All'avanguardia nel campo della tecnologia pulita, JCB riduce le emissioni nocive e migliora la qualità dell'aria negli ambienti sensibili, in particolare nelle aree urbane e negli spazi chiusi.
In quest’ottica ha presentato E-TECH, una nuova generazione di prodotti elettrici con zero emissioni presso il punto di utilizzo, di cui il nuovo miniescavatore 19C-1E è il primo modello.
Il miniescavatore JCB 19C-1E assicura zero emissioni presso il punto di utilizzo e prestazioni senza compromessi. È indicata per ambienti particolarmente sensibili alle emissioni dove viene misurata la qualità dell'aria, come spazi chiusi e sotterranei senza estrazione.
La macchina dispone della struttura, del tettuccio, del gruppo di scavo, dell'impianto idraulico e dei comandi che ritroviamo nella versione diesel e funziona esattamente nello stesso modo. L'unica differenza sta nella centralina che cambia dal diesel all'elettrico.
La macchina è completamente autonoma e priva di ancoraggi per migliorare la sicurezza in cantiere ed eliminare i pericoli di caduta.
Tempo di attività: il gruppo da 3 batterie ha una durata di 4 ore continue, corrispondente al lavoro di un'intera giornata, secondo il tipo di impiego.
Se la macchina viene lasciata accesa, ma non utilizzata, le batterie si scaricano molto lentamente per risparmiare energia e durare 120 ore prima della ricarica.
Tempo di ricarica: il tempo di ricarica è di sole 2 ore con il caricabatterie esterno trifasico da 380-420 V opzionale, di 8 ore con un caricabatterie di bordo da 220-240 V e di 12 ore con un caricabatterie di bordo da 110 V.
Le batterie possono essere ricaricate con una presa elettrica industriale gialla da 110 V, con la possibilità di utilizzare una presa blu a 3 pin industriale da 230 V, da specificare al momento dell'ordine.
Durata batterie: le batterie sono garantite per 3.000 cariche, corrispondenti a circa 10 anni di utilizzo con una vita utile della batteria rimanente pari all'80%.
Non è prevista alcuna attività di manutenzione sui gruppi batterie e i controlli quotidiani sono minimi a favore di tempi di attività superiori.
Le batterie non possono essere rubate con facilità perché sono ben nascoste all'interno della struttura della macchina e la rimozione richiederebbe diverse ore.
Garanzia: la garanzia della macchina e delle batterie ha una durata di 2 anni.
Il nuovo miniescavatore 19C-1E favorisce la riduzione dei costi e dei tempi di manutenzione. Non è richiesto personale aggiuntivo per l'estrazione delle emissioni o il monitoraggio dei cavi, con conseguenti risparmi su retribuzioni e attrezzature.
Inoltre, l'elettricità è molto più economica del carburante ed è possibile scegliere tra 3 modalità di scavo progettate per ottimizzare la durata della batteria e prolungare la giornata lavorativa.
Quando il lavoro si svolge in spazi ristretti, la sicurezza assume un ruolo cruciale. Senza ancoraggi, cavi pericolosi o estrattori, il miniescavatore 19C-1E può essere impiegato ovunque e in qualsiasi momento grazie a ricariche rapide e prestazioni senza compromessi.