×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
10/04/2020

Il nuovo Doosan DX350LC-7 per lo sghiaiamento del torrente But

Testo di: Elisabetta De Strobel

La DMO macchine movimento terra, importatore esclusivo delle macchine Bobcat e Doosan con sede a Russi, in provincia di Ravenna e cinque filiali in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ha venduto il primo Doosan DX350LC-7 in Italia, all’impresa Mingotti T. slr di Udine.

Nella foto da sinistra: Michele Coletti, escavatorista Mingotti T. srl - Francesco Mingotti, direttore tecnico Mingotti T. srl - Giulio Venturini, responsabile commerciale Friuli Venezia Giulia per DMO spa 

L’Impresa Mingotti T. srl, attiva nel settore delle costruzioni in Friuli Venezia Giulia da tre generazioni, opera da oltre 60 anni nel settore movimento terra, protezione idraulica, e realizzazione infrastrutture.

Attualmente è impegnata nello sghiaiamento del torrente But dalla confluenza con il Tagliamento a Cercivento – Comuni di Sutrio, Paluzza e Cercivento, lavoro appaltato dalla Regione Friuli Venezia Giulia in seguito agli eventi meteorologici del 28 ottobre 2018, denominati Tempesta Vaia, che prevede la riparazione dei danni subiti da manufatti idraulici, difese spondali e la riprofilatura dell’alveo.

Per far fronte a tale progetto si prevedono la movimentazione di materiale arido in alveo per complessivi 200.000 mc, su uno sviluppo di circa 4.000 metri lineari di alveo, la riparazione di 3 Briglie esistenti e la posa di oltre 5.000 ton. di massi da scogliera per la realizzazione e riparazione delle difese spondali.

Nell’organizzazione del cantiere si è previsto di utilizzare macchine di proprietà, coadiuvate da macchinari a noleggio, incrementando inoltre il parco macchine aziendale con il nuovo Doosan DX350LC serie 7, il primo in Italia. 
Anche per il noleggio, l’impresa Mingotti T. si è rivolta a DMO macchine movimento terra, così da raggiungere complessivamente l’organico macchine necessario alla realizzazione dell’opera, noleggiando  2 dumper Doosan, un Escavatore Doosan DX380LC-5 e proprio in questi giorni, il nuovissimo escavatore DX380LC-7


 

Il primo DX350 serie 7 in Italia

Il nuovo escavatore Doosan DX350LC-7 dell’impresa Mingotti T. srl, è il primo della nuova serie 7 stage V, venduto in Italia.
Con una potenza di 290 CV per 36 tonnellate di peso operativo, 6 cilindri conforme Stage V, 213 kW a 1800 rpm, garantisce una nuova efficienza energetica e grande produttività, ponendosi come lo strumento innovativo per ottenere più profitti rispettando l’ambiente. 

L’elemento che lo rende più attento all’ambiente è D-ECOPOWER, una tecnologia davvero rivoluzionaria destinata a imporre nuovi standard di riferimento: l'esclusivo sistema di gestione della potenza ECO migliora la produttività e riduce i consumi, 9 sensori rilevano elettronicamente la portata idraulica richiesta momento per momento e la erogano con precisione, assicurando una maggiore efficienza rispetto ai sistemi a portata fissa costante.
Il motore diesel Doosan di ultima generazione vanta emissioni estremamente basse, riduce l’impatto ambientale, i suoi gas di scarico sono purificati tramite un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e il filtro antiparticolato diesel (DPF).
Per bilanciare secondo necessità il suo funzionamento, il DX350LC-7 possiede quattro modalità di potenza disponibili (Eco / Standard / Power / Power Plus) e il sistema di gestione elettronico intelligente Smart Power Control che assicurano potenza ottimale e consumi di carburante ridotti in tutte le condizioni, a cui si aggiunge la modalità di spegnimento automatico, che arresta il motore se la macchina rimane al minimo per un determinato periodo di tempo. 

Affidabilità
La sua affidabilità si basa su punti di articolazione in acciaio forgiato ed elementi pressofusi rinforzati, braccio e bilanciere sono stati irrobustiti per sostenere forti sollecitazioni. 
Il braccio e bilanciere sono stati irrobustiti, per durare a lungo negli impieghi più impegnativi, il sottocarro presenta rulli superiori in acciaio forgiato a tempra profonda, rulli lubrificati a olio, ruote motrici trattate termicamente, catene a lunga durata lubrificate e lavorate con trattamento termico a tempra profonda.

Comfort

Il comfort del nuovo modello DX350LC -7 è migliorato e presenta una cabina tra le più spaziose sul mercato, con livelli di vibrazioni e rumore inferiori e un’ottima visibilità panoramica, gode di tutti i comfort da prima classe, come il sedile riscaldato a sospensione pneumatica regolabile e aria condizionata. Il sistema di sospensione della cabina (supporto CabSus) smorza le vibrazioni e protegge in maniera eccellente dagli urti. Il sistema assorbe sollecitazioni e vibrazioni in maniera molto più efficace rispetto alle tradizionali boccole elastiche silent block. 
Con il nuovo quadro indicatori LCD touchscreen da 8 pollici, è facile scorrere tra i diversi menu, come le impostazioni della gestione della potenza e quelle dell'idraulica ausiliaria e permette inoltre di collegarsi a dispositivi Bluetooth e ascoltare le stazioni radio preferite.

Presenta telecamere a 360°,che permettono di avere sotto controllo il totale perimetro della macchina, grandi specchietti laterali, fari di lavoro potenti a LED o alogeni, al fine di garantire la massima visibilità all’operatore. 

 

Forza
Dal punto di vista dell’operatività e produttività l’escavatore gode di ottime forze di scavo alla benna e al bilanciere, la capacità della benna ricordiamo essere di 1,83 m3. 
Per il perno di articolazione del braccio viene utilizzato un metallo a elevata lubrificazione che ne migliora la durata e prolunga gli intervalli di ingrassaggio. Il perno della benna monta boccole EM (Enhanced Macrosurface), queste presentano un particolare profilo superficiale e un rivestimento autolubrificante che migliorano la lubrificazione e agevolano la rimozione dei detriti. 

Mingotti T. srl e DMO

Francesco Mingotti, direttore tecnico Mingotti T. srl

Ecco le parole di Francesco Mingotti, direttore tecnico della Mingotti T. srl: Noi ci affidiamo alla DMO da molti anni,  sia per macchinari in acquisto che a noleggio, ed in particolare nella nostra flotta sono presenti diverse macchine Doosan, un escavatore gommato Doosan S160WV, 2 escavatori Doosan 255LCV e il nuovissimo escavatore Doosan DX350LC-7.
Nel rapporto con DMO di tutti questi anni, si è sempre rivelato un concessionario affidabile e sul territorio è presente anche una assistenza tecnica molto efficiente, che per noi risulta un valore aggiunto, rispetto all’acquito di macchinari.

DMO macchine movimento terra

DMO Spa  è una realtà  nata dall' esperienza di oltre 45 anni di impegno appassionato nel settore del movimento terra di Gabriele Silvagni, il quale  ha fondato questa realtà commerciale contando sulla fedeltà del marchio Bobcat e sulla forza globale di un gruppo in espansione come Doosan.
DMO oggi può offrire, oltre ai marchi sopracitati, un servizio ricambi e assistenza a tutto tondo e un servizio noleggio con un parco circolante investito per la flotta di 18 milioni.

DMO grazie ad una squadra di persone altamente qualificate, punta ad offrire, grazie alla loro esperienza decennale, un servizio di customizzazione creando una sartorialità del servizio. Avendo infatti un portafoglio prodotti completo e potendosi presentare come fornitori univoci, possono soddisfare le più diversificate esigenze del cliente con un servizio chiavi in mano dalla fornitura della maccchina con il giusto accessorio passando per un servizio ricambi con consegna in 24h, una flotta noleggio in continuo rinnovamento ed espansione per arrivare ad un servizio assistenza di eccellenza.

Guarda il nostro video!


 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart