto rispetto per una pala cingolata compatta.
Più possibilità per gli skid
Con il suo nuovo TV450, Case estende verso l'alto la gamma degli skid cingolati
Una macchina, interessante, che estende la gamma Case verso l’alto, per applicazioni impegnative sia per produttività sia per richiesta d’olio dalle attrezzature (silvicultura in testa). Adeguate anche le prestazioni, con una forza di penetrazione che arriva a 4087 daN e un circuito idraulico opzionale che arriva a 23,7 Mpa, spinti a 27,5 Mpa nella versione, sempre opzionale, più estrema.
La motorizzazione? Ovviamente un motore FPT da 3,4 litri e quattro cilindri, in regola con lo Stage IV, che eroga una potenza a 63 kW a 2.800 giri al minuto (coppia massima di 383 Nm ottenuta a 1.400 giri). La normativa antinquinamento è raggiunta installando un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), ma senza la necessità del filtro antiparticolato.
Terza novità sullo stand Case di Bauma 2019: arriva il nuovo midiescavatore CX90D MSR, un modello girosagoma con peso operativo di 8.630 kg. Il CX90D MSR monta un motore Yanmar da 3,3 litri già in regola con la normativa antinquinamento Stage V. Il motore eroga una potenza di 51 kW e ha una curva di coppia molto buona ai bassi regimi, con un intervallo di coppia comunque molto esteso.
Novità anche per la pala 321F; la più grande delle pale gommate compatte di Case CE (motore da 55 kW, carico utile all’80% del carico di ribaltamento, di 2,5 ton) potrà contare a breve su un nuovo attacco rapido idraulico la cui geometria migliorerà la visibilità sull’attrezzatura. Ci sarà anche un nuovo telaio per le forche caratterizzato da un maggiore angolo di richiamo (i carichi potranno essere quindi movimentati con più sicurezza). Entrambi potranno contare su un nuovo sistema di controllo elettroidraulico.