×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
26/05/2020

Il lavoro di restauro della storica pala Bobcat M-600D

Testo di: Redazione

Un restauro speciale, quello della rarissima pala gommata compatta Bobcat M-600D, modello introdotto sul mercato nel 1967 e prodotta fino al 1975. A realizzarlo ci ha pensato Kono, concessionario autorizzato Bobcat con sede a Riga, in Lettonia.

Ciò che fa di questo esemplare una rarità, è il fatto che non sia stato fabbricato negli impianti Bobcat del Nord Dakota (Usa), ma su licenza della società tedesca Scheid Maschinenfabrik nei primi anni '70. Questa M-600D avrebbe potuto essere persa per sempre, ma è stata trovata dal direttore di Kono, Ivars Gailums, sul web dove era stata messa in vendita da un rivenditore berlinese di macchine usate.

Un esemplare dalla lunga storia

Nella regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) la pala Bobcat M-600D fu fabbricata per la prima volta in Italia con un accordo di licenza con Beltrami di Ravenna. Nel 1970, la produzione delle pale Bobcat, inclusa la M-600D, passò da Beltrami a Scheid Maschinenfabrik di Aumenau (Germania). L'esemplare di Kono è stato probabilmente fabbricato tra il 1970 e il 1972, quando Bobcat decise di ritrasferire la produzione nel Nord Dakota, negli Stati Uniti.

I lavori di restauro della pala sono iniziati circa due anni fa. L’obiettivo era rispettare le caratteristiche autentiche e mantenere intatte il più possibile le sue parti originali. Così Ivars Gailums ha contattato Robby Bosch, andato in pensione dopo oltre 40 anni di servizio in Bobcat. La sua esperienza e le sue conoscenze si sono rivelate fondamentali nel progetto di restauro.

I consigli dell'esperto

“La prima cosa che Robby mi ha chiesto è se la pala avesse ancora il contrappeso posteriore originale; a quanto pare, questo è il primo componente a scomparire – spiega Ivars Gailums – Fortunatamente c'era ancora”.

La sfida maggiore è stata reperire alcuni elementi che, data l'età della macchina, non potevano più essere ordinati. È stato anche difficile capire quale fosse l'aspetto originario della M-600D, in quanto ci sono state diverse modifiche apportate al motore che hanno influito sull'aspetto generale della macchina.

Ivars Gailums aggiunge: "Ho esaminato ogni dettaglio, persino se la parte inferiore del sedile fosse un pezzo unico oppure costituito da diversi elementi cuciti insieme, e di che colore fosse la benna. Ogni particolare era importante per me. Su Internet, nel libro pubblicato per celebrare il 50° anniversario di Bobcat, ho scoperto foto di macchine con la benna dipinta di bianco".

Il lavoro sulla macchina è stato eseguito da un team di tre tecnici di Kono: l’ingegnere Juris Gailitis, ha guidato la squadra; il motore Deutz è stato riportato in vita dal più giovane dei tecnici della manutenzione, Davis Graustins, mentre Dzintars Lorencs ha eseguito lavori di saldatura e riparazione sui componenti in acciaio.

Il restauro nei dettagli

Diversi componenti quali la catena e il carter catena erano in buone condizioni ma il radiatore del motore Deutz aveva un grosso problema in quanto era molto corroso e questo articolo non era più disponibile come ricambio. Kono è però riuscito a recuperarne uno da Deutz, tra gli ultimi ancora in stock.

I lavori di sabbiatura e verniciatura a polvere sono stati esternalizzati e il sedile in pelle è stato lavorato da un'azienda specializzata nel restauro di vecchi veicoli a motore e nella ricostruzione di costose auto moderne. Sono stati anche recuperati alcuni pezzi di ricambio unici, tra cui un albero, il tappo del filtro dell'aria e adesivi autentici dagli Stati Uniti: dato il suo periodo di produzione, infatti, la M-600D doveva avere gli adesivi di Melroe Manufacturing Company, antenato di Bobcat Company, il logo "animale" Bobcat com'era allora e quello della Clark Equipment, che acquistò i diritti nel 1968 per vendere le pale Bobcat fuori dagli Stati Uniti.

 

Fonte: Bobcat
ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart