Costruiti per offrire una migliore esperienza di utilizzo, i nuovi miniescavatori Cat 304 da 4 tonnellate e Cat 305 CR da 5 tonnellate Next Generation forniscono più potenza, forze di strappo più elevate alla benna e profondità di scavo più profonde per aumentare le prestazioni fino al 20% rispetto alle macchine della stessa classe di potenza della serie E2. Grazie a diverse accortezze, inoltre, i costi di gestione sono ridotti del 10%.
La nuova gamma dei mini Cat CR comprende 17-20 modelli (a seconda della regione) da 1,5 a 10 tonnellate.
Costruito con un nuovo design a raggio ridotto, il 304 presenta una carreggiata stretta di 1.700 mm, 254 mm più sottile rispetto al 304E2 CR, per una maggiore versatilità e accesso a spazi ristretti. Il raggio ridotto consente una maggiore stabilità, sia a 360 gradi che quando si viaggia con carichi, mentre l'opzione contrappeso aggiuntivo porta il modello a un livello di stabilità ancora più elevato.
Il nuovo motore dell'escavatore Cat 305 CR di classe 5 tonnellate offre quasi il 9% di potenza in più. I miglioramenti dell'impianto idraulico forniscono forze di strappo più elevate – benna da 49,2 kN, avambraccio standard da 28,3 kN e avambraccio lungo da 25,2 kN – per migliorare l'efficienza di scavo nelle applicazioni su roccia dura. Offre inoltre profondità di scavo più profonde di 140 mm rispetto al 305E2 CR, a favore di una maggiore flessibilità applicativa. Il raggio di rotazione compatto riduce lo sbalzo quando si lavora di lato, mentre la carreggiata di 1.980 mm e la nuova opzione di contrappeso extra aiutano a ottimizzare la stabilità e le prestazioni di sollevamento in spazi ristretti.
Conforme agli standard sulle emissioni Tier 4 Final e Stage V, il motore Cat C1.7 Turbo eroga una potenza maggiore rispetto al precedente C2.4. Il minimo automatico standard, lo spegnimento automatico del motore e l'efficiente impianto idraulico con pompa a portata variabile aiutano a ridurre il consumo di carburante. La capacità idraulica è pensata per elevate forze di scavo e sollevamento e per un uso più efficiente di un'ampia gamma di accessori. Completo di linee a sgancio rapido, il sistema ausiliario standard offre la scelta di flusso unidirezionale, bidirezionale o continuo.
Comune alla maggior parte dei miniescavatori idraulici Cat di nuova generazione, la cabina sigillata e pressurizzata è disponibile con riscaldamento e/o aria condizionata. Le ampie superfici vetrate e il lucernario consentono una visibilità a 360 gradi. L'ampio display con opzione touchscreen avanzata offre un controllo intuitivo delle funzioni della macchina e un facile monitoraggio dei parametri operativi critici.
I controlli di manutenzione giornalieri per i Cat 304 e 305 CR vengono eseguiti rapidamente da terra attraverso le porte laterali.