MB Crusher ha stilato per noi di quellidelmovimentoterra un vero e proprio “libretto delle istruzioni” per spiegare in modo esaustivo quando usare le benne vaglianti MB-S e quando le benne selezionatrici MB-HDS. Capirne di più per scegliere al meglio.
La scelta di un’attrezzatura idraulica rispetto a un’altra non è sempre semplice, e il rischio di “ritrovarsi per una selva oscura” è dietro l’angolo. Sono numerosi, infatti, i lavori che si possono realizzare con differenti tipologie di attrezzature, chiaramente fatta eccezione per le operazioni che possono essere svolte esclusivamente con un determinato equipaggiamento. Prendiamo il caso delle benne vaglianti e delle benne selezionatrici. Quante volte vi siete chiesti quale sia il confine di utilizzo tra le une e le altre? Ecco che MB Crusher è venuta in nostro soccorso e ha stilato per noi di quellidelmovimentoterra un vero e proprio “libretto delle istruzioni” per spiegare in modo esaustivo quando usare le benne vaglianti MB-S e quando le benne selezionatrici MB-HDS. Tre soli punti, ma chiari, definitivi. Eccoli.
Prima di addentrarci nel vademecum, vogliamo fare chiarezza sulle due tipologie di attrezzature idrauliche MB Crusher, a partire da come sono fatte.
La benna vagliante MB-S è dotata di cesti formati da pannelli modulari intercambiabili, disponibili con fori di misure differenti a seconda delle esigenze, di facile montaggio e smontaggio in modo da agevolare rapidamente le diverse esigenze di dimensioni del materiale.
Le benne vaglianti MB sono progettate con sistema convogliatore per eliminare qualsiasi attrito in fase di carico materiale, mentre la forma piana nel basamento permette una notevole facilità nel trasporto. La forma conica del cesto, inoltre, è appositamente studiata per aumentare in modo significativo le performance di produzione oraria e per vagliare tutto il materiale raccolto, senza residui.
Passiamo ora alla lente la benna selezionatrice MB-HDS che non è dotata di cesto, ma di rotori; per via della sua geometria costruttiva, è chiamata anche vaglio stellare. L’aggancio per l’attacco si trova nella parte centrale della macchina ed è ribassato rispetto al resto della struttura, un plus che comporta una minore usura del telaio, una maggiore manovrabilità e un più preciso controllo di lavorazione. Pensata per un’alta produttività, presenta una maggiore protezione degli ingranaggi grazie alla struttura fissa che non permette l’ingresso di materiali potenzialmente dannosi come sabbia, terra, etc. I rotori sono sostituibili facilmente in cantiere dall’operatore.
Nell’operatività di cantiere però assumono significati differenti. Vagliare vuol dire separare in modo preciso per ottenere materiale di alta qualità, libero da impurità e con pezzature omogenee e regolari. Selezionare, invece, significa separare velocemente materiali tra loro, non particolarmente fini, per esempio terra umida o bagnata. Ecco, quindi, che le benne vaglianti MB-S sono caratterizzate da un’elevata precisione: scegliendo i fori giusti del cesto ci si assicura un'accurata pulizia del materiale, tutto quello di grandezza superiore alla misura del foro rimane
all’interno del cesto stesso. Come fosse catturato. Mentre, le benne selezionatrici MB-HDS, con rotori che girano rapidamente, sono contraddistinte da produzioni elevate e velocità.
Vuoi saperne di più sulle attrezzature descritte in questo articolo? Se la risposta è sì, ti consigliamo di ascoltare la serie podcast A tu per tool, in particolare l'episodio sulla benna vagliante MB-S, quello sulla benna selezionatrice MB_HDS e l'intervista doppia a entrambe le attrezzature. Buon ascolto!