×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
21/04/2020

Ottime prestazioni per Volvo CE nel 2019

Testo di: Redazione

NEL 2019, VOLVO CE HA CONTINUATO A REGISTRARE OTTIME PRESTAZIONI

L'aumento della quota di mercato in Cina e la solida domanda in Nord America e in Europa hanno contribuito a far crescere le vendite del 5% nell'intero anno.

Nel 2019, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha registrato ottime prestazioni, stabilendo ancora una volta risultati finanziari annuali da primato e aumentando la sua quota nel più grande mercato edilizio mondiale, ovvero la Cina. Per l'intero anno, l'azienda ha registrato un incremento del fatturato del 5%, nonostante un leggero calo delle vendite nel quarto trimestre.

Nel quarto trimestre del 2019, il fatturato netto è calato del 3% raggiungendo 19.716 milioni di SEK (20.323). Le entrate operative hanno ammontato a 1931 milioni di SEK (2157), a cui corrisponde un margine operativo del 9,8% (10,6). I movimenti valutari hanno influito positivamente sugli utili che hanno raggiunto 113 milioni di SEK.

Nel corso dell'anno, il fatturato netto è aumentato del 5%, raggiungendo SEK 88.606 M (84.238). Le entrate operative rettificate sono aumentate a 11.910 milioni di SEK (11.306), a cui corrisponde un margine operativo del 13,4% (13,4).

SITUAZIONE DEI MERCATI
La domanda in Europa è migliorata nel corso del quarto trimestre ed è cresciuta del 6% a fine novembre, favorita da una continua crescita in Germania, Italia, Francia e Russia. Anche il Nord America è cresciuto del 6% rispetto allo stesso periodo del 2018, aiutato da una maggiore domanda di macchine di grande stazza, mentre il Sud America ha registrato un aumento del 17%, trainato soprattutto dalla crescita in Brasile. Esclusa la Cina, i mercati asiatici sono calati dell'11% rispetto all'anno scorso. Il mercato cinese ha continuato a crescere, con un incremento dell'8%, registrando un aumento della domanda sia di escavatori che di pale gommate.

ORDINI E CONSEGNE
Nel corso del quarto trimestre del 2019, Volvo CE ha registrato un aumento netto degli ordini acquisiti del 6%, in gran parte favorito dalla buona domanda di macchine con marchio SDLG in Cina e Russia. Gli ordini acquisiti in Europa sono diminuiti del 5%, nonostante un forte aumento in Russia. Grazie al ristoccaggio dei rivenditori, il Nord America ha visto un aumento degli ordini acquisiti del 40%. In Asia (esclusa la Cina), gli ordini acquisiti sono diminuiti del 17%, mentre in Cina sono aumentati del 14%. In Cina, Volvo CE continua ad aumentare la sua quota di mercato sia per quanto riguarda le pale gommate che gli escavatori.

Le consegne sono aumentate del 4% nel corso del quarto trimestre del 2019, anche in questo caso favorite dall'aumento delle vendite di prodotti SDLG in Cina e Russia.

“Il 2019 è stato un altro anno di buone prestazioni a vari livelli," spiega Melker Jernberg, Presidente di Volvo CE. “Abbiamo aumentato la quota di mercato nella categoria delle macchine di maggiore stazza in Nord America, e in Europa abbiamo registrato un buon andamento delle vendite, delle entrate operative e del flusso di cassa. In Asia la situazione è più difficile, ma in Cina assistiamo ad una crescita incoraggiante della quota di mercato degli escavatori e delle pale gommate di grande stazza, e ciò è positivo."

A febbraio del 2020, Volvo CE ha iniziato a prendere ordini sia per pale gommate compatte elettriche che per escavatori compatti elettrici. La produzione in serie è prevista nel terzo trimestre del 2020.

Tabella 1. Volvo Construction Equipment, fatturato netto per mercato, in milioni di corone svedesi

 

Fonte: Volvo CE Italia
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart