×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
22/04/2019

Nuovo motograder Cat 120 di prossima generazione

Testo di: Redazione

Caterpillar ha presentato il nuovo motograder 120 di prossima generazione progettato per aumentare la produttività e ridurre i costi.
Il nuovo Motorgrader Cat® 120 offre la possibilità di adattare la macchina alle preferenze e alle applicazioni dei clienti. Il motore Cat C7.1 utilizza fino al 15% in meno di combustibile in accoppiamento con la modalità ECO standard. La cabina completamente nuova offre un comfort senza precedenti. La nuova tecnologia di filtrazione consente di risparmiare fino al 15% sui costi della manutenzione. È possibile scegliere tra comandi a volante/leva o joystick, trazione a due o quattro ruote motrici e una gamma di tecnologie di controllo del livellamento scalabile. La riprogettazione completa della nuova cabina garantisce maggiore visibilità con finestrini posteriori, opzioni di seduta e un nuovo display delle informazioni.

Comandi
Porta a termine il lavoro con una scelta di joystick o comandi tradizionali a volante e leva.  Con 45 anni di perfezionamento, i comandi tradizionali a volante e leva sono familiari. La console di comando si adatta alle preferenze dell'operatore. Con la possibilità di integrare pulsanti e interruttori di comando del livellamento automatico, il pieno controllo è a portata di mano. I comandi a joystick riducono i movimenti di mano e braccio fino al 78% permettendo di lavorare con meno fatica. I joystick integrano soluzioni tecnologiche per rendere i movimenti uniformi. La cabina angolata offre una migliore visibilità della lama.

Cabina
La nuova cabina include l'innovativa progettazione del finestrino posteriore di collegamento per una migliore visibilità, con la possibilità di integrare il sistema Cat Detect Vision. Il potente sistema di riscaldamento e raffreddamento deumidifica e pressurizza la cabina, facendo circolare l'aria esterna, tenendo fuori la polvere e mantenendo puliti i finestrini. Il sedile è ora dotato di sospensione pneumatica, riscaldamento e raffreddamento con imbottiture regolate ad aria. È possibile vedere le informazioni della macchina e controllare la tecnologia Cat GRADE sul monitor da 10 pollici (254 mm) di facile lettura o sul touchscreen.

Caratteristiche di manutenzione
Il nuovo sistema di filtrazione riduce i normali costi di esercizio fino al 15%. I cicli prolungati di sostituzione dei filtri di olio motore, idraulico e cambio mantengono attivo il nuovo Motorgrader 120 in cantiere. La manutenzione è più veloce con i filtri in una posizione centrale. I filtri sono raggruppati per agevolare l'accesso e velocizzare la manutenzione preventiva per passare quindi all'attività successiva. La frizione antiscivolamento riduttore ralla protegge i denti del riduttore pignone e della ralla da potenziali danni. Grazie all'opzione Circle Saver, i requisiti di lubrificazione giornalieri e le costose riparazioni di ralla e pignone risultano ridotti.  L'ingrassatore è di facile accesso e manutenzione. Con gli inserti di usura in comoda posizione, utilizzando l'opzione ralla barra del traino a regolazione dall'alto per tenuta massima e livellamento di precisione, si risparmia il 20% in costi di manodopera.

Produttività e controllo del livellamento
Le tecnologie Cat GRADE scalabili offrono opzioni di controllo del livellamento per i clienti con requisiti di impiego e budget diversi, tutte finalizzate a consentire agli operatori di lavorare più velocemente e con maggiore precisione, per la massima produttività. Le tecnologie Cat GRADE includono Cross Slope, Cross Slope Indicate,Digital Blade Slope Meter e l'opzione di collegamento rapido attrezzature che si integra alle tecnologie di controllo del livellamento. Inoltre, il sistema opzionale Stable Blade rallenta automaticamente la macchina se il livellamento rischiasse di subire effetti negativi dai sobbalzi della macchina.

Il sistema di trazione integrale offre una modalità di scorrimento delle sole ruote anteriori per un livellamento di precisione. La trazione integrale è particolarmente utile sul materiale sfuso. La maggiore potenza consente di affrontare terreni accidentati per un'eccellente produttività. Dai ripper alle lame, la macchina offre un'ottima versatilità permettendo l'uso di varie attrezzature Cat. Ogni attrezzatura è progettata per adattarsi a diverse esigenze garantendo prestazioni, sicurezza e stabilità. Per una maggiore sicurezza dell'operatore, il sistema di sterzo secondario standard si attiva automaticamente in caso di un calo della pressione della pompa principale.

Fonte: ufficio stampa Caterpillar
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart