×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
25/06/2025

Attrezzature MB Crusher, ovvero come eseguire una demolizione dalla A alla Z direttamente in cantiere

Testo di: Daniela Stasi

Con l'introduzione delle nuovissime pinze demolitrici MB-PT, la gamma MB Crusher è al completo e permette di eseguire una demolizione dalla A alla Z direttamente in cantiere: demolire, selezionare, trasformare, riutilizzare, risparmiare, vendere, ricostruire. Tutto con una sola macchina. Vediamo come.

Esistono innovazioni che aiutano a lavorare meglio, ne esistono altre in grado di cambiare radicalmente il flusso di lavoro. E poi ci sono le attrezzature MB Crusher che riescono a centrare entrambi gli obiettivi. Sembrano parole promozionali, ma in realtà esprimono una solida concretezza, oggi più che mai grazie alle pinze demolitrici MB-PT (nella foto di copertina), lanciate in anteprima mondiale a Bauma. L'azienda vicentina, infatti, propone una gamma che permette di eseguire una demolizione dalla A alla Z direttamente in cantiere: demolire, selezionare, trasformare, riutilizzare, risparmiare, vendere, ricostruire. Tutto sul posto. E con una sola macchina. Vediamo come. Ci posizioniamo fuori dal cantiere, come i migliori umarell, e sbirciamo le attività di un'impresa alle prese con un edificio in cemeno armato.

Volete vedere il video delle pinze demolitrici MB-PT? Eccolo qui


Demolire, frantumare, fresare: con MB Crusher bastano una macchina e un operatore

La prima attrezzatura a scendere in campo è la pinza selezionatrice MB-G che, come da manuale, esegue lo strip out, ossia rimuove gli elementi non strutturali di un edificio, come impianti, finiture e arredi, prima della demolizione vera e propria. È una fase molto importante perché consente una migliore gestione dei rifiuti, separando i materiali riciclabili da quelli da smaltire. Finito lo strip out è il momento della pinza demolitrice MB Crusher. Montata sulla macchina, trancia travi, divora solai, taglia pure il tondino in calcestruzzo. Una volta abbattuta la struttura, il cumulo di macerie ottenuto viene affrontato dalla benna frantumatrice MB che lo trasforma in materiale frantumato pronto all’uso, senza viaggi in discarica e senza ghiaia da comprare. Già si intravede il riempimento. Bisogna fare un lavoro sotto terra, rimuovere le fondazioni e ampliare la cantina. Poco spazio, muri rinforzati, angoli difficili da raggiungere. Ecco che sulla stessa macchina viene installata la Fresa a Tamburo MB Crusher. Niente martelloni. Niente nuvole di polvere. Niente vibrazioni. Solo fresature pulite. 

Volete vedere al lavoro in Giappone la pinza selezionatrice MB-G900? Ecco qui il video. Qui, invece, la benna frantoio BF80.3 S4 mentre frantuma inerti direttamente in cantiere. E, ancora la fresa a tamburo MB-R800 in un cantiere urbano. 

Dalla preparazione del materiale alla messa in ordine del cantiere: altre attrezzature MB scendono in campo

Fatto tutto, si passa alle operazioni di finitura con la Benna Vagliante a Cesto o con la Benna Selezionatrice a rotori. La gamma MB-S è una sorta di centrifuga, si inserisce il materiale, lo si fa girare ed esce un aggregato pulito e uniforme. La serie MB-HDS è modulare: cambi i rotori a seconda del materiale da trattare. Mescola, rompe i grumi e tratta i materiali più complessi, a seconda del tipo di alberi che semplicemente si installano sulla benna. Quindi, materiale utile pronto da usare senza alcun viaggio in discarica.

MB-S o MB-HDS? Guardate questo video per saperne di più. 

Infine, la messa in ordine. Entra nuovamente in gioco la pinza selezionatrice MB-G e sistema tutto. Non frantuma, non spacca: riordina. Afferra, ruota, impila e pulisce. Blocchi sparsi, tondini contorti, pallet mezzi rotti. Ogni cosa va al suo posto.



La gamma MB Crusher al completo per una demolizione ottimale

Ricapitolando, ecco la combo osservata.

  • Pinza selezionatrice per lo strip out

  • Pinza demolitrice per abbattere

  • Benna frantoio per ridurre le macerie

  • Vagliante o selezionatrice per separare il materiale

  • Fresa per livellare gli strati rocciosi e fresare dentro edifici esistenti

  • Pinza selezionatrice per riordinare


Demolizione fatta, macerie frantumate, riempimento effettuato, materiale riutilizzato. Il tutto con un escavatore e un operatore, tagliando i costi, risparmiando tempo e trasformando le macerie in risorsa.


L'umarell che è in noi smette i panni da attento osservatore, riprende in mano la penna e ritorna all'inizio dell'articolo. Esistono innovazioni che aiutano a lavorare meglio, ne esistono altre in grado di cambiare radicalmente il flusso di lavoro. E poi ci sono le attrezzature MB Crusher che riescono a centrare entrambi gli obiettivi.

Vuoi ascoltare le attrezzature idrauliche MB raccontarsi in prima persona? Ascolta tutti gli episodi della nostra serie podcast A tu per tool

 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart