Iveco completa la gamma pesante Iveco Way con il nuovo camion per applicazioni off-road, erede del celebre Trakker.
I concetti di robustezza, prestazioni elevate e affidabilità sono racchiusi nello slogan della campagna di lancio: “Iveco T-Way. Trattalo male”.
L'iveco T-Way si distingue per le prestazioni, la robustezza e la rigidità torsionale. Mantiene la l'elevata robustezza dei suoi predecessori grazie al telaio in acciaio a elevata resistenza con longheroni spessi 10 mm e con un momento torcente da 177 kNm. L'assale anteriore vanta una capacità massima di 9 tonnellate. Il veicolo è dotato posteriormente di Hub Reduction di serie per massimizzare robustezza e prestazioni. La nuova sospensione pneumatica posteriore heavy-duty per assali tandem ottimizza il peso del veicolo e migliora le prestazioni off-road con una maggiore altezza libera da terra e un migliore angolo di uscita.
L'Iveco T-Way garantisce tutta la potenza necessaria per la trazione e l’utilizzo della presa di forza (PTO), grazie all’affidabilità e all’efficienza della motorizzazione Iveco Cursor da 13 litri, capace di sviluppare fino a 510 cv – superando il Trakker di 10 cv. Per alcune configurazioni più leggere a trazione integrale, è disponibile anche la motorizzazione Cursor 9. I motori possono essere abbinati alla nuova trasmissione automatizzata Hi-Tronix a 12 o 16 velocità, che offre nuove funzioni appositamente studiate per la mobilità off-road. Tra queste si trovano la funzione Hill Holder, per agevolare la partenza in presenza di forti pendenze; la modalità Rocking, per disinnestare la frizione quando il veicolo è bloccato, rilasciando l’acceleratore; la modalità Creep, che permette di eseguire manovre precise a velocità ridotta, rilasciando il pedale del freno; il sistema Hi-Cruise ottimizza ulteriormente l'efficienza della trasmissione grazie al cambio marce predittivo, al Cruise Control predittivo e alla funzione Eco-Roll, che sfrutta l'inerzia del veicolo in discesa. Con questi nuovi algoritmi, il cambio Hi-Tronix fornisce la strategia di cambio marcia ideale per qualsiasi applicazione.
L'Iveco T-Way è stato progettato per massimizzare efficienza e produttività ed è dotato di un insieme di caratteristiche, tra cui una minore tara del veicolo, nuove funzioni telematiche e servizi digitali. Include anche un’alternativa per il risparmio di carburante nelle missioni che richiedono un'occasionale capacità di trazione integrale All Wheel Drive (AWD): il sistema di trazione idrostatica Hi-Traction per i cabinati e i trattori 6x4. Il sistema funziona fino a 25 km/h e si attiva automaticamente per fornire, laddove necessario, una maggiore trazione idrostatica alle ruote anteriori, fornendo importanti vantaggi in termini di consumi e carico utile rispetto alla soluzione con trazione integrale.
La tara del veicolo è stata ridotta di 325 kg rispetto al Trakker grazie al nuovo design del supporto tandem sugli assali posteriori, ora composto da un singolo componente di fusione.
L'Iveco T-Way, inoltre, è dotato della Connectivity Box di serie. Il sistema di connettività fornisce capacità di telediagnosi e manutenzione predittiva, consentendo ai gestori di flotte di monitorare da remoto e in qualsiasi momento le prestazioni di ciascun veicolo, in modo da assicurare la massima efficienza. Il portfolio in costante espansione dei servizi di connettività Iveco On è incentrato sulla massimizzazione della produttività e della durata del veicolo, minimizzando i fermi imprevisti.
Con versioni rigide e articolate, Iveco T-Way presenta la più ampia offerta di catene cinematiche sul mercato: trazione parziale per i modelli cabinati e trattori 6x4 e cabinati 8x4 e trazione integrale per i modelli cabinati e trattori 4x4 e 6x6 e cabinati 8x8. La gamma a trazione integrale è stata estesa con nuovi passi (4 m, 4,2 m e 4,5 m) che permettono di trasportare carichi speciali senza alcuna necessità di modifica del telaio. La nuova architettura del sistema elettrico ed elettronico HI-MUX è totalmente compatibile con i sistemi di comando di ultima generazione. La nuova line-up di prese di forza include una PTO ad alte prestazioni di tipo “sandwich” che fornisce una coppia massima di 2.300 Nm.
La cabina dell'Iveco T-Way condivide il design confortevole della gamma Iveco Way, caratterizzato da linee dinamiche e aerodinamiche. Disponibile in due versioni – cabina corta AD e cabina lunga AT con tetto basso o alto – è incentrata sulla funzionalità, al fine di facilitare il lavoro quotidiano dei conducenti mediante caratteristiche orientate a migliorare la visibilità, massimizzare la pulizia e semplificare le operazioni di manutenzione e riparazione. L'intera area di guida è stata studiata per creare un ambiente pratico e facilmente vivibile. Il sedile di guida, comodo ed ergonomico, è abbinato a un nuovo concept di volante multifunzionale per offrire agli autisti il massimo comfort.
La sicurezza dei driver riveste un ruolo fondamentale nelle difficili condizioni che l'Iveco T-Way si trova ad affrontare. Il veicolo è progettato per garantire la massima protezione, con funzioni di sicurezza che superano di gran lunga i requisiti di omologazione. Il nuovo impianto frenante con freni a disco su tutti gli assi, sui modelli a trazione parziale (PWD), e l'EBS con assistenza alla frenata aumentano di molto la sicurezza del driver. Inoltre, tutti i modelli sono dotati di nuovi ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida).
L’Iveco T-Way e l’Iveco X-Way completano la line-up dell’off-road, una delle più ricche e innovative sul mercato. L’Iveco X-Way è il “crossover” pesante ideale per l’utilizzo on-road per il 90% del tempo, in grado di affrontare il cosiddetto “ultimo miglio” off-road per l’arrivo in cantiere. Costruito per un’ampia gamma di applicazioni e progettato per offrire la massima flessibilità, grazie alle numerose varianti di telai, cabine e assali, il modello Iveco X-Way garantisce, oltre a robustezza e affidabilità, tutta la sicurezza, il comfort e l’efficienza indispensabili in un veicolo on-road.
L’Iveco X-Way è il veicolo pensato per tutti quei mercati che presentano limiti rigorosi sul peso totale consentito, in cui il carico utile finale rappresenta un importante fattore di produttività.
Il lancio dell'Iveco T-Way va a completare la gamma Iveco Way, che finalmente offre un'ampia line-up composta da mezzi pesanti di prima qualità adatti a qualsiasi missione:
• Iveco S-Way: il mezzo pesante on-road più performante ed efficiente della sua categoria.
• Iveco S-Way Natural Power: il primo mezzo pesante a gas naturale progettato per le lunghe distanze.
• Iveco X-Way: la “combinazione perfetta” tra eccellenza sulle lunghe distanze e la robustezza off-road di Iveco.
• Iveco T-Way: il veicolo più tenace sul mercato pesante, che porta prestazioni, affidabilità e versatilità all'estremo.