Di recente è stata inaugurata l’area archeologica di San Vito, ai confini tra i comuni di Rimini, San Mauro e Santarcangelo di Romagna. Al centro dell’intervento, i resti del ponte romano accanto al quale scorre il fiume Uso che - a detta di diversi storici - sarebbe il Rubicone attraversato da Giulio Cesare.
L’operazione è stata promossa dall’Amministrazione Comunale, affidata al Consorzio Con.co.s. e realizzata da una delle Imprese consociate, Edilsagea, di Sant’Arcangelo di Romagna, storico cliente di Maie, concessionario Case per l’Emilia Romagna. La macchina che si è presa cura di riportare il ponte e l’area archeologica ai fasti passati è un escavatore cingolato Case CX210D.
Il corso d’acqua avrebbe rappresentato il confine della colonia di Ariminum e della Repubblica di Roma, all’interno della quale non si poteva entrare in armi. La celebre frase “Il dado è tratto”, riportata in latino dal biografo Svetonio, fu pronunciata da Cesare nel gennaio del 49 a.C. proprio durante il passaggio del Rubicone, prima mossa verso la conquista di Roma e del suo impero mediterraneo.
Un ulteriore indizio a favore di chi sostiene che questo fosse il limes invalicabile del Rubicone è l’impianto a otto arcate del ponte di San Vito, portato alla luce dai recenti scavi archeologici. Un ponte più lungo persino di quello di Tiberio a Rimini ed evidentemente di importanza strategica.
Come anticipato, la macchina protagonista dell’intervento è l’escavatore cingolato Case CX210D, che ha lavorato alla commessa circa 150 ore in 30 giorni, consentendo all’Impresa di terminare i lavori nei tempi prestabiliti. Nella prima fase dei lavori, svoltisi a maggio 2022, dopo la bonifica bellica, sono stati effettuati gli scavi, la pulizia delle scarpate e la sagomatura del terreno.
In seguito, Edilsagea ha realizzato un percorso ad anello in grado di unire le rovine, l’antico tracciato della Via Emilia e il fiume Uso, in modo da riqualificare e rendere fruibile l’intera area.
Una nuova pavimentazione, panchine e aiuole oggi valorizzano il percorso della vecchia Via Emilia che ha inizio dal sagrato della chiesa dei santi Vito e Modesto, realizzato in calcestre. Da lì, prosegue verso l’area degli scavi archeologici, dove si collega con l’accesso dalla strada carrabile a Sud, che è diventato il nuovo ingresso principale alla zona. La rampa di accesso costituisce un cannocchiale ottico verso i resti del ponte che permette una vista d’insieme sull’area di scavo.
Racconta Nicola Detti, che assieme al padre Andrea gestisce Edilsagea: “L’escavatore Case ha eseguito gli scavi a sezione per la posa degli impianti, gli scavi di sbancamento per la profilatura del terreno circostante al ponte romano, e soprattutto la riprofilatura delle scarpate con benna oscillante orientabile”. E prosegue: “Si tratta di una macchina molto versatile, i nostri operatori ne apprezzano la rapidità di esecuzione che non scende a compromessi con la maneggevolezza e la sensibilità dell’impianto idraulico, che risulta molto dolce e preciso”.
Edilsagea si è anche occupata della messa a dimora di alberi e arbusti e, per ricordare la posizione dei piloni del vecchio ponte romano, oggi non più visibili, sono stati piantati dei Carpini bianchi, che accompagnano la passeggiata verso il fiume. Tutti i percorsi sono costeggiati da punti luminosi che garantiscono la percorribilità in sicurezza di tutta l’area archeologica, anche nelle ore serali.
L’Impresa romagnola è attiva in diversi settori: dalle opere di urbanizzazione a quelle stradali, dalle opere idrauliche a quelle fluviali e marittime, oltre che nelle demolizioni. Da anni, si affida a Case, di cui possiede tre pale gommate Case 621G e tre escavatori: un Case CX210D, un CX240D e un CX145DSR.
Gli escavatori dell’impresa lavorano in due contesti particolarmente usuranti: la realizzazione di pennelli e scogliere all’interno dell’alveo dei fiumi dove la presenza di terreno roccioso mette a dura prova il carro del mezzo; il ripascimento del litorale marino, dove il fattore usurante è senz’altro la salinità dell’ambiente di lavoro, che sfida tutte le parti meccaniche di movimento.
“La scelta dei mezzi per noi è fondamentale,” spiega Detti, “devono essere sempre al top e con i Case non abbiamo mai avuto problemi. Un piccolo aneddoto: con il Case CX240D, un nostro operatore - mentre trinciava la vegetazione sul fiume Marecchia a Rimini - ha toccato, facendolo scoppiare, un cavo Enel di media tensione scoperto e affiorante sull’argine del fiume. Nonostante la grande esplosione provocata, l’operatore in cabina è rimasto completamente isolato e non ha riportato alcun trauma. Siamo sicuri che se fosse successo con un mezzo meno recente e sicuro, non sarei qui a raccontare con leggerezza questa vicenda. L’operatore ci ha più volte ringraziato per il nostro attaccamento al parco mezzi che rinnoviamo continuamente e teniamo in condizioni maniacali”.
Raccontano Francesco Mustaro, area manager Emilia Romagna, e Marco Manenti, funzionario commerciale di Maie: “Maie da anni ha l’onore di essere partner di Edilsagea, una realtà fiore all’occhiello della Riviera, per la professionalità e la passione con cui svolge quotidianamente il proprio lavoro. Con loro, siamo felici di poter contribuire al recupero e alla valorizzazione del nostro territorio con mezzi all’altezza e sicuri”.
Maie nasce nel 1971 e dal 1981 inizia la partnership con Fiat Allis. Nel 2013 Case entra a far parte dell’offerta Maie. La concessionaria è presente in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise con tre filiali, un network di officine autorizzate e una rete vendita in costante ampliamento,
Da oltre 50 anni è un punto di riferimento per la distribuzione di macchine movimento terra e per la pavimentazione stradale. Una squadra di professionisti impegnati nella costruzione di relazioni di valore, che partono dall’offerta di soluzioni su misura e si completano in un servizio di assistenza e ricambi che garantisce qualità, sicurezza e continuità.
L'ad di JCB Italia, Marco Falcone, nel consiglio direttivo di Unacea
Bobcat Demo Days 2025, presenti!
MJP, le nuove piattaforme verticali firmate Magni
Oltre a cinque macchine e sei attrezzature, il nuovo telescopico HyperCompact è la rivelazione di Merlo nel 2025
Nuovi mini e una nuova pala compatta Bobcat nel Regno Unito per progetti di bonifica ed energie rinnovabili
MultiSlide, i nuovi attacchi idraulici di Faster per escavatori compatti
Il nuovo motore Super 11 di Scania è leggero e parsimonioso nei consumi
Unacea diffonde i dati di mercato e incontra le istituzioni per confrontarsi su innovazione e sostenibilità
Sitech Italia | Spektra e Fondazione ITS Academy “I Cantieri dell’Arte”, insieme per formare i tecnici digitali del futuro
Produttività, sicurezza e comfort con gli escavatori "-9" Develon di ultima generazione
Petronas Lubricants International e Iveco lanciano insieme la gamma Tutela pensata per i veicoli commerciali
Più di 1.900 mezzi in vendita online all’asta di primavera Ritchie Bros. Italia il 22 e 23 maggio
Un anno alla 32ª edizione di SaMoTer, a Verona dal 6 al 9 maggio 2026
Nel Regno Unito le mmt a idrogeno possono circolare sulle strade, JCB è pronta grazie a un importante investimento
Palfinger presenta la nuova gru da carico PK 880 TEC
Tante le novità presentate al Bauma 2025 da Steelwrist
MTA al Bauma, nuovo quadro di bordo SPOT con TFT per il mondo off-highway
L’attitudine rock di Case espressa a Bauma con lo skid steer SV340B ispirata al frontman dei Metallica
Sandvik ha siglato un accordo per acquisire Osa Demolition Equipment
JCB aggiorna la pala compatta elettrica 403E con l’opzione cabina riscaldata
Pala gommata JCB 407
BACKHUS 11/2004 2004
Komatsu WB97S-8
Terna JCB 3CX
CASE CX130E
Frantumatrice per letto di posa Grub 1.2-1.4-1.8
Wacker Neuson RD24
Parti idrauliche Caterpillar 988F II USATO
Cat 336 Next Gen
HD Hyundai HX40A
Komatsu D65EX/WX/PX-18
Dynapac F1250CS
CATERPILLAR 315F 2016
Doosan Portable Power 17/244 2016
Fresatrici frontali Simex WG
Pinza movimentatrice Trevibenne serie PM
Serbatoi trasportabili omologati
Cesoia Idraulica VTN
Benne vagliatrici Simex VSE
Attachi Rapidi Steelwrist SQ
Pinze selezionatrici C4 Meccanica
Tilt Rotator Steelwrist X
Serbatoi interrati
Pinze frantumatrici NPK Serie V
Rampe da carico per movimento terra
Compattatori vibranti a ruota Simex CT
Frantumatore fisso VTN
Elettrocompressori serie R
IVECO (MOTORI) 8281SI10.00#KIVEO 2003