×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
04/06/2025

Oltre a cinque macchine e sei attrezzature, il nuovo telescopico HyperCompact è la rivelazione di Merlo nel 2025

Testo di: Daniela Stasi

Digitalizzazione, efficienza energetica, automazione e sostenibilità caratterizzano le novità di Merlo presentate in anteprima all'ultima edizione del Bauma. Sotto i riflettori cinque nuove macchine e sei attrezzature e, vera rivelazione dell'azienda piemontese, il nuovo telescopico HyperCompact.

Sono passate diverse settimane dal Bauma ma per chi, come Merlo, ha presentato numerose novità, alcune delle quali in grado di cambiare il settore di riferimento, la fiera tedesca è ancora realtà. Sì, perché in uno scenario in rapida trasformazione, la partecipazione al più importante evento delle macchine e attrezzature per le costruzioni rappresenta un'ulteriore tappa nel percorso di evoluzione dell'azienda, perfettamente in linea con i temi chiave dell'edizione 2025: digitalizzazione, efficienza energetica, automazione e sostenibilità. Una tappa concreta e tangibile in cui è stato svelato per la prima volta il sollevatore HyperCompact e sono stati presentati cinque nuove mezzi e sei attrezzature inedite. Nelle righe seguenti, tutti i dettagli. Tra le righe, invece, la continua crescita internazionale di Merlo.

 

Rinnovata la gamma dei telescopici rotativi ROTO

Tre i modelli presentati: ROTO50.18S, ROTO60.22R e il top di gamma ROTO 60.35SPLUS. Perché una nuova gamma di telescopici rotativi? Ecco la risposta di Merlo: per offrire maggiori prestazioni, sicurezza e versatilità agli operatori. Le prestazioni superiori, nel dettaglio, sono date da:

 

  • altezza di sollevamento maggiorata di un metro nei modelli da 22, 25 e 27 metri;

  • riprogettazione della struttura della macchina per incrementare la capacità di carico: più 1.000 kg per i modelli da 16-18-22-27-30 e 35 metri e più 500 per i modelli da 24 e 28 metri;

  • l’intero diagramma di carico è stato migliorato per garantire portate superiori nelle fasi operative.

 

I nuovi ROTO sono stati sviluppati introducendo alcune soluzioni tese a migliorare l’esperienza di utilizzo e rendere il lavoro più semplice e rapido. Tra queste:

  • movimenti cartesiani, funzione che permette all’operatore di spostare il carico lungo assi predefiniti (verticale e orizzontale) in modo intuitivo e preciso con un semplice comando. Semplificando le operazioni di posizionamento e riducendo il margine di errore;

  • set-point, funzionalità che consente di impostare una posizione predefinita del braccio telescopico, permettendo all’operatore di raggiungere rapidamente e con precisione il punto di lavoro desiderato;

  • memoria del carico movimentato, consente di registrare i pesi dei carichi sollevati durante il ciclo lavorativo, migliorando l’efficienza e la sicurezza del lavoro;

  • guida da pulpito e guida con radiocomando, che abilitano l’operatore a controllare il movimento della macchina rispettivamente dalla piattaforma o con il radiocomando da remoto, garantendo un risparmio di tempo durante le operazioni in cantiere e maggiore precisione e sicurezza nel posizionamento dei carichi.

 

Per chiudere il capitolo dei telescopici rotativi, un'interessante curiosità: il modello ROTO60.22R segna l’introduzione della nuova categoria “R”, pensata per rispondere in modo ancora più mirato alle esigenze del settore noleggio.

 

Nuovo HyperCompact, facile da trasportare e con costi operativi ridotti

Tra le novità più attese, Merlo ha presentato in anteprima il nuovo HyperCompact, un sollevatore telescopico progettato per operare in spazi estremamente ridotti. Pensato per cantieri, magazzini e ambienti industriali congestionati, unisce dimensioni contenute a prestazioni elevate.

Il modello esposto allo stand offre una capacità di carico di 1.500 kg e un’altezza massima di sollevamento di 5 metri. Grazie alla sua compattezza, garantisce massima manovrabilità anche in aree con accessi difficili, mentre la possibilità di montare diversi accessori lo rende una macchina multifunzione adatta a molteplici applicazioni. Facile da trasportare e con costi operativi ridotti, l’HyperCompact rappresenta una risposta concreta alle esigenze del settore edile e industriale in termini di efficienza, flessibilità e sostenibilità.

 

Il nuovo Cingo M12.3EVO, nato per applicazioni pesanti

Altra novità, il nuovo Cingo M12.3EVO, macchina compatta e potente con un design moderno ed ergonomico. Dotato di un motore Yanmar da 18 kW, garantisce maggiore efficienza, consumi ridotti e prestazioni superiori. Il telaio ottimizzato e i componenti avanzati migliorano la stabilità e la manovrabilità.

Pensato per applicazioni pesanti, offre una durata e una potenza davvero elevate. Inoltre, la massa totale a vuoto è di 925 kg, la capacità di carico massima di 1.200 kg, la larghezza di un metro. La trasmissione è idrostatica.

Il Cingo M12.3EVO può essere equipaggiato con l’attacco a tre punti CAT 1 con attacco rapido. Un esempio è stato mostrato in fiera, dove è stata equipaggiata con la nuova trincia forestale, attrezzatura per lavori intensivi: con una larghezza di taglio di 1.000 mm, uno spostamento laterale fino a 20 cm e 14 martelli robusti, assicura efficienza, precisione e grande capacità di lavorazione anche su vegetazione fitta e terreni difficili.

 

Oltre alla trincia forestale, Merlo lancia cinque attrezzature

La nuova trincia forestale non è l'unica nuova attrezzatura firmata Merlo. Si unisce, infatti, ad altre cinque, ideate dai progettisti per aumentare la versatilità operativa dei mezzi:

  • benna con spazzola integrata: per la pulizia di superfici irregolari, con sistema di livellamento automatico e opzione di bagnatura per ridurre la polvere;

  • benna multifunzione con griffa: progettata per carichi intensi, offre elevata resistenza e adattabilità, perfetta per l’ambito agricolo;

  • piattaforma per rimozione amianto: omologata per due operatori, garantisce sicurezza e facilita la rimozione dei pannelli in quota;

  • pinza polipo: costruita interamente in Hardox, è robusta e adatta a molteplici settori, dalla gestione rifiuti all’industria del legno;

  • falcone con verricello: il primo di una nuova generazione di attrezzature per i sollevatori ROTO, con capacità di carico aumentata a 1.000 kg e struttura rinforzata.

 

Design ergonomico per il nuovo radiocomando Merlo

Chiudiamo con l'ultima novità, il nuovo radiocomando Merlo. Caratterizzato da un design ergonomico, integra un ampio display a colori e un’interfaccia intuitiva e dinamica, pensata per semplificare l’uso e migliorare l’efficienza operativa, con informazioni chiare e immediate su funzioni attive e condizioni di sicurezza.

 

 

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart